Review Pary - Recensione: "Ogni nostro segreto" di Katie McGarry

Buongiorno a tutti carissimi heartreaders,
la settimana che si è giusto aperta ieri sarà abbastanza piena, come vi avevo d'altra parte già annunciato, mettiamoci quindi all'opera ed andiamo subito a scoprire a quale lettura è dedicata questa giornata, che ne dite?

In occasione dell'attesissimo release, ho il grande piacere di parlarvi in anteprima di uno degli young adult più desiderati e bramati di sempre, sto parlando di "Ogni nostro segreto" di Katie McGarry che conclude la fortunatissima serie iniziata anni fa con l'acclamatissimo "Oltre i limiti".

Grazie alla mia carissima amica Susy che mi ha coinvolta anche questa volta e mi ha voluto con sè in questa avventura, la mia recensione si inserisce all'interno del Review party che ha organizzato, la ringrazio quindi per avermi coinvolta ed incoraggiata a leggere questa autrice, così come ovviamente ringrazio la DeA per l'invio di una copia digitale del romanzo in anteprima. 



Ogni nostro segreto

Katie McGarry


💝💝💝💝

Editore: De Agostini
Prezzo: Rigido 14,90€ Ebook 6,99
Pagine: 470
Serie: Pushing the limits #5
Genere: Young Adult

Trama: Ribelle e indipendente, Abby lascia entrare solo pochissime persone nella sua vita. Non si fida di nessuno. E non è disposta a cedere all’amore. Mai. Per nessun motivo al mondo. Perché quello che fa per raccimolare spiccioli è un lavoro troppo pericoloso. Un lavoro di cui non va fiera, ma che - per via di suo padre e del doloroso segreto che entrambi custodiscono - non può abbandonare. Nei sobborghi di Louisville, Abby spaccia droga e ogni giorno si convince che non c'è altra scelta per lei, e che non le importa di niente e di nessuno. Ma a Logan importa di lei. Logan. Il ragazzo bello e dannato che farebbe di tutto per essere più di un amico per Abby. Eppure, quanto più i due si avvicinano, tanto più una fitta coltre di segreti li allontana. Segreti che, se svelati, potrebbero mettere fine a quel che sta nascendo tra loro..


Recensione


Ogni nostro segreto è il quinto e conclusivo capitolo della fortunatissima serie young adult che ha reso famosa Katie McGarry, Pushing the limits. I libri che compongono questa serie hanno come protagoniste coppie diverse, possono quindi essere letti singolarmente anche se, in ciascuna di queste storie, fanno la loro comparsa, come personaggi secondari, vecchi protagonisti. Tutti questi ragazzi sono infatti amici, tutti loro non hanno avuto una vita semplice ma, con tanto coraggio e  voglia di rinascita, lottano ogni giorno per ritornare in carreggiata e realizzare i propri sogni.

Abby era una spacciatrice. Io una bomba a orologeria. Nessuno di noi era stabile o affidabile. Eravamo come tsunami di benzina diretti a una centrale nucleare, e giocare col fuoco continuava a piacerci. Non aveva senso. Non che dovesse averne per forza.


I protagonisti di questo ultimo capitolo sono Abby e Logan. Abby è la figlia di Mozart, uno dei più grandi spacciatori e, purtroppo, anche se ha sempre cercato di non farsi prendere la mano da questa attività, ne ha bisogno per sbarcare il lunario e, visto anche il nome che porta, giorno dopo giorno le verrà sempre più difficile non farsi risucchiare da questa vita. Abby è una tipa tosta, una che non fa avvicinare nessuno al suo cuore, una che crede di poter fare a meno di tutti, in special modo dell'amore. 

Mentre leggo, non sono solita attribuire un volto proveniente dai film/telefilm ai protagonisti, qualche volta mi è successo, è vero, ma raramente. Questa volta è stato diverso perchè, appena "conosciuta" Abby, un volto mi è saltato in mente e mi ha accompagnata per tutta la lettura. Sto parlando di  Olivia Wilde, oggi apprezzatissima star di Hollywood ma che io ricordo anche e soprattutto nei panni di Alex Kelly, una delle guest star più badass di The OC, per me Abby ha proprio il volto di Olivia Wilde, io l'ho immaginata proprio così!


Logan è un ragazzo che, anche se all'apparenza nessuno lo direbbe, deve far i conti con una forma di diabete che non gli consente di vivere la sua età propriamente come i suoi coetanei, deve star attento a molte cose. Logan inoltre nasconde a tutti la sua malattia perchè, in fondo, teme che gli altri lo possano trattare in modo diverso, come se fosse il diabete a definirlo e non la sua personalità. Se state però pensando che questa sia una storia d'amore strappalacrime e melensa, heartreaders vi sbagliate di grosso perchè sia Abby che Logan sono due protagonisti forti che non si piangeranno addosso ma che sapranno stupirvi ad ogni pagina. Fra i due ho forse preferito Abby perchè forse sono riuscita a leggere meglio nel suo cuore ma sono entrambi ottimi protagonisti a mio avviso.

Abby aveva una scintilla diabolica nello sguardo che mi aveva conquistato fin dal primo momento. Tutte le volte che mi guardava, quella scintilla diventava più brillante. Ero attratto da lei, lei era attratta da me, eppure ignoravamo quello che stava succedendo fra noi. Ma andava bene così.

Molti sono i temi trattati in questo young adult, la droga, la famiglia, la malattia ma anche, e soprattutto, la difficoltà di crescere senza un punto di riferimento. Scelte difficili, la voglia di fidarsi dell'amore ma la paura di farlo davvero, questo e molto altro troverete tra le pagine di Ogni nostro segreto che, a mio parere, è una storia davvero intensa e ben scritta che sa regalare davvero tantissime emozioni al lettore young e non solo.

Voltai le spalle a Logan e sbiancai. Non l’avevo mai raccontato a nessuno. Proprio a nessuno, nemmeno a Isaiah. Se Logan non voleva andarsene per una delle mie macchinazioni, allora se ne sarebbe andato perché stavo dicendo la verità. Ero il prodotto degli scarti dell’umanità. Ero quello che capitava quando si lasciava il diavolo libero di giocare.

Lo stile della McGarry è lineare e coinvolgente, ricco di fluidità ed estrema naturalezza. I protagonisti sono davvero ben caratterizzati e vividi. Quanto ai personaggi secondari, gli amanti della serie non potranno non riconoscerli e sarà come un incontro fra vecchi amici.

La mia valutazione finale è di 4 su 5 ma dovete tener presente un elemento di non poca importanza.

Sulla base del fatto che protagonista di ciascuno dei cinque libri che compongono la serie è una coppia diversa, mi sono ritrovata a leggere "Ogni nostro segreto" prima degli altri, ebbene la mia valutazione è dunque strettamente legata a questa singola storia. Susy, che ha organizzato l'evento, mi ha chiarito qualche elemento pregresso durante la lettura (sei stata un tesoro, grazie ancora!), nonostante ciò, sul finale, il riferimento alle altre coppie protagoniste dei precedenti libri (un finale che avrebbe dovuto dare una conclusione a tutta la serie) mi ha lasciata con delle domande non soddisfatte, alcune di queste relative alla coppia protagonista di Oltre i limiti (Echo e Noah) ed un certo anello di fidanzamento, diciamo che se la McGarry regalasse una novella ad hoc (io la butto lì) male non ci starebbe proprio credo.

Sicuramente comunque andrò a recuperare i libri precedenti e certamente rileggerò il finale di Ogni nostro segreto ma, ad occhio e croce, sebbene l'epilogo di questo romanzo io l'abbia trovato coerente con la storia di Abby e Logan, come conclusione di tutta una serie (così acclamata e seguita) l'ho trovato forse un po' calante ma, ripeto, questo appunto prendetelo con le pinze heartreaders perchè non ho letto tutta la serie, mi mancano tasselli per mia sola colpa, però fra tacere e farvi partecipi del mio dubbio ho preferito non lasciare la cosa sotto silenzio. Ad ogni modo, di certo vi confermerò o meno anche questo punto quando recupererò gli altri libri, statene certi!

Ogni nostro segreto resta comunque uno young adult che ho molto apprezzato per intensità e profondità dei temi trattati ma, per averne un quadro ancora più preciso, vi invito a non perdere le recensioni delle mie care amiche e colleghe brogger che partecipano con me all'evento, i nomi dei loro blog sono inseriti tutti nel banner che precede la recensione.

Io intanto vi ricordo che la serie Pushing the limits è così composta:

Oltre i limiti 
 Complice la notte  - novella su Lila e Lincoln
Un’estate contro 
Scommessa d’amore  
Una sfida come te 
Un cuore bugiardo 
Ogni nostro segreto 


Bene heartreaders, credo di avervi dato la mia opinione, voi che mi dite invece? Siete fan della Mcgarry? Attendevate di leggere Ogni nostro segreto? Qual'è la coppia di questa serie che più vi è piaciuta? fatemi sapere, io sono qui, vi aspetto!


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

6 commenti

  1. Ciao Ely! Non conoscevo questa serie… certo che sono davvero tanti romanzi! Meglio cominciare dai capitoli precedenti, allora :-)

    RispondiElimina
  2. Ely anche io ho avuto l'impressione che mancassero dei pezzi, avremmo dovuto leggere di seguito! La McGarry però è sempre bravissima, davvero

    RispondiElimina
  3. Ciao, non ho letto nulla di quest'autrice, ma sono più interessata allo scorso romanzo da te recensito, che da questa serie. In questo periodo cerco di evitare le serie con più di tre romanzi, già ne ho troppe in corso xD

    RispondiElimina
  4. Ciao Ely! in effetti chi non ha letto tutto e non ha tutti i precedenti freschi rischia di perdersi dei pezzi. Comunque la tua recensione come sempre mi è piaciuta!

    RispondiElimina
  5. Concordo a pieno con tutto! Infatti, mi sono proprio ripromessa di leggere i precedenti volumi... Sono terribilmente curiosa di conoscere le storie delle altre coppie :D

    P.S.: Olivia Wilde è davvero un'ottima scelta come prestavolto per Abby *-* Ora bisogna trovare Logan ;) Ahahah

    RispondiElimina
  6. Mi fa piacere che questo libro ti sia piaciuto nonostante sia l'ultimo della serie e sono felicissima che la McGarry abbia conquistato anche te

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!