Recensione: " L'inverno della strega" di Katherine Arden (Review Party)

Buondì a tutti Cuori Librosi,
dallo scorso 30 Luglio in libreria trovate L'inverno della strega, terzo ed ultimo capitolo della serie Fantasy iniziata con L'orso e l'usignolo che porta a firma di Katherine Arden.


Grazie alla Fanucci la serie Winternight è quindi completa, mi raccomando di non perdere nessuna recensione del nostro Review Party per sapere di più  su questo gran finale!

Titolo: L'inverno della strega
Autore: Katherine Arden
Editore: Fanucci
Serie: Winternight #3
Data pubblicazione: 30 Luglio 2020
Genere: Fantasy
Pagine: 384
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 18,00)
Una ragazza può fare la differenza...Mosca è in preda alle fiamme, e per salvarsi Vasja deve fuggire via, inseguita da tutti coloro che la accusano di morte e distruzione. Raggiunge così il regno della Mezzanotte, una terra magica fatta di ogni mezzanotte passata, presente e futura. Ma rimanere lì sarebbe una condanna a morte per tutta la sua famiglia e per le sue terre... Intanto il Gran Principe di Mosca è in preda alla rabbia e alla frustrazione, e sceglie alleati che lo condurranno su un percorso di guerra e rovina. E, mentre Medved, il fratello gemello di Morozko, sta scatenando il caos nella città stanca, un esercito di tatari si sta preparando ad attaccare e minaccia i confini della Rus. Vasja si ritroverà nel mezzo di una guerra tra due Stati, tra religione e folklore e tra antichi fratelli. Sarà in grado di salvare la Russia, Morozko e il magico mondo che custodisce?


La serie Winternight è composta da:
1. L'orso e l'usignolo (RECENSIONE)
2. La ragazza nella torre (RECENSIONE)
3.L'inverno della strega

Si ringrazia la Fanucci per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Katherine Arden, classe 1987, è nata a Austin e attualmente risiede nel Vermont. Dopo il liceo ha trascorso un anno a Mosca, prima di frequentare il Middlebury College e laurearsi in russo e francese. Con il suo romanzo d’esordio, L’Orso e l’Usignolo, primo capitolo della trilogia La notte dell’inverno, fa il suo esordio nel catalogo Fanucci.

Eccoci qua, la conclusione della serie Winternight è in libreria e - credetemi - non potete perdervela! Ho sempre qualche timore quando mi accingo a terminare una serie, non sempre l'epilogo si rivela come me lo aspettavo e quando capita ci resto male, a tal punto da amareggiare il ricordo anche dei volumi precedenti. Inutile girarci intorno, l'epilogo è importantissimo ma - potete stare tranquilli - L'inverno della strega è un ottimo epilogo e non ho dubbi che possa dirsi una degna conclusione del ciclo.

Rientrare nel worldbuilding creato dalla Arden è semplice ed immediato, perchè, da eccellente maestra, grazie alla sua immaginifica penna ci fa subito immergere nel suo mondo, o meglio, in quello di Vasja. Mosca sta bruciando, la Russia intera è dilaniata e Vasja si troverà nel mezzo del tumulto.

Partirà all'attacco Vasja, lo farà per Mosca e per la Russia, si ritroverà in preda ai Tatari e dimostrerà tutto il coraggio che le è proprio. Cresciuta profondamente dopo aver fatto un eccellente lavoro su se stessa, Vasja è pronta a dimostrare tutto il suo valore di eroina che conquista senza se e senza ma, facendo scelte difficili, decidendo di non tirarsi indietro ma di combattere per chi ama oltre che per la propria identità.

Attraverso un crescendo continuo di azione e pathos le pagine de L'inverno della strega scorrono veloci, facendo balzare in gola i cuori dei lettori che, avvinti, non possono interrompere la lettura. Si procede così verso il finale tanto atteso ma anche tanto temuto. Il ritmo narrativo è snello e mai appesantito, non soffre minimamente e lascia senza fiato. La penna della Arden è sempre totalizzante, costruisce dettagliatamente la scena senza risultare pesante - non so davvero come faccia - ma mostra una scena vivida e particolareggiata senza mai cadere nella pedanteria di descrizioni che spesso mi annoiano personalmente.

Folklore ma anche tradizioni, magia e religione si mescolano sempre di più tra loro ma il connubio più suggestivo resta quello tra storia e magia che cantano in perfetto accordo tra le pagine della Arden. L'atmosfera suggestiva è sempre la punta di diamante di questa serie e la rende originale, autentica e perfettamente riconoscibile, il punto di forza di questa autrice che non vedo l'ora di ritornare a leggere in futuro.

Lealtà, coraggio e determinazione sono le lezioni che trapelano dall'intera serie che mi trovo a consigliare a chi ama il Fantasy storico, le eroine autentiche che crescono procurandosi ferite sulla propria pelle e che dimostrano tutto il loro valore, diventando iconiche e degne di essere ricordate.

L'amore è come sempre intriso di leggenda e magia tra le pagine della Arden e risulta sempre poetico oltre che estremamente suggestivo tanto da esserne io stessa sempre ammaliata, dalle tinte del ghiaccio più brillante emerge infatti una storia che fa battere i cuori all'impazzata.

Che dire quindi? Non c'è alcun motivo per tergiversare, se ancora non vi foste immersi nella Russia Medievale resa ancora più intrisa di magia dalla Arden, beh, cosa state aspettando? La Winternight Trilogy è adesso completa e non ho dubbi potrà essere amata da coloro che amano il fantasy storico. Tre, due, uno... tutti in libreria per festeggiare questo attesissimo release!


Avete mai letto questa serie? Vi piace il fantasy storico? Siete attratti dalle leggende della Russia medievale? Aspettavate la pubblicazione de L'inverno della strega? Mi raccomando di non perdere le altre recensioni del Review Party!


L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!