Recensione: "Come foglie di tè" di Lisa See (Review Party)

Rieccomi da voi Cuori Librosi,
la proposta di lettura su cui punto i riflettori in questo terzo ed ultimo post della giornata è estremamente intensa, si tratta infatti del ritorno in libreria di un'autrice che personalmente amo molto, ovvero Lisa See che questa volta ci propone il suo Come foglie di tè.



Grazie alla Longanesi il romanzo è già disponibile in libreria, mi raccomando di non perdere nessuna recensione del nostro evento qualora ne voleste sapere di più. Avete mai letto Lisa See? Siete stati anche voi conquistati da Fiore di neve e il ventaglio segreto, il romanzo che l'ha resa famosa?


Titolo: Come foglie di tè
Autore: Lisa See
Editore: Longanesi
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 27 Agosto 2020
Genere: Narrativa storica
Pagine: 380
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,90)

Nel remoto villaggio di montagna in cui vivono, Li-yan e la sua famiglia allineano le loro vite al susseguirsi delle stagioni e alla coltivazione del tè. Per il popolo akha di cui fanno parte, la vita procede nello stesso modo da secoli, scandita dai ritmi della natura e dai rituali della tradizione. Ma quando sopraggiunge uno sconosciuto a bordo di una jeep, la prima automobile che gli abitanti del villaggio abbiano mai visto, tutto cambia. E la prima a cambiare è proprio Li-yan, una delle poche ragazze istruite che popolano il villaggio. Lentamente, Li-yan comincia a mettere in discussione i costumi tradizionali che hanno modellato la sua vita sin dalla nascita, finché non resta incinta di un uomo che i suoi genitori disprezzano. La tradizione impone a Li-yan di uccidere la sua bambina, ma la ragazza fugge e, per salvarla, lascia la piccola davanti a un orfanotrofio, stretta in una coperta che nasconde una tea cake. Mentre Li-yan scopre sé stessa e il suo potenziale, studiando e ottenendo un lavoro, conducendo una vita cittadina, la sua bambina, Haley, viene cresciuta da un'amorevole coppia californiana. Ma nonostante la vita privilegiata vuole scoprire le sue origini, conoscere la madre naturale che l'ha abbandonata e sul cui destino lei si interroga senza sosta, mentre cerca il senso della propria vita nello studio del Pu'er, il particolare tè che ha modellato il destino della sua famiglia d'origine per secoli...


Si ringrazia la Longanesi per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Lisa See, nata nel 1955, vive a Los Angeles. Collaboratrice di Los Angeles Times, Washington Post, Cosmopolitan e Publishers Weekly, ha compiuto frequenti viaggi in Cina, soprattutto per visitare i luoghi di origine della sua famiglia. Ha raggiunto il grande successo di pubblico grazie al bestseller internazionale Fiore di Neve e il ventaglio segreto, pubblicato in Italia da Longanesi, da cui nel 2011 è stato tratto il film Il ventaglio segreto. Sempre presso Longanesi sono usciti i romanzi In una rete di fiori di loto, La ragazza di giada, Le ragazze di Shanghai, Le perle del drago verde e Come i fiori di notte.
www.lisasee.com

Lisa See mi ha conquistata grazie al romanzo che l'ha consacrata quale una delle più emozionanti autrici di narrativa storica, ovvero Fiore di neve e il ventaglio segreto, un romanzo intenso che mi ha colpita emotivamente e che ha saputo costruire un'ambientazione (la Cina del XIX) così dettagliata da rimanere impressa nella mia memoria attraverso gli anni. Già, perchè Fiore di neve e il ventaglio segreto l'ho letto diversi anni fa ed ancora oggi la sua storia rimane vivida nei miei ricordi, cosa che solo i grandi romanzi sanno fare.

Ecco perchè, appena ho appreso della pubblicazione di Come foglie di tè, non ho avuto alcun dubbio, desiderando immediatamente ritrovare la penna della See che tanto mi aveva emozionata in passato.

A lettura conclusa posso dire che la See sia un'autrice che si presenta ai suoi lettori sempre in grande spolvero e questo è sicuramente un ottimo biglietto da visita, non credete? Con Come foglie di tè la See torna alla nostra amata narrativa storica e lo fa in modo eccellente, come d'altronde ha dimostrato di sapere fare molto bene in passato.

Ritornando a parlare della Cina, Paese alla See molto caro visto che ne porta traccia nelle sue origini, questa volta l'attenzione è tutta per una piccola minoranza che vive nel cuore delle montagne, ovvero  il popolo akha per cui la vita scorre immutabile.

Con la grande maestria che l'ha sempre contraddistinta la See dona voce ad i più piccoli ed affascinanti segreti di questo popolo la cui vita è scandita dal flusso immutabile delle tradizioni più antiche. 

Li-yan e la sua famiglia vivono una vita scandita dalle fasi della coltivazione del più pregiato tè - attività anch'essa costruita su tradizioni secolari - immersi in un mondo ovattato che rispetta la natura e le sue fasi. Il mondo di Li-yan però è destinato a cambiare quando uno straniero, scendendo da una jeep, metterà piede nel piccolo villaggio. Sarà la prima automobile a varcare i confini e Li-yan dimostrerà subito di essere affascinata dallo stranierò ma, quando rimarrà incinta, il suo segreto non potrà che essere svelato alla sua famiglia ma anche alla piccola comunità. Se le antiche tradizioni brutali prevedono che Li-yan arrivi ad uccidere la bambina appena nata, lei vi si opporrà, decidendo di dare la piccola in adozione che, con il nome di Haley, verrà cresciuta da una famiglia californiana amorevole. Ma Haley crescendo sentirà forte il legame con le sue origini, a tal punto da desiderare di ritrovare la sua vera madre e sarà il tè a metterla sua giusta strada per ricongiungersi con le sue origini.

Scavando nel profondo del rapporto più forte del mondo, quello tra una madre ed una figlia, che, seppure separate, riescono a sentirsi connesse, la See riesce nuovamente ad emozionare i suoi lettori. Con uno stile pacato nei toni ma dirompente nell'emozione l'autrice gioca asso su asso e, con l'ultima mano, sbanca il jackpot, regalandoci un'altra storia difficile da dimenticare.

Il tema dominante della lettura sono quindi i legami familiari che uniscono nel profondo i suoi membri, ovunque essi vadano in giro per il mondo. Haley sentirà di essere connessa a sua madre nonostante non l'abbia mai conosciuta e sentirà in lei una forza magnetica che la attrarrà verso le sue origini che scoprirà anche grazie a ciò che la madre aveva messo fra le pieghe della sua copertina il giorno che dovette abbandonarla.

Come potete facilmente intuire la parte romanzata della storia è quindi di forte impatto emotivo ma non è l'unica a far splendere il romanzo, perchè il talento della See si sostanzia anche e soprattutto nel modo in cui questa autrice riesce a mescolare l'emozione ai dettagli storici, affascinanti e misteriosi ancora di più perchè attengono ad una cultura tra le più antiche, lontana dal mondo occidentale e per questo oscura ai molti.

Tradizioni, miti, superstizioni e rituali sono raccontati in modo lineare ed avvincente dall'autrice che - questo è chiarissimo - li padroneggia attraverso studi approfonditi, rendendoci a portata di mano una cultura che personalmente non credo altrimenti avrei mai conosciuto. Spinta dalla curiosità mi sono ritrovata a cercare altre nozioni, ho reperito delle immagini, così come d'altronde avevo fatto dopo la lettura di Fiore di neve e il ventaglio segreto.

Lisa See dunque non ha solo il dono di padroneggiare i sentimenti e le emozioni ma anche quello di essere la perfetta regista di una storia ricca di dettagli, alcuni talmente crudi da colpire in faccia il lettore, tutti però che arricchiscono culturalmente chi legge.

Dopo aver letto un romanzo di Lisa See raramente mi sono ritrovata a non fare ricerche a mia volta, dimostrando così che la See sia una narratrice eccelsa proprio perchè sa come portare a sè l'attenzione del lettore, coinvolgendolo totalmente. Dopo una lettura del genere che dire se non che mi sento profondamente arricchita? Leggere Lisa See è sì un'esperienza emotiva ma anche un viaggio storico che arricchisce e che non si dimentica.

Chapeau Lisa, mi hai conquistata ancora una volta, raccontando di famiglia, legami indissolubili, tradizioni e comunità, colpendomi al cuore con una storia ad alto impatto emotivo ed altresì ricca di dettagli storici interessanti che mi hanno arricchita culturalmente.



Avete mai letto qualche romanzo di Lisa See? Leggerete/ avete letto Come foglie di tè? Avete amato anche voi Fiore di neve e il ventaglio segreto? Mi raccomando di non perdere le altre recensioni del nostro evento per saperne di più.



L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

  1. Ciao Ely! Non conosco questa autrice, ma credo che scriva romanzi del mio genere :-) La terrò in considerazione!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!