Recensione: "L'orizzonte ci regalerà le stelle" di Ruta Sepetys (Review Party)

Buondì a tutti miei carissimi Cuori Librosi,
i riflettori de Il Regno dei Libri stamattina sono tutti puntati su una lettura coinvolgente ed appassionante che scava nella storia per raccontarci una storia che prende al cuore, sto parlando di L'orizzonte ci regalerà le stelle di Ruta Sepetys che trovate da stamattina in libreria grazie alla Garzanti.


Per saperne di più su questa lettura non perdete nessuna recensione del nostro Review party!



Titolo: L'orizzonte ci regalerà le stelle

Autore: Ruta Sepetys
Editore: Garzanti
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 9 Luglio 2020
Genere: Narrativa storica
Pagine: 450
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 18,60)
Madrid, 1957. Da anni la Spagna è stretta nella morsa della dittatura franchista. Nel paese la tensione è palpabile e per sopravvivere esiste un'unica parola d'ordine: silenzio. Quello imposto dal regime che decide come ci si deve comportare per evitare terribili punizioni. E che Daniel, giovane fotoreporter, cerca di catturare nei suoi scatti, nonostante non gli sembrino mai abbastanza incisivi. Mai efficaci. Finché un giorno il suo obiettivo inquadra il volto di una donna: è diversa dalle altre, ha gli occhi fieri e cammina a testa alta come se non avesse paura di niente e di nessuno. Si chiama Ana e con il suo coraggio sprona Daniel a non arrendersi e a perseverare nel suo ruolo di testimone per scuotere l'indifferenza del mondo. Insieme, si aggirano per quartieri desolati, dove la lunga ombra della dittatura oscura ogni cosa. In luoghi dove si consumano separazioni forzate che intere famiglie sono costrette ad accettare senza batter ciglio. Senza nemmeno provare a opporsi. Non importa quanto sia pericoloso e quali rischi potrebbero correre: Ana e Daniel non sono disposti ad arrendersi di fronte a un destino che può e deve essere cambiato. Ma si tratta di una battaglia piena di difficili prove da superare, che presto li costringerà a fare i conti con un segreto che li riguarda da molto vicino. Un segreto che, se portato alla luce, trasformerà ogni cosa e li legherà per sempre.


Si ringrazia la Garzanti per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
L'orizzonte ci regalerà le stelle è stata una lettura corposa e di spessore. La meravigliosa cover scelta dalla Garzanti ne è decisamente un ottimo (oltre che appropriato) biglietto da visita, l'ho trovata davvero adattissima alla storia, oltre che meravigliosa. Personalmente sono sempre in difficoltà quando non trovo sintonia tra la cover e la storia raccontata da un romanzo, sì, insomma per me la cover è parte integrante del romanzo - non faccio parte della schiera di chi la snobba considerandola un elemento accessorio - e purtroppo non sempre vedo che invece gliene viene dato il giusto peso. Ciò non è invece accaduto con L'orizzonte ci regalerà le stelle la cui elegante cover risulta ben legata alla storia raccontata tra le pagine del volume. Abbiamo toccato l'argomento relativo al numero di pagine e dunque è proprio su questo che voglio fare un' altra notazione preliminare. L'orizzonte ci regalerà le stelle si compone di circa 500 pagine e, sebbene io ami il digitale, per questo romanzo mi sento di consigliarvi direttamente l'acquisto del cartaceo. Perchè? Ebbene, come vi dicevo intanto la cover è davvero elegantissima, impeccabile e calzante, sarà quindi una gioia vederla nelle vostre librerie ma non è solo per un lato fashionista che vi consiglio l'acquisto del cartaceo. Già, perchè L'orizzonte ci regalerà le stelle appartiene al filone della narrativa storica e già di per sè letture così non possono che essere corpose e,  a mio avviso, preferiscono la carta stampata per esprimersi completamente.

Dopo queste premesse tuffiamoci però nel vivo della recensione, d'accordo? Ebbene, L'orizzonte ci regalerà le stelle riproduce fedelmente un'ambientazione storica che, curata nei dettagli ma anche ricca di cuore, è fulcro del romanzo, è infatti per questa che ricorderò maggiormente il volume. Non avevo mai letto nulla di Ruta Sepetys ma ne avevo sempre sentito parlare benissimo, ebbene oggi riesco a capire ogni elogio, perchè questa autrice sa davvero come dare un cuore pulsante alle sue pagine e questo è un dono.

Ci troviamo nella Spagna di Franco, precisamente nella Madrid del 1957 ed i nostri protagonisti sono Ana e Daniel. Tra il silenzio della Dittatura, misteri insabbiati di cui rimangono sussurri e dolore in un'atmosfera storica totalizzante dalla quale il lettore si sente avvolto, beh, L'orizzonte ci regalerà le stelle risulta una lettura coinvolgente che scorre senza intoppi.

Personalmente ho trovato qualche difficoltà solo all'inizio, le prime centro pagine mi hanno permesso di inserirmi nella storia ma i tanti nomi e situazioni mi hanno inizialmente disorientata, è stato un attaccamento graduale ma, superate quelle, mi sono sentita coinvolta dalla storia ed irretita dalla penna della nota autrice.

Daniel è un fotoreporter che si ritrova catapultato nella Madrid di Franco, straniero e disorientato, Daniel pian piano si immergerà in una storia oscura che mostrerà il lato più nero, la meschinità più atroce di un periodo storico che è chiaro l'autrice abbia studiato nei dettagli.

Preziosa ed esaustiva ho trovato la nota conclusiva, necessaria ed adeguatamente approfondita, in un romanzo storico credo che sia necessaria e quando invece manca mi fa storcere il naso.

L'orizzonte ci regalerà le stelle non manca però neanche di un lato romance, perchè tra Daniel ed Ana inizierà presto una storia romantica e tenera che non ho dubbi conquisterà i cuori di chi ama questo genere, purtuttavia non risultando melensa o stucchevole. La storia d'amore tra Daniel ed Anna si intersecherà con le atrocità di un regime con cui entrambi i giovani si scontreranno e sarà un connubio che per il lettore diverrà totalizzante. Già, perchè avvenimenti storici e lato romance risultano omogeneamente mescolati dall'autrice che merita decisamente ogni lode.

Scritto in uno stile corposo, dettagliato ma anche coinvolgente, L'orizzonte ci regalerà le stelle non è una lettura leggera, non lo reputo un romanzo da sbocconcellare sotto l'ombrellone insomma, ma che consiglio di cuore a chi sente il bisogno di leggere una storia intensa e potente, a chi ha voglia di una lettura che smuove le coscienze, un romanzo storico che porterà il lettore a vivere un periodo passato di cui ancora oggi il mondo porta le cicatrici.
Ruta Sepetys è nata negli Stati Uniti da una famiglia di rifugiati lituani la cui storia ha ispirato il suo primo romanzo, il bestseller Avevano spento anche la luna (2011). Sono seguiti i romanzi Una stanza piena di sogni (2013), Ci proteggerà la neve (2016) e L’orizzonte ci regalerà le stelle (2020). Vive nel Tennessee con la sua famiglia.


Voi amate la narrativa storica? Avete mai letto qualcosa di questa autrice? Leggerete L'orizzonte ci regalerà le stelle? Mi raccomando di non perdere le altre recensioni del nostro evento!


L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

  1. Ciao Ely, adoro questa scrittrice e ho letto tutti i suoi romanzi: ovviamente sono molto curiosa di leggere anche questo e la tua recensione mi ha invogliata ancora di più ;-) P.S. Concordo sulla bellezza della copertina!

    RispondiElimina
  2. Non ho letto mai nulla dell'autrice, ma mi piace la narrativa storica e ho letto altri romanzi che trattano di questo particolare periodo storico. Lo leggerò!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!