Recensione: "Bel pasticcio Nell Stevens!" di Alexandra Potter (Review Party)

Buondì Cuori di Libri,
parliamo oggi di "Bel pasticcio Nell Stevens!" di Alexandra Potter che trovate in libreria per NEWTON COMPTON EDITORI.


Titolo: Bel pasticcio Nell Stevens!
Autore: Alexandra Potter
Editore: Newton Compton Editori
Serie: 
Data pubblicazione: 31.3.22
Genere: Romance
Pagine: 512
Formato: digitale (euro 0,99) cartaceo (euro 9,90)

La vita di Nell Stevens è un disastro. Non solo è disperatamente al verde, ma la sua storia d'amore è naufragata. Per questo ha deciso di tornare a Londra, abbandonando la California e i brutti ricordi. Il problema è che, da quando ha lasciato l'Inghilterra, dieci anni prima, molte cose sono cambiate. E la vita facile e spensierata che ricordava non esiste più. Tutti i suoi amici ora sono sposati e hanno dei figli, gli affitti sono alle stelle e, in un mondo di vite da sogno sbandierate su Instagram, Nell al massimo può sperare di essere notata da Johnny, "l'uomo perfetto" che incontra una sera in un pub. Ma la fortuna arriva nei modi più disparati, e quando Nell conosce Cricket, un'esuberante vedova di ottantun anni, scopre che l'amicizia può essere un balsamo per ogni ferita: le loro vite non hanno preso la piega che avevano previsto, è vero, ma non tutto è perduto. E così, tra un coinquilino fissato con la raccolta differenziata per la salvaguardia del pianeta e un lavoro come redattrice di necrologi, Nell è sicura che da ora in poi le cose potranno solo migliorare. E chissà che il destino non si sia già messo in moto per convincerla a innamorarsi di nuovo...

Gifted by Newton Compton
Ciao e benvenute e Confessioni di una quarant..biip incasinata, il podcast per tutte le donne che si domandano come diavolo sono arrivate fin qui e perché la vita non è proprio come se la aspettavano.
È rivolto a chiunque abbia fatto il punto della propria vita e pensato che questo non faceva affatto parte del Piano, chiunque abbia sentito di aver mancato il bersaglio o perso il treno e stia ancora cercando disperatamente di capirci qualcosa, mentre intorno a lei tutte le altre preparano brownie senza glutine.
Ma prima di tutto un piccolo appunto: non fingo di essere un'esperta, non sono una guru di un certo stile di vita, né un'influencer, qualunque cosa sia, e non sono qui per piazzare un prodotto o per vendervi qualcosa. O per dirvi cosa dovreste fare, perché in tutta franchezza non ne ho la più pallida
idea nemmeno io. Sono solo una persona che fatica a riconoscere la propria vita caotica in un mondo di vite perfette su Instagram e si sente un po' un disastro. Peggio, un disastro di quarant...bip. Una che legge frasi motivazionali e si sente esausta, anziché ispirata, che non si sta ponendo altri obiettivi
né cerca di affrontare nuove sfide, perché la vita è già abbastanza faticosa così. E che non si sente #baciatadallafortuna e #vincentenellavita, ma più che altro #nonhoideadichecazzostofacendo e #lotrovosuGoogle?

Ebbene, credo che un prologo del genere parli da solo, che ne dite? Se all'inizio non sapevo proprio cosa aspettarmi da questa lettura il prologo ha subito alzato l'asticella, facendomi pregustare una lettura ironica ed accattivante, una di quelle che strappa sorrisi ma al contempo fa riflettere. CHE PASTICCIO NELL STEVENS! ha proprio fatto questo, raccontandomi una storia estremamente contemporanea che ha saputo intrattenermi, divertirmi, spingendomi a mettermi in gioco, riflettendo sulla mia vita e facendomi affrontare certi scomodi punti che molto spesso ho tentato di nascondere sotto al tappeto.

Ma andiamo con ordine, altrimenti rischio di anticiparvi troppo.

Nell è la protagonista indiscussa e voce narrante della storia. Con ironia e sincerità Nell racconterà la sua storia di quarantenne incasinata che non ha ancora centrato tutti i traguardi che all'inizio si era prefigurata di dover raggiungere. Con una relazione naufragata alle spalle e disperatamente al verde, Nell deciderà di rimettere piede in Inghilterra, dopo ben dieci anni trascorsi in California. In Inghilterra Nell ritroverà le vecchie amicizie che, nel frattempo, hanno condotto una quotidianità molto diversa dalla sua, vivendo vite che oggi Nell vede come un riflesso della sua fallimentare esistenza. Ma, ehi, chi ha detto che una vita in divenire sia fallimentare? Si possono cambiare obiettivi anche durante la corsa, no? 

A Londra Nell faticherà un po' nel riallacciare i vecchi rapporti, tutte le sue amiche oggi sono sposate e con figli da gestire, non è semplice programmare uscite come un tempo. Ritornare a casa con i genitori non sembrerà la scelta migliore e allora Nell troverà presto un coinquilino e, ovviamente un nuovo lavoro. Eh, sì, come la trama del romanzo ci spoilera Nell scriverà necrologi e, proprio per lavoro, Nell incontrerà presto Cricket, un'esuberante vedova di ottantun anni, arrivando così a scoprire che l'amicizia può essere un balsamo per ogni ferita. Le vite di Nell e Cricket non hanno preso la piega che avevano previsto, è vero, ma non tutto è perduto. Pian piano le cose si metteranno a posto e credetemi quando vi dico che ho subito imparato a voler bene a Nell ed ho sempre fatto il tifo per lei!

La vita è fatta di imprevisti, è dannatamente brava a sorprenderci ed a metterci i bastoni tra le ruote. Molti sogni non riusciamo a realizzarli entro il tempo che avevamo prestabilito, per raggiungere certi traguardi ci vuole più tempo, per altri invece, beh, semplicemente è possibile che non ci interessino più, perchè i sogni cambiano insieme a noi, maturano, si allineano alla nostra persona. Noi non siamo gli stessi di quelli che eravamo dieci anni fa, perchè dovrebbero essere identici anche i nostri sogni? Non sarebbe anacronistico? La storia di Nell mi ha spinta a riflettere, perchè anche io sto dovendo fare i conti con una certa soglia dei quaranta che si avvicina, anche se al momento non è ancora vicinissima. E, no, se ve lo steste domandando, non ho problemi ad ammettere che non credo raggiungerò tutti i traguardi che mi ero prefissata da giovanissima, già adesso ho cannato alcune tappe. Ma, ehi, non per questo la mia vita ha qualcosa che non va, nessuno ha un copione prestabilito, non è mai troppo tardi per essere felici, nessuno è mai troppo vecchio per cercare la propria strada, la propria identità ed il proprio modo di essere autenticamente felice.

CHE PASTICCIO NELL STEVENS! è un romanzo che, nonostante la mole di pagine, si legge tutto d'un fiato e che sa bene come conquistare. Ho compreso Nell ed ho amato Cricket ed i suoi consigli, sono entrambe protagoniste libresche che mi hanno dato tanto.

Leggete questo romanzo se avete voglia di mettervi in gioco, se non avete paura di guardare alla vostra vita con ironia, se anche voi pensate che c'è sempre tempo per fare ciò che ci fa stare bene, che certi traguardi non hanno data di scadenza, che semplicemente alcuni sogni non li sogniamo più perchè ne abbiamo di nuovi, che la nostra vita vale e che siamo noi i primi a doverle dare valore.



Non perdete le altre recensioni del Review Party, mi raccomando!







L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!