Recensione: "Scar" di Alice Broadway (Review Party)

Rieccomi da voi miei Cuori di Libri,
stavate anche voi aspettando la pubblicazione di SCAR di ALICE BROADWAY? Da stamattina la RIZZOLI porta in libreria il terzo ed ultimo romanzo della trilogia nota come SKIN BOOKS SERIES.


Mi raccomando di non perdere nessuna delle nostre recensioni per fangirlare insieme!


Titolo: Scar
Autore: Alice Broadway
Editore: Rizzoli
Serie: Skin Books Series
Data pubblicazione: 19/1/21
Genere: Fantasy
Pagine: 272
Formato: digitale (euro 18,00) cartaceo (euro 9,99)

Leora ha imparato a caro prezzo che non tutto è come sembra, e che ogni storia racchiude in sé due verità. Ma ora è stanca di lezioni, ora vuole costruire il suo futuro. Invece si ritrova prigioniera del redivivo sindaco Longsight, tornato miracolosamente in vita dopo essere stato assassinato da un'Intonsa. Il suo potere è ora assoluto e avvallato dalla maggior parte della popolazione. Longsight intende obbligare Leora a testimoniare pubblicamente contro gli Intonsi, denunciandoli come violenti aggressori per convincere così anche gli ultimi Marchiati a prendere le armi contro gli avversari. Ma se le storie sugli Intonsi fossero invece solo menzogne? Come conciliare due tradizioni culturali da sempre in antitesi? Longsight è un truffatore, e un giorno tutti lo sapranno, e allora Marchiati e Intonsi potranno finalmente vivere una nuova era di collaborazione e pace. Leora dovrà lottare anche per riconciliare il proprio passato con il futuro che ha davanti, e imparerà ancora una volta che anche quando si trovano le risposte, queste possono non essere facili da accettare.

Vi ricordo che la Skin Books Series è così composta:

3 - Scar

Si ringrazia la Rizzoli per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Alice Broadwayha studiato teologia. Vive con il marito nel Lancashire e per lavoro sogna ad occhi aperti, inventa nuovi mondi e scrive storie. Scar è l’episodio conclusivo della trilogia iniziata con Ink e proseguita con Spark, entrambi disponibili in BUR.

Finalmente ci siamo, eccoci al gran finale! Grazie alla Rizzoli da stamattina approda in libreria SCAR, terzo ed ultimo romanzo della SKIN BOOKS SERIES. Nella sua meravigliosa veste grafica originale si conclude finalmente la storia di Leora che tanto mi ha appassionato. 

Meraviglioso nella sua grafica originale, il terzo volume, Scar,  sotto i raggi del sole sprigiona effetti viola davvero eleganti e luminosi. Il mio consiglio è sempre quello di ammirare dal vivo la bellezza dei tre volumi della serie, in controluce tutte e tre le cover sprigionano riflessi colorati che mi incantano ogni volta, sarà bellissimo - ve lo assicuro - vedere uno di fianco all'altro questi volumi nelle vostre librerie.

Riprendiamo le fila del discorso però, è passato un po' di tempo dalla pubblicazione italiana del primo romanzo della serie. Se Ink era stato il libro dei Marchiati, Spark era stato quello degli Intonsi, con Scar abbiamo l'evoluzione verso la quale la serie di Alice Broadway veleggiava sin dall'inizio a vele spiegate.

Fulcro e messaggio portante del romanzo (e della serie) è costituito dal valore delle seconde opportunità. Le nostre azioni e le nostre scelte le portiamo dentro di noi, sia che siano marchiate con l'inchiostro sui nostri corpi, sia che ne celiamo le cicatrici invisibili nell'anima. Una scelta sbagliata può però condannare un'intera esistenza costellata di giuste decisioni?

E' giusto che un errore venga pagato con la damnatio memoriae eterna? Oppure potrebbe essere giusto concedere una seconda possibilità?

Leora oggi è una ragazzina più forte e determinata, non nasconde le sue debolezze ma le affronta, ha pian piano aperto gli occhi su ciò che le hanno sempre insegnato ed ora sa che la verità non è mai incontrastata. Passato e presente si riallacciano ed insieme costruiscono un epilogo che dona speranza e che mi ha completamente soddisfatta. Le ultime pagine di Scar mi hanno donato tanta serenità, sapevo che si trattava del commiato finale e me lo sono gustata per bene, per me è un epilogo più che giusto e coerente.

Se mi seguite sapete che non amo fronzoli ed orpelli, che devo essere particolarmente in vena per riuscire ad apprezzare le lunghe perifrasi e la Broadway questo sforzo me lo ha sempre risparmiato (grazie!) riuscendo a confezionare sempre dei romanzi strutturalmente bilanciati, efficaci e con un obiettivo senza eccedere in descrizioni lunghe o ripetizioni. Scar non si discosta nello stile da Ink e Spark quindi, ne è anzi l'efficace sintesi che porta la storia di Leora ad una più profonda consapevolezza, un viaggio che la protagonista ha intrapreso insieme a noi ed attraverso il quale siamo cresciuti insieme. 

Se avete amato Ink e Spark, amerete anche Scar che si conferma la giusta conclusione della serie, il libro che risponde non rispondendo, che dona la speranza delle seconde opportunità, la libertà della redenzione.


Dalla grafica al messaggio, passando per uno stile inconfondibile ed evocativo che intervalla la narrazione principale con i racconti oscuri che ci hanno affascinati dall'inizio della serie, la trilogia di Alice Broadway fa centro ed io ve la consiglio di cuore. La Distopia internazionale aveva bisogno di questa storia ed io più che mai oggi ne sono convinta.



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!