Blog Tour : "La colpevole" di Amanda Robson - Presentazione e focus on Miranda

Buondì miei carissimi Hearts,
come state? Avete trascorso un librosissimo weekend? Stamattina Il Regno dei Libri si tinge delle tinte del Thriller per presentarvi un romanzo che, se siete amanti del genere ma anche se volete approcciarvi a questo per la prima, non potete assolutamente perdere. Sto parlando dell'attesissimo "La colpevole" di Amanda Robson, edito da Piemme, che approderà proprio domani in libreria. 

Per celebrare questo imperdibile release, proprio stamattina ho il grandissimo piacere di dare inizio ad un lungo Blog Tour che si concluderà il prossimo 1° Febbraio e che, giorno dopo giorno, vi presenterà "La colpevole" alternando interessantissimi articoli di approfondimento alle recensioni.




Si ringrazia la Piemme per l'invio di una copia del romanzo in anteprima.

Pronti a partire? Bene, iniziamo allora! Come prima cosa, direi di andare a sbirciare la cover, la trama ed i dati de La Colpevole.


La Colpevole

Amanda Robson


💝💝💝💝💝

Editore: Piemme
Prezzo: Rigido 18,50€ Ebook 9,99€
Pagine: 384
Serie: Autoconclusivo
Genere: Thriller

Trama: Due gemelle molto diverse, Zara e Miranda, sono legate da qualcosa di potente, più potente ancora del sangue. Forse è il segreto terribile che hanno condiviso nell'infanzia, o forse la fragilità che Zara si è portata dietro per tutta la vita, a tenerle indissolubilmente legate l'una all'altra, e a intrecciare i loro destini in modo inestricabile. Finché sulla scena fa la sua comparsa Sebastian Templeton. «Sebastian, Sebastian, Sebastian, dovunque guardi c'è lui. Zara Cunningham: fino a che punto ne sei innamorata?» si chiede Zara, sorpresa lei stessa della violenza con cui Sebastian si è impadronito del suo cuore. E dire che lo ha incontrato banalmente al supermercato, per puro caso. È apparentemente per puro caso, però, che Sebastian sembra pian piano avvicinarsi anche a Miranda. E ben presto Zara si accorgerà che i loro sguardi si allacciano un po' troppo spesso, nonostante Miranda sia l'unica persona di cui Zara si fidi. L'unica in grado di proteggerla. Miranda, Zara, Sebastian: che cosa succederà in questo strano, tragico triangolo di amori, legami familiari, gelosie, passione erotica? E quando Zara verrà trovata morta, di chi è davvero la colpa? Un romanzo che si legge d'un fiato, un thriller feroce in cui è impossibile indovinare i veri moventi dei personaggi fino al paradossale, inimmaginabile epilogo..


Il mio compito di oggi, oltre a quello di presentarvi l'evento, consiste nel soffermarmi su una delle protagoniste di questa storia: Miranda.




FOCUS ON MIRANDA


Miranda e Zara sono le due protagoniste de La colpevole e sono legate dal più viscerale dei rapporti: sono gemelle. Alternando passato e presente, la Robson ci presenta Miranda subito aver ucciso la sorella. Perchè lo ha fatto? Come ha potuto Miranda uccidere Zara che ha sempre considerato parte di se stessa? Fra le due si era messo Sebastian, un misterioso uomo che Zara aveva portato nelle loro vite subito dopo averlo conosciuto al supermercato e Sebastian si inserirà fra le gemelle, dando vita ad un pericoloso triangolo destinato a concludersi in tragedia.

«O forse potresti semplicemente spiegarmi come avete fatto a diventare tu una ragioniera, e tua sorella un’artista.» «A me interessano i numeri, a lei la fotografia. Cosa c’è di strano?»
«Di solito le gemelle amano le stesse cose.» Mi posa una mano sul braccio. «Non credi?» La tolgo. «Non necessariamente.»

Ma chi è davvero Miranda? Miranda è sempre stata la parte razionale del binomio indissolubile Miranda/ Zara. Di poco maggiore della gemella, Miranda ha sempre avuto il compito di proteggere Zara da se stessa e dal mondo. Si è insomma sempre fatta scudo sia della sorella che poi anche della madre. Perchè? Beh, perchè se Miranda è sempre stata la roccia, la razionale, Zara era la parte debole del binomio, a tal punto che arrivava anche a tagliarsi e tentare il suicidio. Zara andava in pezzi e Miranda era lì per raccoglierli uno ad uno. Sempre.


Un buon lavoro, un guardaroba da donna in carriera, abitudini alimentari salutari, niente avrebbe mai fatto immaginare che Miranda sarebbe stata capace di uccidere anima viva, men che meno la sua gemella. La miccia che ha fatto saltare in aria la bomba è stato Sebastian, un uomo pericoloso che ridurrà in cenere la vita di Miranda e della gemella, insinuandosi fra loro, facendo innamorare di sè l'ingenua Zara e seducendo Miranda che, per una volta, cede alla tentazione di sentirsi libera dal ruolo che ha sempre ricoperto.

Miranda, anche tu sei fantastica, con quest’appartamento stiloso, lucido. La mia saggia, premurosa gemella, una sorella che è come una seconda madre. Se ci penso, per me ci sei sempre stata.

Miranda è un personaggio complesso, ben strutturato e decisamente realistico. Una donna che andrà in pezzi, fino ad arrivare all'incredibile finale di questo thriller che io personalmente non sono riuscita a chiudere se non prima del perfetto ed inimmaginabile epilogo. Tutto sulla carta faceva pensare ad una Miranda negativa, un personaggio scomodo, l'assassina da odiare insomma, ma tanta è stata la mia sorpresa nel constatare che invece sono riuscita ad entrare in connessione con lei man mano che ne ascoltavo i pensieri, fino ad arrivare al punto di sorprendermi emozionata e tesa sul finale. Miranda è davvero un personaggio complesso, un personaggio che ha saputo parlarmi e che ricorderò in futuro.

Il mio consiglio è quello di non lasciarvi sfuggire La colpevole, un thriller adrenalinico meravigliosamente scritto. La Robson , a mio avviso, ha fatto centro, a tal punto che non disdegnerei affatto vederlo riprodotto sul grande schermo. Chi vedrei nei panni di Miranda? Ci ho pensato un po' ma alla fine penso che ad interpretarla al meglio vedrei bene Amy Adams, un'attrice che personalmente mi piace moltissimo.

E voi che ne pensate? Siete amanti del thriller? Aspettavate questa pubblicazione? Seguirete il blog tour? Leggerete La colpevole? Per averne un quadro più dettagliato, vi consiglio di non perdere neanche una tappa dell'evento ed a tal fine, eccovene il calendario:




Noi ci rileggiamo domani 💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

2 commenti

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!