Recensione in anteprima: "Ogni cosa può cambiare" di Jill Mansell (Review Party)

Buondì Cuori Librosi,
anche stamattina torno da voi per parlarvi di una nuova pubblicazione, questa volta si tratta di Ogni cosa può cambiare, ovvero il nuovo Contemporary Romance firmato da Jill Mansell, che arriva giusto oggi in libreria grazie alla Leggereditore.

Grafica a cura del blog I miei magici mondi

Mi raccomando di non perdere nessuna delle recensioni del Review party per saperne di più! A voi piace il genere Contemporary Romance? Lo leggete spesso? Conoscete questa autrice?


Titolo: Ogni cosa può cambiare
Autore: Jill Mansell
Editore: Leggereditore
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 21 Maggio 2020
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 432
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 9,90)
Da un lato, se Essie non avesse scritto quella lettera – quella che solo la sua migliore amica doveva vedere – allora sarebbe ancora una vera e propria adulta: all’ombra di Paul, in una vita perfetta nel suo perfetto cottage, forse organizzando anche il loro perfetto matrimonio... D’altra parte, se i suoi veri sentimenti non avessero preso d’assalto internet per errore, non si sarebbe trasferita in una mansarda, non avrebbe mai incontrato Conor o conosciuto Lucas... E non si sarebbe mai innamorata di qualcuno di cui non avrebbe mai dovuto innamorarsi... Essie Phillips aveva tutto quello che poteva desiderare dalla vita, e allora perché si è messa nei pasticci? Non dicono che tutto quello che luccica è oro, giusto?


Si ringrazia la Leggereditore per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Jill Mansel è un'autrice molto amata in Inghilterra, nonostante questo però non avevo mai letto niente di suo prima di "Ogni cosa può cambiare", un romanzo che parla di scelte - giuste o sbagliate - ma comunque determinanti. Ognuno di noi si ritrova in particolari momenti della vita a dover prendere decisioni che stanno sulla linea di demarcazione tra la luce e le ombre, in quei momenti magari non ce ne accorgiamo, all'apparenza si tratta di scelte piccole, ma che poi si riveleranno determinanti. Ecco, in quei precisi momenti è possibile che un incontro possa mostrarci la strada giusta da intraprendere, se infatti non ci si ostina nel rimanere chiusi in se stessi, imbrigliati nel torpore, è possibile che certi incontri possano davvero fare la differenza e che possano casualmente spingerci verso la direzione giusta per noi.

Il primo personaggio con cui ci fa entrare in contatto la Mansell è Zillah, anziana donna dall'animo indomito, una che insomma ti attrae e ti porta ad ammirarla dopo meno di un minuto da quando l'hai conosciuta. Incontriamo Zillah seduta ad un caffè, intenta ad osservare la scena che si svolge nella bottega davanti a lei. Un ragazzo sta cercando maldestramente di rubare una mela ed il proprietario dell'ortofrutta ha capito tutto, per cui Zillah non solo deciderà di intervenire per salvare la situazione ed evitare guai al ragazzo ma si rivelerà determinante per questo giovane, riuscendo, dopo solo una breve chiacchierata, a farlo riflettere ed a dargli la speranza che i suoi sogni possano essere realizzati nonostante il disagio economico in cui vive. Zillah d'altronde è fatta così, lei vede il buono, lei non si ferma alle apparenze ma crede sempre che si possa fare bel bene anche soltanto con un sorriso. 

Ho amato Zillah profondamente ed il suo è il volto a cui ripenserò quando mi ricorderò di questo romanzo, è lei la punta di diamante di questa lettura, senza se e senza ma. Zillah è coraggiosa, gusta la vita, non si ferma sulla soglia ma entra decisa nei cuori delle persone che incontra, lei non rimanda nulla a domani ma guarda con forza alle sfide, che meraviglia di donna!

Essie è un'altra protagonista della storia, lei ha un percorso interiore da intraprendere. Quando la conosciamo è chiusa nel torpore della sua quotidianità, non splende, nonostante all'apparenza la sua vita sia da rivista patinata. Un errore o comunque il destino la metteranno di fronte ad un cambiamento che la porterà a mettersi finalmente in gioco, così entreranno sulla scena del romanzo gli altri protagonisti della storia, Conor e Lucas.

Come accennavo Ogni cosa può cambiare parla di scelte, di cambiamento, del coraggio che ci vuole nel mettersi in discussione ma anche di quello che ci vuole per rendersi conto di cosa serve alle nostre vite per gioire di ogni attimo.

Ogni cosa può cambiare è una lettura corale, un romanzo che presenta molti personaggi, alcuni più indimenticabili di altri. Scritto in terza persona, a volte ho risentito di un ritmo narrativo non sempre vivace, alcuni passaggi li avrei preferiti più frizzanti, tuttavia questa resta una lettura profonda che mette molta carne al fuoco e che fa riflettere sulla vera direzione che vogliamo dare alla nostra vita, perchè non è mai troppo tardi.
Jill Mansell è una scrittrice inglese. È autrice di diverse commedia rosa, che hanno totalmente raggiunto gli oltre 7 milioni di copie vendute nel mondo.
Crescita nel Cotswolds, ha frequentato la scuola Sir William Romney a Tetbury. Dopo aver lavorato presso il Burden Neurological Institute di Bristol per diversi anni, è diventata una scrittrice a tempo pieno nel 1992. Vive a Bristol con marito e figli.



E voi che ne pensate? Leggerete Ogni cosa può cambiare? Pensate possa essere una lettura nelle vostre corde? fatemi sapere, vi aspetto!


L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!