BABY BOOK: "GATTO NANDO PER IL MONDO" E "PULCINO"

Buondì miei Cuori di Libri,
la giornata libresca è tutta dedicata ai baby booklovers, parliamo di due pubblicazioni coloratissime targate ALBE EDIZIONI.



Pronti a conoscere GATTO NANDO e PULCINO?


Titolo: Gatto Nando per il mondo
Autore: Marina Mander e Francesca Sacconi
Editore: Albe edizioni
Serie: Autoconclusivo
Genere: Libri illustrati per bambini
Pagine: 32
Formato: cartaceo (euro 13,50)

Tranquillamente disteso sul suo divano, Gatto Nando sogna viaggi in luoghi lontani, esotici e affascinanti. Cosa farei se fossi un gatto africano? si chiede. Porterei babbucce e caffettano. E se fossi un gatto siamese, o giapponese, o russo, o creolo? Seguendo il gioco delle rime, il protagonista ci porta a scoprire il fascino e la bellezza di paesi e popoli diversi. Immagini suggestive e ricche di umorismo accompagnano questo ironico giro del mondo e i piccoli lettori potranno continuare a divertirsi inventando nuove situazioni e nuove rime.


Titolo: Pulcino
Autore: Chiara De Fernex
Editore: Albe Edizioni
Serie: Autoconclusivo
Genere: Libri illustrati per bambini
Pagine: 48
Formato: cartaceo (euro 12,90)

Il piccolo Pulcino si allontana dalla mamma quando scopre che quest’ultima non può volare. È alla ricerca di qualcuno che glielo insegni. Ma, dopo il primo entusiasmo, un temporale interrompe questa ardita avventura. Le ali della mamma, che sembravano tanto limitate, si riveleranno perfette per consolare lo spaventato protagonista. Una fiaba che racconta il desiderio di crescere e di conoscere il mondo e i modi in cui l’amore materno aiuta ad affrontare le piccole e grandi difficoltà della vita. Con immagini essenziali e poetiche, scritto e illustrato da Chiara de Fernex.


Si ringrazia la ALBE EDIZIONI per l'invio delle copie omaggio
GATTO NANDO PER IL MONDO e PULCINO sono due eccezionali pubblicazioni per bambini. I due volumetti, curatissimi in ogni dettaglio, sono robusti ed a prova di Baby Booklover. Le copertine sono in entrambi i casi interamente cartonate, robuste e maneggevoli.

Dotati di pagine facili da sfogliare, robuste e ricche di illustrazioni, questi due volumetti fanno la felicità di grandi e piccini, raccontando due storie semplici ma di grande impatto.

GATTO NANDO PER IL MONDO è una lettura originale e coloratissima. Interamente in rima, questa lunga filastrocca segue le avventure immaginarie di Gatto Nando, un gattone che, sdraiato sul divano di casa, sogna di viaggiare per il mondo, immaginando come sarebbe stata la sua vita se fosse nato in un luogo ben diverso. Quali abitudini avrebbe oggi se Gatto Nando fosse stato un gattone marocchino o canadese? Le coloratissime illustrazioni create da Francesca Sacconi mostrano questi sogni ad occhi aperti  di Gatto Nando, efficacemente messi in rima da Marina Mander, autrice del libro.

GATTO NANDO PER IL MONDO mostra ai bimbi quanto sia variegato e grande il mondo, ricco di colori, sfumature, usi e costumi. Il mondo è un luogo meraviglioso, tutto da scoprire col tempo. 

Efficacemente raccontato in rima (sappiamo tutti quanto siano importanti ed utili le filastrocche per l'apprendimento dei piccini) GATTO NANDO PER IL MONDO è un libriccino originale, ricco di spunti di riflessione, coloratissimo, catturerà l'attenzione dei piccoli lettori ed i genitori coglieranno l'occasione di certo per raccontare ai bimbi dei loro viaggi, delle peculiarità dei luoghi e, sognando insieme, certamente potranno iniziare a programmare i prossimi viaggi!




Se entusiasmante è l'aggettivo con cui definirei GATTO NANDO PER IL MONDO, emozionante è quello che attribuirei a PULCINO, una lettura che mi ha commossa.

Il piccolo pulcino protagonista di questa storia è un piccino ansioso di crescere, attratto dal volo. Pulcino vorrebbe così tanto avere delle ali grandi e forti come quelle degli uccellini485487 per spiccare il volo e volteggiare lassù nel cielo azzurro. Quando Mamma Chioccia dirà la verità a Pulcino, dicendogli che le ali di una Chioccia non sono così grandi da consentirle di volare in alto come Pulcino desidera, questi si arrabbierà molto, sfogandosi andando via dalla Mamma.
Il mondo sarà inizialmente bello, nuovo e pieno di bellezze per Pulcino che, da solo e sorretto dalla propria rabbia, non sentirà la mancanza della Mamma ma, ben presto, le nuvole nere in cielo annunceranno un temporale imminente e Pulcino si ritroverà da solo. Gli uccellini, gli anatroccoli e le cicogne che Pulcino incontrerà si alzeranno in volo ma le ali di Pulcino non gli permetteranno di fare lo stesso, così, solo, Pulcino rimpiangerà la sua Mamma che però, come tutte le mamme, starà ovviamente cercando disperatamente il suo piccino. Le ali della Mamma Chioccia non saranno fatte per il volo, è vero, ma sono quelle di cui Pulcino ha bisogno. Tutti noi siamo fatti a modo nostro, abbiamo dei pregi diversi gli uni dagli altri, siamo speciali per come siamo. Nessuna mamma è perfetta in modo universale ma lo è per il suo piccolo. Mamma Chioccia non sarà un asso nel volo ma è perfetta nell'amore che nutre per il suo piccolo, un amore immenso che tutto scusa e tutto supera. 

So chiaramente di non essere una donna perfetta, ho dei miei difetti che cerco di smussare,  il mio amore per Principessa è però così grande da rendermi perfetta per essere la sua mamma, amandola come nessun altro potrà mai fare.

EMOZIONE PURA.



L'abbraccio più grande del mondo,


1 commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!