Buondì a tutti miei Cuori Librosi,
il martedì sul blog inizia presto e nel modo più dolce e tenero possibile, perchè iniziamo la giornata parlando di un libro per bambini che farà la felicità di ogni lettore, grande o piccino che sia.
"Il segreto di Cappuccetto Rosso e altre fiabe che non ti hanno mai raccontato" di Lodovica Cima da stamattina lo trovate in libreria grazie alla DeAgostini ed io sono felicissima di potervene parlare in anteprima in occasione del Review Party!

Autore: Lodovica Cima
Editore: DeAgostini
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 15 Settembre 2020
Genere: Fiabe, libri per bambini
Pagine: 160
Formato: digitale (euro 4,99) cartaceo (euro 9,00)
Le fiabe che anche tu conosci raccontano che Cappuccetto Rosso si salvò da un lupo cattivo, che Biancaneve sposò il Principe, che il Gatto con gli stivali fece diventare ricco e felice il figlio del mugnaio... A pensarci bene, però, si sa poco di come veramente vissero questi personaggi, di quello che facevano tutti gli altri giorni. Non sarebbe bello conoscerli meglio e sapere qualcosa di più sulle loro avventure? Avevano un migliore amico o una migliore amica? Avevano qualche piccolo segreto da nascondere? Ma soprattutto si conoscevano tra loro? Le sei storie che stai per leggere ti sveleranno le piccole "grandi" avventure dei protagonisti più celebri delle fiabe.
Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio
La maggior parte delle fiabe che ci hanno raccontato quando eravamo piccini terminava con il rassicurante epilogo "E vissero per sempre felici e contenti". Vi siete però mai interrogati sul come fosse poi davvero andata? Possibile che, sceso il sipario, i nostri protagonisti - che avevano dimostrato tanto coraggio ed audacia - si fossero ritrovati a vivere una vita tranquilla e serena, senza che nessuna nuova avventura potesse sfiorarli? Che ne è stato per esempio di Cappuccetto Rosso all'indomani della sua avventura più grande? E del Gatto con gli stivali - per dirne un altro - ne sapete niente? Io no ma posso onestamente dirvi che su di loro la Ely bambina si è interrogata, sempre pronta ad accendere l'immaginazione, la Ely piccina ne ha sempre voluto sapere dell'altro, avida lettrice ma anche dotata di fervida immaginazione quale sono sempre stata, devo ammettere che non poche volte io e mia zia ci siamo inventate delle storie a riguardo.
Ebbene, che meravigliosa sorpresa quando ho appreso che Lodovica Cima si fosse interrogata proprio sul destino dei personaggi più amati, alzando quel velo che separava l'epilogo della storia principale dall'immaginazione dei piccini! Vorreste per caso scoprire anche voi una nuova avventura di Cappuccetto Rosso?
Ebbene, dovete sapere che - così come accade per gli esserei umani - non tutti i lupi sono uguali, alcuni possono dimostrarsi senza scrupoli, altri invece possono dimostrare un carattere gentile ed altruista, che terribile errore sarebbe averne timore a prescindere, solo sulla base di preconcetti astratti!
Ecco che, grazie alla Cima, scopriamo di quella volta che Cappuccetto Rosso conobbe un lupo alquanto diverso dal precedente, un lupo che non solo impartì lezioni di nuoto a Cappuccetto Rosso, aiutandola a vincere la sua paura per l'acqua, ma che le impartì altresì una lezione di vita che tutti noi - grandi e piccini - dovremmo sempre tenere a mente: mai soggiacere ai preconcetti ed agli stereotipi!
Non solo Cappuccetto Rosso incontrerete nuovamente tra le pagine della Cima ma anche altri indimenticabili personaggi come Rosaspina e Raperonzolo, sapevate per sempio che le due Principesse fossero cugine e che si ritrovassero insieme a fare i compiti?
Uno dei più divertenti racconti è però a mio avviso è Nani contro Fate, quanti sorrisi e che emozione nel ritrovare i 7 Nani di Biancaneve! Non vi siete mai chiesti come trascorressero le loro giornate nei boschi? Dovete assolutamente il racconto che la Cima gli ha dedicato!
Ultima e preziosissima chicca è in fine la sezione che conclude il volumetto, una sezione pratica dedicata dall'autrice ai piccoli lettori/autori per insegnare loro come creare il loro personale racconto fiabesco, dando loro delle dritte su come creare l'ambientazione migliore e delineare i protagonisti, una sezione questa che ho trovato preziosissima e che non mancherò di sottoporre alla mia Principessa appena sarà abbastanza grande. Nel frattempo però - statene certi - mi divertirò io stessa, dando sfogo all'immaginazione della Ely piccina, inventando qualche nuova storia, ispirata chiaramente da Lodovica Cima, una narratrice eccellente che con questo volumetto credo proprio abbia fatto centro. Conquistata dalla sua penna incantata, lineare ma mai banale, non vedo l'ora di recuperare altri titoli tra le sue pubblicazioni!
E voi amate il mondo delle fiabe? Avete mai fantasticato su cosa davvero fosse successo dopo l'happy ending? Che ne pensate di questa pubblicazione? Mi raccomando di non perdere le altre recensioni del Review party per fangirlare con tutte noi ritornando, solo per un po', di nuovo bambini.
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!