Buondì miei Cuori di carta ed inchiostro,
grazie alla Mondadori (Oscar Vault) da ieri in libreria è tornata Mackenzi Lee che questa volta ci porta nell'Inghilterra del 1700 per farci conoscere Monty e Felicity, i fratelli Montague.
Se ieri vi avevo parlato di GUIDA AI VIZI E ALLE VIRTU' PER GIOVANI GENTILUOMINI il cui protagonista era Monty, oggi è la volta di GUIDA AI PIZZI E ALLA PIRATERIA la cui protagonista è Felicity. Pronti? Mi raccomando di non perdere nessuna recensione del nostro Review party!

Titolo: Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini/ Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne
Autore: Mackenzi Lee
Editore: Mondadori
Serie: Montague Siblings
Data pubblicazione: 29 Settembre 2020
Genere: Historical Fiction
Pagine: 866
Formato: digitale (euro 12,99) cartaceo (euro 28,00)
"Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini". Henry "Monty" Montague è nato per essere un gentiluomo, ma né i collegi più esclusivi d'Inghilterra né la disapprovazione del padre sono riusciti a imbrigliare le sue passioni: il gioco, il buon vino, e l'amore di una donna. O di un uomo. Monty si è infatti innamorato perdutamente del suo migliore amico, Percy, con il quale parte per il Grand Tour: un ultimo anno di fuga e di follie edonistiche prima di assumersi le sue responsabilità di lord. Ma un'incauta decisione trasformerà quel viaggio in una caccia all'uomo attraverso l'Europa, mettendo in discussione tutto il mondo di Monty. "Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne". Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c'è: l'eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?
La serie è composta da:
1. Guida ai vizi e alle vitù per giovani gentiluomini (The Gentleman's Guide to Vice and Virtue)
QUI la mia Recensione
1.5 Guida alla fortuna in amore per giovani gentiluomini (The Gentleman’s Guide to Getting Lucky)
2. Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne (The Lady's Guide to Petticoats and Piracy)
3. The Nobleman's Guide to Scandal and Shipwrecks (USA 2021)
Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Mackenzi Lee, laureata in storia e in scrittura creativa, è autrice del fantasy storico This Monstrous Thing; con Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini, seguito da Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne, ha vinto lo Stonewall Honor Award 2018 e il New England Book Award. Ha inoltre scritto due raccolte di biografie dedicate alle donne (Bygone Badass Broads) e ai cani che hanno fatto la storia (The History of the World in Fifty Dogs) e il romanzo Loki. Il giovane dio dell’inganno (Mondadori 2020).
Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne si apre a quasi un anno di distanza da quando avevamo lasciato Monty, Percy e Felicity.
Questa volta la voce narrante è quella di Felicity, personaggio sul quale ieri avevo glissato per ovvie ragioni. Ebbene, oggi è finalmente il suo momento.
Felicity è una protagonista che ha da subito calamitato la mia attenzione. All'inizio l'avevamo conosciuta come la sorellina di Monty, sempre celata dietro i suoi occhiali ed immersa nella lettura di qualche nuovo romanzo appassionato. In effetti il cuore di Felicity batte di una passione profonda, anche se questa passione non ha nulla a che vedere con il romanticismo, Felicity infatti brama ed arde dal desiderio di diventare medico, vocazione che però la famiglia (e la società del tempo) chiaramente aborrivano. Una donna medico? Naaa. Ecco perchè Felicity seguirà nel Gran Tour il fratello, Percy ed il loro precettore che dovranno infatti accompagnare la ragazza presso un noto Istituto a Marsiglia dove si impegnerà ad imparare quelle buone maniere che la porteranno ad eccellere nel ruolo per cui è nata, quello della gentildonna.
![]() |
Fonte |
Se Monty rifugge la possibilità di impegnarsi a studiare, per Felicity non ci sarebbe nulla di più bello al mondo ma Felicity è una lei e le donne ai tempi nascevano per rimanere a casa, imbrigliate nei pizzi dei corsetti troppo stretti.
Come abbiamo visto in GUIDA AI VIZI E ALLE VIRTU' PER GIOVANI GENTILUOMINI però Felicity non ce la farà proprio ad accettare di non poter neanche lottare per i propri sogni e dunque oggi la ritroviamo sola ad Edimburgo dove per un anno, lavorando in una pasticceria per sbarcare il lunario, avrà tentato di tutto per farsi ammettere ad una qualche scuola di medicina o comunque presso uno studio medico per imparare sul campo. Sarà quando Callum, il giovane titolare della pasticceria/panetteria dove Felicity lavora, la chiederà in moglie che la giovane deciderà di rifugiarsi a Londra, da Monty e Percy, perchè nessun fallimento per lei sarebbe più grande che cedere ed abbandonare il proprio sogno.
Se Monty aveva dovuto combattere per la sessualità, Felicity non ha alcun interesse amoroso, per lei nulla è più sensuale della libertà e dell'autonomia e farà davvero di tutto per realizzare il proprio sogno. L'intelletto per Felicity è l'unica pulsione importante, rifuggendo dal contatto fisico se non quello di Monty e Percy, Felicity si dimostra celebrale al 100%. Sarà quando il mentore ideale della ragazza, il Dr Alexander Platt, dichiarerà di essere in cerca di un'assistente che Felicity deciderà di tentare il tutto e per tutto, accettando l'aiuto di una donna misteriosa che, in cambio del silenzio sulla sua identità, la porterà con sè in Germania, proprio da Platt.
Cosa succederà chiaramente non starò qui a spiattellarvelo, sappiate che di colpi di scena ce ne saranno moltissimi, come già abbiamo imparato infatti la penna della Lee non si lascia scappare nessuna occasione per stupire i suoi lettori che, avvinti, anche questa volta non potranno staccare gli occhi dalle pagine.
![]() |
Fonte |
Molti sono i cambi di ambientazione, il che rende ancora più vivace ed entusiasmante la lettura. Fulcro e punta di diamante è però chiaramente Felicity che risplende quale iconica eroina di girlpower. Felicity dimostrerà tanto coraggio ma il suo non sarà un coraggio cieco, perchè lei è una ragazza che sa come provarsi, Felicity è autocritica e razionale ed io l'ho veramente adorata se ancora non si fosse capito.
“Sarebbe tutto più facile se non bruciassi dal desiderio di sapere tutto; se non volessi a tutti i costi dipendere solo da me stessa.”
Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne parla ai lettori di quanto coraggio ci sia voluto nei secoli, quante giovani e talentuose donne hanno dovuto affrontare prove e preconcetti prima di affermarsi, e la Lee, dimostrando il suo amore per la storia, non mancherà di approfondire la parte storica del romanzo attraverso un'interessantissima nota conclusiva.
La storia oggi si interrompe qui ma, credetemi, la voglia di avere tra le mani il prossimo capitolo è tanta, anche se bisognerà aspettare. Ciliegina sulla torta ci è servita (ancora una volta grazie) dalla Mondadori Oscar Vault che ci omaggia della novella GUIDA ALLA FORTUNA IN AMORE PER GIOVANI GENTILUOMINI, novella che si inserisce perfettamente tra la prima e la seconda parte del volume e nella quale Monty ritorna protagonista. Non perdetevela, è davvero un gioiellino!
La Montague Sibling series quindi si conferma e riconferma imperdibile per chi ama la narrativa storica destinata ai ragazzi ma non solo. Le tematiche trattate sono tante e tutte molto importanti. Da quelle LGBT al femminismo, passando dall'attenzione alle malattie disabilitanti. Le tre tematiche di cui si fanno portavoce i tre iconici protagonisti - Monty, Felicity e Percy - sono pregnanti e centrali, vedere come si è evoluta l'attenzione sociale su di esse è stato davvero interessante e la Lee credo non abbia mai sbagliato una virgola nel tracciarle in modo da renderle fruibili ai lettori giovani e meno giovani.
In conclusione, Mackenzi Lee aveva già calamitato la mia attenzione con il suo Loki, con questa serie entra a pieno diritto tra le mie penne preferite, non mi resta che attendere con ansia The Nobleman's Guide to Scandal and Shipwrecks. E voi siete d'accordo con me?
La parte di Felicity la sto leggendo ora, ed è molto divertente e appassionante, forse anche più della prima.
RispondiEliminaBellissime le fan art che hai scelto ;)
Buona lettura!