Christmas: Book & Food


Buondì a tutti heartreaders,
prima che Il Regno dei Libri si conceda qualche giorno di vacanza, ho il piacere di augurarvi Buon Natale concludendo, insieme a I Miei Magici Mondi, la maxi maratona natalizia del Christmas Book & Food, l'evento che ho avuto il grandissimo piacere di co-organizzare proprio con la con la mia carissima amica Susy.


Dal 7 dicembre ad oggi, tantissime blogger, giorno per giorno, ci hanno proposto una lettura natalizia abbinandola ad uno o più piatti (dolci o salati) che amano gustare durante le feste di Natale. Io ammetto di aver segnato moltissime ricettine, da vera golosa di certo voglio assolutamente provarle tutte al più presto! In fondo al post troverete nuovamente il calendario dell'evento nel caso vi foste persi qualche tappa.

Ma direi di iniziare, che ne dite? La lettura natalizia di cui voglio parlarvi è "Abbi cura di me" di Carrie Elks, un regalo proprio di Susy che ringrazio davvero con tutto il cuore ancora una volta.


Recensione



Abbi cura di me

Carrie Elks


💝💝💝💝

Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 5,90€ Ebook 0,99
Pagine: 300-
Serie: Autoconclusivo
Genere: Romance

Trama: A volte il senso di tutta una storia si capisce in un solo minuto Londra, 31 dicembre 1999. Alla festa che saluterà l’inizio del Nuovo Millennio, Hanna incontra Richard. Lui è un affascinante newyorkese con un’ottima posizione sociale. Lei è una londinese sicura di sé e per nulla interessata ai bravi ragazzi americani. Vengono da due mondi diversissimi e non hanno nulla in comune, se non la loro immediata – e reciproca – attrazione. Quando l’orologio batte la mezzanotte, entrambi capiscono che quell’incontro cambierà per sempre le loro esistenze. New York, 12 maggio 2012. Hanna e Richard non si parlano da quando lei gli ha spezzato il cuore per l’ultima volta, ma Hanna si presenta nel suo ufficio di Wall Street per rivelargli un segreto esplosivo. Richard un tempo era convinto che fosse la sua anima gemella, e invece Hanna ha distrutto il loro amore. Riuscirà a perdonarla e a permetterle di rimettere insieme i pezzi della loro storia? E se avessi trovato l’uomo giusto ma la vita avesse in serbo per te un altro destino?. 

Abbi cura di me è stata una lettura davvero piacevole e molto scorrevole, una lettura che sicuramente ha saputo tenermi buona compagnia lo scorso weekend, facendomi immergere ancora di più nell'atmosfera natalizia, oltre che in quella romance che, come sapete, mi piace tanto.

I protagonisti di questa storia sono Hanna e Richard che conosciamo ragazzi ma che cresceranno sotto ai nostri occhi fino a diventare adulti. Già, perchè la narrazione dalla Elks si compone di  periodici salti temporali e ci mostra i due giovani di anno in anno. Non è solo il periodo natalizio però quello raccontato dall'autrice, sarebbe stato davvero riduttivo, la Elks segue sia Hanna che Richard in vari periodi, quelli più decisivi per la loro crescita individuale ma anche come coppia.


Hanna e Richard sono due ragazzi che appartengono a due mondi molto diversi, si incontrano la notte del 31 Dicembre del 1999, quando Hanna viene reclutata dalla madre come aiuto cameriera per allestire un servizio di catering proprio a casa di Richard, il figlio nato dal precedente matrimonio della padrona di casa. Si tratta di una delle famiglie più facoltose della città e tutto in quella casa grida lusso e sfarzo, ad iniziare ovviamente dal maestoso albero di Natale grazie al quale si scambieranno la prima battuta i due protagonisti.

Hanna è una ragazza che sta ancora sperimentando molto nella sua giovane vita, quando la conosciamo per esempio, il suo look goth è abbastanza alternativo, Richard è irriverente, sofisticato ed è chiaro come i due ragazzi appartengano a mondi diversi.

Un grandissimo ruolo nell'avvicinamento tra Hanna e Richard è di certo giocato da Ruby, la sorellina di Richard che mostra una grandissima venerazione adolescenziale per Hanna, un personaggio secondario tracciato però davvero molto bene dall'autrice.

Mi è piaciuto assistere alla crescita dei due protagonisti, la loro è una storia che sa di vita vera. Hanna e Richard di sicuro non sono i nuovi Romeo e Giulietta, niente instant love per intenderci. Hanna e Richard commetteranno errori, si allontaneranno ma si ameranno molto ed insieme daranno vita ad una storia d'amore dei nostri tempi che entra nel cuore.

Lo stile dell'autrice è scorrevole e coinvolgente. Il ritmo è scandito dai salti temporali e dunque risulta vivace. Perchè 4 cuori e non cinque? Perchè mi è mancata la narrazione in prima persona e in questo contesto credo che avrebbe fatto la differenza.


E adesso andiamo alla parte FOOD del post, ossia quella più golosa. Io di solito preparo sempre i biscotti alla panna nel periodo natalizio e mi diverto a decorarli (con risultati non eccellenti lo ammetto!) con il cioccolato bianco o con quello fondente. Da qualche anno però al mio solito cavallo di battaglia ho aggiunto la preparazione dei Macarons, la cui ricetta  modifico di anno in anno perchè provo sempre a migliorarli di volta in volta.

Oramai entrambi questi biscottini sono in famiglia sinonimo di Natale, quando c'è insomma un pranzo da allestire dove ognuno contribuisce portando qualcosa, me li richiedono sempre. Un anno li ho persino confezionati in piccoli sacchettini decorati regalandoli ai parenti per le feste, un regalino non pretenzioso, lo ammetto, ma di sicuro apprezzato. Quindi, per non fare un torto ad una delle due ricette, ho pensato di proporvele entrambe!


MACARONS


INGREDIENTI:

125 grammi di zucchero a velo
125 grammi di farina di mandorle
40 grammi di albume
2 cucchiai di acqua
110 grammi di zucchero semolato
50 grammi di albume
Colorante alimentare (facoltativo)
150 grammi di panna montata


  1. Preriscaldare il forno a 170° (modalità statica).
  2. Mescolare lo zucchero a velo alla farina di mandorle ed agli albumi fino ad ottenere un composto non liquido.
  3. Portare ad ebollizione in un pentolino l'acqua con lo zucchero semolato (a fuoco lento!) fino ad ottenere un composto color caramello.
  4. Sbattere con lo sbattitore elettrico i 50 gr di albumi messi da parte (attenzione a non montarli a neve!) miscelandoli poi con il composto preparato al punto 3 e aggiungere poi il colorante alimentare (io ho diviso l'impasto ed usato più coloranti).
  5. Aggiungere il tutto all'impasto ottenuto al punto 2.
  6. Mettere l'impasto in una tasca da pasticcere e formare dei tondini (alti 2 cm e larghi 4 cm) su una placca foderata con carta da forno. Appiattire i tondi sbattendo la placca delicatamente sul piano di lavoro per creare dei tondi perfetti e piatti.
  7. Cuocere in forno per 15 minuti (raccomando di tenere il forno semiaperto grazie ad un cucchiaio di legno per evitare che l'umidità rovini le meringhe).
  8. Sfornare e farcire con farcia alla panna montata oppure con ganache realizzata unendo panna montata a cioccolato fondente fuso.  


BISCOTTI ALLA PANNA


INGREDIENTI:

50gr farina 00
150 gr zucchero
125 gr burro morbido
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
200 gr panna fresca non montata

  1. Unire in planetaria la farina con il lievito, il sale, la vanillina, lo zucchero, il burro morbido e la panna impastando velocemente.
  2. Formare una palla con il composto, avvolgerla in pellicola alimentare lasciandola a riposare in frigo per 30 minuti.
  3. Prelevare la palla di composto dal frigo, stendendo l'impasto a 1/2 cm per creare i biscotti con gli stampini che si preferiscono.
  4. Cuocere i biscotti in forno già caldo a 180° per 10 minuti (dovranno però rimanere chiari).
  5. Fondere i cioccolato e decorare i biscotti a proprio piacimento lasciandoli raffreddare su carta da forno dopo averli ricoperti di cioccolato e decorati.

Queste erano le mie ricette natalizie heartreaders! Siete golosi come me? Cosa vi piace gustare durante le feste? Preferite il dolce oppure il salato? Durante il Christmas Book & Food ho avuto modo di scoprire moltissime nuove ricette che non vedo l'ora di replicare, spero con tutto il cuore che coloro che ci hanno seguito in questa lunga maratona natalizia si siano divertiti come la sottoscritta nel leggere i fantastici post delle colleghe blogger che hanno aderito all'iniziativa. 

Nel caso vi foste persi qualche tappa, vi lascio in fine il calendario del nostro evento per recuperare gli eventuali post mancanti. Prima di salutarvi, voglio però ringraziare la mia carissima amica Susy che ha coordinato il progetto con me ma anche le ragazze che hanno aderito con entusiasmo  alla nostra proposta!



A tutti voi heartreaders auguro un Natale ricco di gioia e serenità, da trascorrere con i vostri cari fra sorrisi sinceri ed abbracci genuini. Nei prossimi giorni il blog andrà in ferie, io vi abbraccio tutti con il cuore e vi do appuntamento a giorno 28 Dicembre, quando nel Regno dei Libri, ma anche su tantissimi altri blog, sarà online un progetto di Capodanno per festeggiare insieme le migliori letture fatte durante il 2018. Anche in questo caso il progetto è stato organizzato da me e dalla mia carissima Susy, si intitolerà BEST OF 2018 e noi tutte vi aspettiamo sui nostri blog! Curiosi? Non vi resta che sintonizzarvi sulla blogosfera il prossimo 28 Dicembre!




L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

17 commenti

  1. Buon Natale!!!
    Io ringrazio te e Susy per avermi coinvolta in questa "maratona".

    RispondiElimina
  2. Ooh che bontà mi hai fatto venir voglia di preparare questi biscotti ma soprattutto di mangiarli a quest'ora poi che appetito che mi è venuto *_*
    Il libro sono contenta ti sia piaciuto ma ero certa che ci trovassimo perfettamente d'accordo.
    Grazie a te per aver organizzato ancora una volta un progetto insieme <3 <3 <3 <3

    RispondiElimina
  3. Buon Natale, Ely! Le tue ricette sembrano davvero deliziose, così come il romanzo che hai presentato :-)

    RispondiElimina
  4. I macarons...io non sono capace, non mi vengono mai :(
    Grazie ancora per aver idea questa bella iniziativa!!!

    RispondiElimina
  5. Buoniiii! I macarons mi piacciono un sacco ma non ho mai provato a farli.
    Per il libro, sembra una lettura molto emozionante magari ci penserò per i prossimi acquisti. Ammetto di non essere per il romance contemporaneo ma forse potrebbe piacermi comunque.
    Grazie ancora per avermi coinvolta in questa magica iniziativa e ti auguro Buone Feste! :*

    RispondiElimina
  6. Ciao Ely!!! Mi ispira tanto il libro che hai scelto, me lo segno! E che dire dei macarons...mi piacciono tantissimo! Ottima acvoppacco😍

    RispondiElimina
  7. Ciao Ely!
    Il libro sono quasi sicura di non averlo mai letto, ma l'ho già visto da qualche parte perché me lo ricordo!
    I tuoi biscotti alla panna mi ispirano molto e nei prossimi giorni proverò a farli:)

    RispondiElimina
  8. Grazie come sempre per avermi coinvolta! *-*

    RispondiElimina
  9. La scrittrice non la conosco, ma i macaron anche troppo bene :P

    RispondiElimina
  10. Ciao Ely!! Il libro non lo conoscevo ma sono sicura che sarebbe proprio nelle mie corde :D Buoni i biscotti! Prendo la ricetta e la proverò in questi giorni, mentre non ho mai provato a fare i macarons, che dici provo? <3 <3 <3

    RispondiElimina
  11. Ciao Ely :D Prima di tutto, ti ringrazio ancora una volta per avermi coinvolta in questa iniziativa: non solo ho scoperto tantissimi nuovi libri a tema da leggere in occasione dei prossimi Natali, ma ho anche visto molte ricette con le quali magari fare della pratica, visto che la maggior parte di esse sembra essere semplice e, quindi, pure alla portata di un'inesperta come me ahahah

    Al pari degli altri titoli citati nelle tappe precedenti alla tua, "Abbi cura di me" ha un posto d'onore nella mia personale lista di "Sentito nominare, ma ancora non letto" XD Fin dalla sua uscita, però, devo confessare che la cover di questo libro mi ha sempre stuzzicata, quasi richiamando la mia curiosità da "Anche l'occhio vuole la sua parte" ahahah Le tue parole, inoltre, hanno causato un'enorme breccia nel mio cuore perché ADORO le storie in cui il destino gioca un ruolo fondamentale, forse perché sono convinta che la nostra vita sia governata, in qualche modo, da questa entità indistinta, o forse perché, più semplicemente, amo la classica "magia" con la quale il fato suole accompagnarsi e, per una romanticona come me, solo questo aspetto gioca a favore dell'opera di Carrie Elks :D

    Le ricette che hai condiviso sembrano semplici, anche se nutro delle riserve sui macarons ahahah Vabbè, diciamo che tengo in conto di sbagliare clamorosamente... Almeno evito delusioni cocenti poi XD <3

    RispondiElimina
  12. Grazie a te e a Susy per avermi coinvolto in questa iniziativa.
    Il libro sembra molto carino!
    Dopo aver tanto sentito parlare dei macarons eaverli visti più di una volta in pasticceria, ne ho provato uno proprio recentemente e....ci sono rimasta male perché mi aspettavo chissà che e non mi è piaciuto molto, i biscotti della nonna invece li mangerei subito!!!

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  14. il libro non lo conoscevo proprio! Magari ci faccio un pensierino.

    I macarons sono il mio tallone d'Achille! Li adoro ma non mi vengono mai! Proverò la tua ricetta. Grazie mille per avermi fatto partecipare al vostro evento e auguri <3

    RispondiElimina
  15. Ciao Ely! Grazie ancora a te ed a Susy per avermi invitato a partecipare!
    Mi hanno detto che i macarons sono difficili da preparare… smentisci?
    Non conosco il libro, invece!
    Tanti tanti auguri di Buon Natale!!

    RispondiElimina
  16. Wow ti dico solo che con i biscotti mi è venuta fame! Le ricette me le segno, i tuoi biscotti alla panna sembrano davvero semplici, quindi posso provare nell'impresa xD Il libro lo vado subito a comprare in digitale, visto il prezzo davvero modesto, mi ha incuriosita e sono proprio curiosa di leggerlo! Buon Natale a te e alla tua famiglia!! =)

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!