Review Party - Recensione in anteprima: " Solo un battito del cuore" di Emma Cooper

Buondì miei Cuori Librosi,
il libro a cui dedico questa giornata del Regno dei Libri è Solo un  battito del cuore di Emma Cooper, una nuovissima pubblicazione Garzanti che troverete in libreria da domani 6 Giugno

Si ringrazia Chiara in Bookland che ha realizzato la bellissima grafica dell'evento e
la Garzanti per l'invio di una copia del romanzo in omaggio


Con grandissimo piacere sono riuscita a leggere in anteprima questo romanzo unico ed emozionante, avevo avuto la sensazione che questa lettura sarebbe stata nelle mie corde ma mai avrei potuto immaginare che la avrei amato così tanto! E' quindi con emozione e gioia che oggi partecipo al Review Party che promuove Solo un battito del cuore, un romanzo che, ve lo garantisco, vi emozionerà come pochi.

Recensione



Solo un battito del cuore

Emma Cooper


💝💝💝💝💝

Editore: Garzanti
Prezzo: Rigido 18,60€ Ebook 5,99
Pagine: 384
Serie: Autoconclusivo
Genere: Narrativa

Trama: C'è solo una cosa che riesce a rendere davvero felice Melody: cantare. Persino nelle situazioni più improbabili, intonare "I will survive", "Don't stop me now" o "Single ladies" le fa dimenticare ogni cosa. I suoi due figli adolescenti spesso provano imbarazzo per questa stramba passione. Non sanno, però, che è il modo escogitato dalla loro madre per aiutare la famiglia ad andare avanti e a dimenticare. Dimenticare un marito, e un padre, che da un giorno all'altro li ha lasciati, sparendo nel nulla e rendendo inutile ogni tentativo di rintracciarlo. Melody ha deciso che le canzoni avrebbero riportato l'allegria in casa, perché sa che la cosa più importante è far percepire ai figli l'esistenza di un affetto profondo e invincibile. Più forte dell'ossessione di Rose di ritrovare il padre o del tentativo di Flynn di far finta che non sia mai esistito. Finché accade qualcosa di inaspettato: Melody scopre che hanno trovato un uomo che potrebbe essere suo marito. Non le è stato detto altro, ma si tratta di una notizia che può cambiare ogni cosa. Se dovesse essere lui, mille domande senza risposta ne esigerebbero una. Se non dovesse essere lui, un'altra piccola ferita si aprirebbe sopra le altre. E, questa volta, Melody non riesce a trovare una canzone che le faccia tornare il sorriso. Eppure forse è proprio quello di cui lei e i suoi figli hanno bisogno: forse, questa nuova speranza è ciò che può unirli come un tempo. Può far riscoprire loro che esiste un «noi» più forte di tutto. Che insieme possono affrontare il destino. Che per comporre una melodia servono molte note diverse note che si accordino tra loro e risuonino come un unico battito del cuore..


Ci sono libri che ti sconquassano l'anima, libri che ti investono come un camion in corsa e che, centrandoti in pieno, ti cambiano per sempre. Leggere Solo un battito del cuore di Emma Cooper ha avuto un effetto simile sulla mia vita, mi ha infatti fatto comprendere che nella vita le cose succedono e basta, non possiamo impedirle, ma possiamo reagire.

Protagonista di Solo un battito del cuore è tutta la famiglia di Melody, la mamma canterina. Aspettate, ora a questo ci arriviamo. Melody è la mamma di Flynn e Rose, oggi adolescenti. Attualmente la famiglia King è composta da Melody, Flynn e Rose ma una volta nel nucleo familiare era ricompreso anche Dev, marito adorato di Melody e padre affettuoso di Flynn e Rose. Oggi purtroppo Dev risulta assente, irreperibile, scomparso. Sì, beh, vedete, quando Flynn e Rose erano ancora piccoli, mentre erano in auto con Dev, ebbero un terribile incidente e, da quel giorno, Flynn è rimasto terribilmente sfigurato. Dev iniziò quindi a non sentirsi più se stesso, vittima del senso di colpa di star guidando lui l'auto che ha per sempre rovinato la vita del figlio. E così un giorno Dev scomparve, abbandonando, oltre a Melody ed ai figli, anche se stesso. La vita cambiò e, in un attimo, la famiglia King perse uno dei suoi pilastri. Pur soffrendo terribilmente, Melody è però sempre stata la roccia e l'ancora di cui i suoi figli avevano bisogno, dandogli amore e tutto ciò di cui avevano bisogno.

Ma la vita è canaglia certe volte e si accanisce con cattiveria gratuita. Un giorno infatti, mentre portava fuori l'immondizia, Melody cadde malamente riportando un trauma cranico di importante entità. Una variante acutizzata della Sindrome di Tourette, questa fu la diagnosi, ed è così che Melody divenne la "mamma canterina". In sostanza, nei momenti di maggiore stress Melody si ritrova a cantare e ballare senza avere alcun controllo sul suo corpo o sulla sua voce. Basta un niente, un piccolissimo stimolo neurologico e Melody va in tilt, eseguendo passi di danza ai quali non può sottrarsi. La cosa potrebbe risultare strana, pazzesca, quasi fantasiosa eppure, cari lettori, la Sindrome di Tourette esiste, ha delle varianti, ma esiste davvero. Per saperne di più vi invito a consultare la pagina di Wikipedia QUI.

E' incredibile quanto certe patologie (soprattutto neurologiche) possano colpire all'improvviso e l'impatto che hanno sul soggetto che ne è portatore non è meno sconvolgente ed importante di quello che vive la famiglia interessata. Melody è praticamente una mamma single, su di lei contano i due figli adolescenti ma, come vi dicevo in apertura, questo romanzo mi ha ricordato che le cose brutte molto spesso accadono all'improvviso, non possiamo prevedere il diluvio che ci toccherà, ma possiamo reagire, tirando fuori gli ombrelli più robusti e gli impermeabili più resistenti.

Melody potrà contare sulla sua grande forza d'animo ma anche sui due giovani figli, tanto giovani quanto coraggiosi. Non è facile avere una mamma che, pur amandoti con tutta se stessa, in certi momenti non riesce ad esserti di supporto a causa di qualcosa che è più grande di lei. Flynn e Rose questo lo comprendono bene ed amano dal profondo del cuore la loro mamma che cercano di proteggere e di non far mai sentire in difetto.

Ho adorato Melody, per ragioni personali di cui non mi sento ancora di parlare, l'ho sentita vicina come poche altre protagoniste librose. Una mamma vorrebbe essere sempre al top per i figli, dargli tutto ciò di cui hanno bisogno e, di certo, non deluderli mai. Eppure Melody deve fare i conti con la sua strana patologia che arriva all'improvviso ed a cui non può sottrarsi. Ballare e cantare una hit degli anni ottanta davanti al Preside della scuola dei tuoi figli potrebbe ingenerare l'odio imperituro di moltissimi adolescenti, non è così per Flynn e Rose, due punte di diamante di questa storia, due personaggi che ho adorato dalla prima all'ultima pagina. A volte anche ai genitori serve sostegno, soprattutto quando c'è una patologia di mezzo e sono proprio i figli il sostegno di Melody e la sua forza. Melody, Flynn e Rose sono una squadra, unita e compatta, la migliore possibile.

Ammaccata, mutilata, dilaniata, la famiglia King non deve fare i conti solo con la patologia di Melody e con la scomparsa di Dev. Come ho detto, la vita è canaglia. Flynn e Rose sono due figli meravigliosi, pieni d'amore per la madre, due quasi adulti che si fanno in quattro per la famiglia ma che, purtroppo, non sono esenti dai calci della vita. Flynn ha dei disturbi comportamentali, in realtà, ha solo dovuto subire troppe prese in giro per quella cicatrice che gli deturpa il viso. E Rose... no, non vi dico nulla di Rose, spero leggiate la sua storia senza saperne niente al riguardo.

Ma vi ho parlato fino ad ora solo di Melody e della famiglia King nella formazione a 3. La scomparsa di Dev ha lasciato un vuoto incolmabile, una mancanza ingiustificata che non fa che rendere ogni cosa più difficile. Dev è davvero morto come crede Melody? Se Flynn si è rassegnato alla perdita del padre non è così per Rose che continua a cercarlo ostinatamente. Tutto sembra perso nell'oblio, anche le speranze, fino ad un avvistamento, un uomo la cui fisionomia sembra simile a quella che Dev dovrebbe avere adesso, è stato avvistato in una cittadina vicina. Che sia davvero il papà di Flynn e Rose? Che sia davvero Dev, l'amore della vita di Melody? Lo dovrete scoprire fra le pagine di Solo un battito del cuore.

Come potete intuire la storia raccontata dalla Cooper non è una storia facile da digerire, non è una storia da sbocconcellare fra gelati e caramelle. Solo un battito del cuore racconta una vicenda familiare emotivamente disarmante, una di quelle devastanti che però nasconde tantissimi insegnamenti di vita. In Solo un battito del cuore c'è l'amore materno e filiale, c'è l'ostinazione di un destino canaglia che purtroppo nella vita reale in molti sperimentano, c'è la fragilità della psiche umana ma c'è anche la forza dirompente ed infinita dell'unico sentimento immortale, il più forte: l'amore.

Se deciderete di leggere questo romanzo sappiate che intraprenderete un viaggio emotivo, un viaggio che vi lascerà una crepa nel cuore ma che saprà anche arricchirvi. Melody e la sua famiglia sono incredibilmente veri ed offrono un autentico esempio di forza, amore e coraggio, la loro storia arriverà al vostro cuore e non la dimenticherete mai più, ve lo garantisco.

Complice il fluido stile narrativo dell'autrice e la sua scelta (vincente!) di dar voce a tutti i protagonisti di questa storia, Solo un battito del cuore risulta una lettura coinvolgente che chi come me ama le storie a fortissimo impatto emotivo non potrà non amare. Con questo non voglio però dire che, vista la complessità dei temi trattati, questa sia una lettura pesante perchè, contrariamente a quanto ci si possa aspettare, la Cooper ha avuto il grandissimo merito di saper trattare con ironia queste tematiche, costruendo una storia efficacemente strutturata, ricca, coinvolgente e che vi incatenerà fino ad un finale crudo come la vita ma indelebile come l'amore.



Spero davvero che non vi farete scappare questa pubblicazione Hearts, io le ho consegnato il mio cuore come d'altronde avrete compreso. Ma voi che ne pensate? Avevate adocchiato questo romanzo? Lo leggerete? Vi piacciono i romanzi che coinvolgono la parte più emotiva? Mi raccomando di non perdere nessuna recensione del Review Party, io vi aspetto nei commenti  e da domani Solo un battito del cuore lo troverete in libreria ad attendervi.💓



L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

3 commenti

  1. I's sorry I don't have the words in Italian … I barely have the words in English to express how overwhelmed I am by your kind words. When I wrote Just a Heartbeat, I only ever dreamed of affecting a reader like this, so I'm writing this with tears in my eyes! Thank you from the bottom of my heart for this incredible review. Thank you, thank you, thank you. With much love, Emma Cooper x

    RispondiElimina
  2. Che stupenda recensione Ely <3
    Si vede che il libro ti è piaciuto tantissimo e dopo le tue parole non vedo l'ora di leggerlo <3

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero emozionante, gli darò una possibilità! ciaooo

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!