Recensione: "Roe e il segreto di Overville" di Daniele Giannazzo (Review Party)

Buondì Cuori di Libri,
da stamattina arriva in libreria anche ROE E IL SEGRETO DI OVERVILLE, romanzo Paranormal/Young Adult che segna il debutto letterario di DANIELE GIANNAZZO.



Grazie alla MONDADORI oggi siamo pronti a fare un viaggio nella cittadina di Overville, io ve la presento in anteprima in occasione del Review Party, mi raccomando come sempre di non perdere nessuna recensione del nostro evento.


Titolo: Roe e il segreto di Overville
Autore: Daniele Giannazzo
Editore: Mondadori
Data pubblicazione: 27 Ottobre 2020
Genere: Paranormal - YA
Pagine: 420
Formato: digitale (euro 10,99) cartaceo (euro 20,00)

"Qualunque cosa succeda, non tradire mai te stessa, non fare mai niente che tu non voglia, non fingere di essere ciò che non sei per piacere agli altri". Roe ha bene in mente queste parole: Adele, la sua amata zia, la donna che si è presa cura di lei da quando, neonata, ha perso entrambi i genitori, gliele ripete continuamente, da sempre. E per Roe sono ancora più preziose ora che sta per iniziare la sua nuova vita a Overville, una piccola e deliziosa città che facilmente potrebbe essere scambiata per il set di "Una mamma per amica". Qui dovrà vivere per oltre un anno, ospite della nonna, la ricchissima Eloise Sanders. Peccato che per lei però sia una totale sconosciuta dato che nei quindici anni precedenti non si è fatta mai vedere né sentire. Ma, pur essendo preoccupata per questa convivenza forzata, Roe sente anche che il suo trasferimento potrebbe essere l'occasione per trovare dei veri amici, attirare magari le attenzioni di un bellissimo ragazzo disposto a tutto per conquistarla, come accade nelle serie tv che divora compulsivamente, e sentirsi finalmente meno sola e "diversa". L'incontro con Jay il giorno stesso del suo arrivo, un ragazzo del posto sempre imbronciato ma dagli occhi verdi ipnotici, e quello con Nathan subito dopo, il sorriso più bello che abbia mai visto, sembrano la conferma che sì, per lei sta iniziando davvero una nuova vita. Ma a Overville, lo imparerà presto a sue spese, nulla è mai ciò che sembra. Perché dietro la sua facciata rassicurante e accogliente, la piccola città nasconde una storia e un segreto che riguardano Roe e la sua famiglia e che una volta portati alla luce cambieranno per sempre la sua vita.


Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Daniele Giannazzo, fiorentino, è esperto di serie tv, web manager e influencer, e scrive per diverse testate giornalistiche. È il fondatore di Daninseries, community web che dal 2013 si occupa di raccogliere news, anticipazioni e curiosità sul mondo degli show televisivi e non solo.
Roe e il segreto di Overville è una lettura indirizzata ad un target teen che mescola insieme elementi caratteristici del genere YA con quel pizzico Paranormal che personalmente mi affascina sempre. Presentandosi ai lettori con una cover davvero affascinante, il debutto di Giannazzo racconta la storia di Roe, una ragazzina in procinto di frequentare il secondo anno delle superiori.

Roe è una teenager che è stata cresciuta dalla zia paterna, orfana di entrambi i genitori, per lei insomma la zia costituisce l'unico familiare. Beh, forse non proprio l'unico in effetti, perchè la nonna materna, Eloise, è ancora in vita  e, pur essendo stata sempre pronta a fronteggiare economicamente i bisogni della nipote, non ha più incontrato Roe dopo la scomparsa della figlia, ovvero la madre di Roe appunto.

Oggi le cose stanno per cambiare, perchè la zia di Roe, Adele, ha appena accettato un incarico che la porterà a doversi trasferire all'estero per un anno, così l'unica scelta possibile per la ragazzina sarà quella di vivere temporaneamente a casa della nonna, ad Overville quindi.

Cambiare città non è mai facile, soprattutto quando come Roe si è in un 'età in cui il senso di appartenenza è tutto. Inoltre c'è da dire che Roe, trasferendosi ad Overville, perderà l'unico punto fermo della sua vita, ovvero quella zia che fino ad oggi ha rappresentato tutto il suo mondo. E così vedremo una Roe all'inizio destabilizzata, insicura, arrabbiata in un primo momento ma che poi saprà comunque dimostrarsi propositiva e coraggiosa come la vita le ha insegnato ad essere.

Insieme a Roe anche noi lettori faremo i bagagli per Overville, una cittadina che potrebbe essere inizialmente scambiata per Stars Hollow (a questo punto i fans di Una mamma per amica impazziranno), pensandoci bene anche la nonna di Roe in effetti ha un pizzico di Emily Gilmore nelle vene, così come d'altronde la sua grande e lussuosa (ma accogliente) casa.

A questo punto credo sia però doveroso approfondire un attimo la figura dell'autore del romanzo, se non lo conosceste ancora infatti, dovete tenere presente che i riferimenti alle serie tv (non solo a Gilmore Girls!) ce ne sono tanti fra queste pagine, tutti però marchi di fabbrica, se mi passate l'espressione, perfettamente in linea con ciò che contraddistingue l'autore. Già, perchè Daniele Giannazzo altri non è che il fondatore di Daninseries, la community web che dal 2013 si occupa di raccogliere news, anticipazioni e curiosità sul mondo degli show televisivi e non solo, quindi i riferimenti alle serie tv (sebbene al mio occhio potrebbero essere apparsi troppi) sono comunque giustificati, un po' troppi ma, sì, possono quindi starci in fondo.

Torniamo al romanzo ed a Roe adesso. Una volta giunta ad Overville, Roe incontrerà una serie di personaggi che si riveleranno centrali per lo sviluppo della storia. Cercando di ambientarsi nella nuova casa, Roe inizierà a conoscere anche quella nonna che era sempre stata solo un nome per lei e finalmente inizierà a comprendere che forse la storia della sua famiglia non è così scontata come poteva apparire. Un segreto Overville nasconde, qualcosa che cambierà per sempre la vita di Roe.

Chiaramente non sarò io a svelarvi qualcosa che vorrei scopriste da soli durante la lettura, tra le pagine troverete delle sorprese, perchè non tutto si rivelerà essere come ci saremmo aspettati. Roe è una protagonista che si potrà amare oppure odiare ma che comunque ha qualcosa da dire, non nego che avrei voluto vedere una caratterizzazione più profonda ma durante la lettura si nota una crescita evolutiva apprezzabile.

Scritto in una prosa estremamente lineare, grazie ad un linguaggio semplice ed immediato, credo che Roe e il segreto di Overville possa rivelarsi un buon romanzo per il target di lettori per cui è stato pensato. Lo consiglio principalmente ai ragazzi, i quali, grazie alla loro freschezza, sapranno di certo cogliere ogni riferimento alle serie tv più amate e resteranno al contempo intrigati dalla storia di Roe, tanto da desiderare la realizzazione di una serie che li possa portare ad Overville magari.

Purtroppo il ritmo narrativo non mi ha convinta del tutto, devo ammettere che avrei preferito che la storia fosse stata più compattata ma si tratta comunque di un esordio in fin dei conti, resta chiarissimo tra le pagine tutto l'entusiasmo che l'autore ha messo in ogni pagina. Torneremo mai ad Overville? Chi può dirlo, vedremo!




E voi avevate adocchiato questa pubblicazione? Farete anche voi un giretto ad Overville? Mi raccomando di non perdere le altre recensioni del nostro evento per saperne di più su questa storia.


L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

  1. L'ho trovato carino ma con un po' di difetti, si vede che è un primo libro.
    Ho apprezzato i riferimenti alle serie tv e i colpi di scena.

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!