Recensione: "Smoot. Un'ombra ribelle" di Michelle Cuevas

Buondì Cuori di Libri,
con grandissimo piacere stamattina chiamo a raccolta tutti i Baby Booklovers per parlare insieme di SMOOT. UN'OMBRA RIBELLE a firma di MICHELLE CUEVAS, libro illustrato targato DE AGOSTINI.


Titolo: SMOOT. UN'OMBRA RIBELLE
Autore: MICHELLE CUEVAS , SYDNEY SMITH
Editore: DE AGOSTINI
Serie: AUTOCONCLUSIVO
Data pubblicazione: 31.8.21
Genere: LIBRI ILLUSTRATI PER BAMBINI
Pagine: 44
Formato: digitale (euro 4,99) cartaceo (euro 13,90)

Dall'autrice di "Le avventure di Jacques Papier". Smoot l'ombra vive una vita color sbadiglio. Il bambino a cui appartiene non ride e non gioca mai, di conseguenza non lo fa neppure lei... Fino al momento in cui, con un sonoro schiocco, riesce a liberarsi. Smoot adesso può andare per il mondo come ha sempre sognato! E mentre si gode il suo primo giorno di avventure - canta, balla e salta - altre ombre prendono coraggio e la imitano. Riusciranno, tutte insieme e con la loro vitalità, a spronare le creature dalle quali si sono staccate e a riempire le loro vite di colori? Età di lettura: da 8 anni.

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio

SMOOT. UN'OMBRA RIBELLE è un coloratissimo albo illustrato firmato da Michelle Cuevas che in molti conoscerete grazie al suo personaggio più noto, Jacques Papier, ed al toccante IL FANTASTICO VIAGGIO DI STELLA (QUI la mia recensione).

Che succederebbe se le nostre ombre si ribellassero e decidessero di intraprendere avventure personali di cui noi non facciamo parte? Le nostre ombre di solito sono attaccate a noi, vanno dove noi decidiamo di andare, fanno ciò che noi comandiamo ma - qui Peter Pan docet - se così non fosse almeno per una volta? Se una piccola ombra ribelle, Smoot, portasse anche le altre ombre a prendersi il proprio spazio per una bella avventura?

Ma andiamo con ordine. Il bimbo settenne di cui Smoot è l'ombra non ride mai, non gioca, è un bambino solitario e triste. Smoot vorrebbe ridere, giocare e divertirsi ma il suo bimbo non lo fa mai. Sarà un po' per ribellione, un po' per desiderio di una vita colorata e spensierata che Smoot riuscirà a liberarsi e ad essere indipendente dal bambino di cui è ombra. Ben presto anche le altre ombre seguiranno l'esempio di Smoot e l'innocua marachella diventerà presto qualcosa non facile da gestire.

Ma cosa impareranno coloro le cui ombre hanno deciso di ribellarsi? Credetemi, impareranno moltissimo! Saranno le ombre a mostrare quanto siano importanti le risate, i giochi e la spensieratezza. Le ombre, di per sì prive di colore, insegneranno a chi con i colori vi è nato a vederli finalmente, ad apprezzare quella luce di cui sono fatti ma che molto spesso dimenticano di vedere.

SMOOT. UN'OMBRA RIBELLE insegna ai bambini che si può imparare anche dall'oscurità - soprattutto dall'oscurità direi - perchè i momenti bui insegnano ad apprezzare luci e colori, invitandoci a sfruttare ogni singolo attimo di felicità e spensieratezza, dandogli il giusto valore.

Troppo spesso tutti noi ci troviamo a vivere le nostre vite quasi come se al comando avessimo messo un mero pilota automatico e questo ci lascia senza la voglia di agire, di scoprire, di vedere il bello. Le ombre, che per loro natura sono fatte per essere guidate, questa volta prenderanno il comando e faranno ciò che è giusto, aiuteranno le creature dalle quali si sono staccate a riempire la loro vita di colori, perchè purtroppo a volte non si riesce più a vederli e la vita scivola via tra le dita. Saranno le ombre, con una sorprendente vitalità, a mostrare i colori a tutti, quanto possa essere bella la vita, magica ogni giornata, basta sforzarsi di vedere ogni sfumatura, la magia che risiede in ogni angolo di mondo, nel cuore degli esseri umani.



Consigliatissimo a grandi e piccini!


L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!