Recensione: "Le Reginette" di Clémentine Beauvais

Buongiorno a tutti carsissimi heartreaders,
se avete voglia di un romanzo fresco, giovane ma che sappia toccare tematiche profonde senza mai per questo diventare pesante continuate e a leggere la mia recensione perchè sto per parlarvi del romanzo giusto per voi!

Approda oggi infatti nel Regno dei Libri l'acclamata autrice francese Clémentine Beauvais con il suo bellissimo "Le reginette", prima di fiondarmi a recensirlo però fatemi solo ringraziare di cuore la Rizzoli per la copia cartacea inviatami.


Le reginette

Clémentine Beauvais



💝💝💝💝 1/2

Editore: Rizzoli
Prezzo: Rigido 17,00€ Ebook 8,99
Pagine: 292
Serie: Autoconclusivo
Genere: Libri per ragazzi

Trama: Premiate su Facebook come le tre ragazze più brutte della scuola, Mireille, Astrid e Hakima non perdono tempo a piangerci sopra. Meglio inforcare le biciclette e partire, destinazione Parigi, dove hanno tutta l'intenzione, ciascuna armata di valido motivo, di imbucarsi alla festa che ogni 14 luglio si tiene all'Eliseo. A mano a mano che la notizia del loro viaggio si diffonde, le tre ragazze sono accolte con grande entusiasmo nei paesi in cui si fermano e diventano delle vere e proprie reginette dei social media e della televisione, al punto da ricevere invito formale niente meno che dal Presidente in persona... .


Recensione


Le Reginette è stata la lettura giusta che ha avuto il pregio di essermi capitata tra le mani proprio al momento giusto. Cercavo un libro leggero, scorrevole, a tratti esilarante ma che non fosse banale o troppo superficiale, volevo un libro profondo senza essere pesante insomma. La soluzione? Un libro per ragazzi certamente, si, ma quale? Le reginette, con la sua coloratissima e bellissima cover, mi ha attratta sin da subito e devo dire, a posteriori, che certamente lo ricorderò con piacere in futuro perchè fra le sue pagine ho trovato tutto ciò che cercavo e molto di più.

Mireille, Astrid e Hakima sono le protagoniste di questo libro ma in realtà potrei benissimo aggiungere il mio nome fra i loro perchè da adolescente anche io, proprio come loro, sono stata presa in giro per il mio peso decisamente sopra la media. Come la trama ci racconta, le tre ragazze vincono il premio "salsicciotto" attribuito sui facebook dai compagni di scuola, un premio che non comporta assolutamente una tiara sulla testa, anzi, al contrario, solo una piena, scottante ed indimenticabile umiliazione.

Mireille, Astrid e Hakima come reagiranno? Cadranno in depressione e non riusciranno più a mettere il naso fuori di casa? Cederanno a questa ennesima vessazione? Assolutamente no, heartreaders ed è proprio per questo che nel corso di questa storia ne vedremo delle belle!


Mireille è la più spigliata delle tre protagoniste, per carattere o forse perchè "ci ha fatto il callo" alle cattiverie sterili dei bulli della scuola, fatto sta che sarà lei ad avvicinare Astrid e Hakima per coinvolgerle in un esilarante progetto: un viaggio in bicicletta alla volta di Parigi nel giorno di festa nazionale del 14 luglio. Come mai Parigi? Come mai proprio il 14 luglio? Beh, perchè in quella fatidica giornata a Parigi saranno presenti contemporaneamente le tre persone che potrebbero dare una svolta alla vita delle tre protagoniste. Si, perchè Mireille, Astrid e Hakima sono tre ragazze con un un vuoto dentro, agli occhi dei compagni di scuola superficiali sono solamente tre ragazze che non rispondono ai canoni di bellezza, forse in sovrappeso, ma in realtà in ciascuna di loro c'è molto di più. Il rapporto controverso con il padre dal quale non si sente accettata ha infatti da sempre generato un vuoto nella vita di Mireille, così come hanno fatto i rapporti familiari logori per Astrid e, per la più giovane delle tre protagoniste,  la depressione in cui è caduto il fratello dopo aver perso le gambe in guerra.

Le ragazze faranno fronte compatto ed attraverso questo viaggio decisamente sui generis ne faranno un altro interiore che le rafforzerà e farà nascere anche una bellissima amicizia tra loro. Non importa ciò che dicono gli altri, le persone superficiali guardano solo l'aspetto fisico e giudicano una persona solo in base a quello ma in ciascuno di noi c'è un intero universo. Ogni ragazza è una vera principessa, anche se con qualche chilo di troppo, e non perchè porti una tiara sulla testa ma per quello che è il muscolo più importante: il suo cuore.

Bullismo, problemi familiari, rifiuto per se stessi ma anche coraggio, determinazione ed autoironia sono solo alcuni dei temi di cui leggerete in questa storia e che riusciranno a farvi emozionare. 

Ho adorato lo stile fresco e vivace di questa autrice che non conoscevo e che mi ha saputo incantare confezionando uno dei migliori romanzi per ragazzi degli ultimi tempi. Sarcasmo ed ironia mi hanno strappato non pochi sorrisi mentre, allo stesso tempo, tematiche profonde, purtroppo attualissime e scottanti, mi hanno fatto riflettere. Tutto questo e molto altro fa de Le reginette un romanzo di cui consiglio la lettura ad ogni adolescente. Non stancherà assolutamente le vostre vacanze estive, anzi, le colorerà e gliene attribuirà spessore.

Decisamente promosse a pieni voti le protagoniste, un dieci e lode in particolare a Mireille che è anche la voce narrante, scorrevolissimo il linguaggio e ben ponderata la struttura, una pagella insomma davvero encomiabile quella dell'autrice direi!

Prendete carta e penna insegnanti/genitori all'ascolto, perchè questo è veramente un libro da consigliare ai vostri ragazzi, finalmente infatti un tema che scotta non viene trattato in modo barboso e monotono, pesante e lacrimevole. No, Le reginette vi colpirà al cuore con la semplicità dell'ironia, anzi, dell'autoironia e lo farà in modo davvero perfetto ed impeccabile. In una parola? Imperdibile.

Che ne dite heartreaders? pensate che questa lettura possa fare al caso vostro? Vi piacciono i libri per ragazzi che raccontano di tematiche profonde ed attuali pur con una certa vena di ironia? Vi aspetto per parlarne insieme ed intanto auguro a tutti buon weekend, a lunedì!


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

3 commenti

  1. E' già la seconda volta che recensiamo un libro dello stesso autore lo stesso giorno e questa coincidenza mi piace tantissimo ^_^
    La lettura mi incuriosisce moltissimo e le tue parole hanno stuzzicato ancora di più la mia curiosità

    RispondiElimina
  2. La copertina mi è piaciuta subito ma avevo dei dubbi riguardo alla trama. Leggendo la tua opinione mi hai aiutata a decidere ^_^ Vedrò di dare una possibilità a questo libro.

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!