Recensione: "La stirpe della Gru" di Joan He (Review Party)

Buondì Cuori di Libri,
concludiamo la settimana parlando di una delle pubblicazioni più attese del 2021, ovvero LA STIRPE DELLA GRU di JOANNE HE che trovate in libreria grazie alla MONDADORI (OSCAR VAULT).


In realtà la pubblicazione del romanzo dapprima era attesa per il 2020 ma è purtroppo slittata più volte a causa della pandemia. Finalmente LA STIRPE DELLA GRU è però in libreria nella sua impeccabile e preziosa veste grafica. Mi raccomando di non perdere nessuna recensione del nostro evento per scoprire le molte sfaccettature della lettura.


Titolo: LA STIRPE DELLA GRU
Autore: JOAN HE
Editore: MONDADORI
Serie: AUTOCONCLUSIVO
Data pubblicazione: 19/1/21
Genere: FANTASY
Pagine: 456
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 22,00)

La principessa Hesina di Yan ha sempre desiderato sfuggire alle responsabilità della corona, per vivere nell'anonimato. Ma quando il suo amato padre muore, viene gettata nell'arena dei giochi di potere e diventa all'improvviso sovrana di un regno incredibilmente instabile. Per di più, Hesina è convinta che il re sia stato ucciso, e che l'omicida sia qualcuno che le è molto vicino. La corte è piena di ipocriti e delatori che non vedono l'ora di approfittare della morte del monarca per accrescere la propria influenza: ciascuno di loro potrebbe essere l'assassino. I suoi consiglieri vorrebbero che Hesina accusasse il regno confinante di Kendi'a, il cui governante ha già radunato le truppe per la guerra. Determinata invece a trovare il vero colpevole e con qualche dubbio sulla fedeltà della sua stessa famiglia, Hesina compie un gesto disperato: si rivolge a un'indovina, il Giaggiolo argenteo. Un atto di tradimento, punibile con la morte, poiché la magia nel regno di Yan è da secoli vietata dalla legge. Seguendo le parole della veggente, Hesina chiede aiuto ad Akira, un delinquente patentato dalla mente brillante e acuta, un detenuto che nasconde più di un segreto. Il futuro del regno di Yan è in pericolo: riuscirà Hesina ad avere giustizia per suo padre? O il prezzo da pagare sarà troppo alto?


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia omaggio
La stirpe della Gru è uno dei fantasy middle grade più attesi del 2021 e l'edizione confezionata dalla Mondadori promette di essere davvero impareggiabile, ho letto il testo in digitale ma grazie ai social ho intravisto delle bellissime edizioni, curate in ogni dettaglio, che non vedo l'ora di riuscire a sfogliare dal vivo. Il testo si compone di più di 400 pagine ed è ricco di descrizioni molto vivide le quali, pennellate minuziosamente, restituiscono un affresco epico.

L'ambientazione è molto suggestiva, ci troviamo nel Regno di Yan ed Hesina, la nostra protagonista, ne è appena diventata regina. La Principessa Hesina è infatti chiamata a succedere al trono quando il padre viene misteriosamente a mancare. Hesina si farà presto convinta che sia stato qualcuno ad uccidere il re, suo padre, potrebbe persino essere stato qualcuno che le è vicino ed ha tutte le intenzioni di scoprire la verità.

Sebbene il Regno di Yan abbia da tempo vietato l'uso della magia, Hesina, violando le regole,  si rivolgerà ad un veggente e sarà allora che Akira, un delinquente misterioso e sagace, entrerà nella sua vita.

Fonte


Catapultata fra giochi di potere ed intrighi di Corte che la costringeranno a crescere velocemente, la giovane Hesina, nonostante l'inesperienza della giovane età, dovrà dimostrare coraggio ed intraprendenza per occupare quel trono che le spetta di diritto.

In un regno fantasy che ammicca apertamente all'Oriente, la storia della giovanissima regina Hesina mi ha subito presa, sapete che sguazzo con infinito piacere negli intrighi di corte e giochi di potere. Di taglio midlle grade, La stirpe della Gru è un romanzo avvincente, soprattutto nella seconda parte quando il ritmo si fa più incalzante.

Centrali sono gli intrighi di Corte e la politica, resta invece marginale la magia, scelta che rende il testo originale rispetto agli altri fantasy YA attualmente in circolazione.

Almeno sulla carta il romanzo figura come autoconclusivo, arma a doppio taglio per i fantasy. Da un lato adoro che un romanzo sia autoconclusivo, dall'altro però, perchè funzioni a dovere, è necessario che la struttura sia studiata al millimetro e che il ritmo risulti omogeneamente modulato. La He, essendo al suo esordio, ha fatto sì un buon lavoro anche se però ci sono dei punti che avrei voluto fossero gestiti in modo più maturo.

Uno di questi appunti lo riservo al ritmo, un po' troppo lento nella prima parte e spedito nella seconda. Se è vero che la He nella prima parte del romanzo aveva il compito di pennellare il mondo a cui stava dando vita, in alcuni passaggi la mia attenzione si è trovata a vacillare, un ritmo più omogeneo avrebbe reso maggiormente magnetica la lettura.

Fonte


Ma parliamo della protagonista. Hesina è sì molto giovane ma è una protagonista in divenire. Non si tirerà indietro, dimostrando coraggio, e perseguirà la verità anche a costo di venire a patti con le regole del regno. L'incontro con l'affascinante Akira poi ha fatto partire la ship, anche se mi sarebbe piaciuto che il loro rapporto fosse approfondito maggiormente. Protagonista indiscussa è però sempre Hesina, il suo coraggio, la sua battaglia per la verità.

In definitiva, La stirpe delle Gru risente di qualche pecca sia nel ritmo che nella caratterizzazione dei personaggi, la struttura è leggermente sbilanciata, l'intreccio narrativo si ferma in superficie ma potrebbero essere tutte conseguenze dell'inesperienza dell'autrice che appunto con questo romanzo firma il suo esordio. C'è molta potenzialità ne La stirpe della Gru, piacerà soprattutto a coloro che amano le storie ambientate a Corte, gli intrighi politici ed i worldbuilg dal sapore orientale. Non è un libro perfetto nè per tutti ma lo reputo un buon esordio con grande potenziale. Come ho detto sulla carta si tratta di un romanzo autoconclusivo anche se il finale ha lasciato moltissime domande, forse troppe.



Mi raccomando di non perdere le altre recensioni del nostro evento per scoprire altre sfaccettature di questa tanto attesa pubblicazione.


L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!