Recensione: "Le relazioni pericolose" di Rachel Suissa e Wendy Thévin (Review Party)

Cari miei Cuori di Libri,
avete già adocchiato LE RELAZIONI PERICOLOSE di Rachel Suissa e Wendy Thévin? Mondadori proprio ieri lo ha portato in libreria, Netflix invece lo proporrà in catalogo da venerdì, parliamone insieme per conoscere meglio questa storia!


Titolo: Le relazioni pericolose
Autore:  Rachel Suissa e Wendy Thévin 
Editore: Mondadori
Serie: 
Data pubblicazione: 5.7.22
Genere: YA
Pagine: 288
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 18,50)

Célène, diciassettenne all'ultimo anno delle superiori, lascia Parigi, gli amici e il fidanzato Pierre per seguire il padre, depresso dopo la morte dell'amata moglie, a Biarritz. Idealista com'è, è sicura che riuscirà a sfidare per un intero anno le insidie di un amore a distanza. Terminata la scuola, poi, potrà ricongiungersi con il suo ragazzo e finalmente vivere insieme. Una volta approdata al nuovo liceo, però, Célène è costretta a confrontarsi con un mondo a cui non è abituata, governato da un'élite di studenti. A guidarla Tristan Badiola, un affascinante quanto ombroso campione di surf, e l'algida Vanessa Merteuil, un'influencer molto popolare. Immersa suo malgrado in un mondo dominato da social network, desiderio di celebrità e finzione, Célène rischierà di veder vacillare l'uno dopo l'altro i suoi principi per poi scoprire di essere solo l'oggetto di una scommessa crudele...


Gifted by Mondadori
LE RELAZIONI PERICOLOSE è un romanzo audace e moderno, una lettura che lascia il segno e che sa bene come intrattenere i suoi lettori. Rachel Suissa e Wendy Thévin hanno scritto a due mani una storia giovane che parla di apparenze, d'amore, di vite vissute per essere fotografate e di incontri che mettono tutto in discussione.

Raccontato in prima persona da punti di vista alternati il romanzo segue Celene e che, da Parigi, si trasferisce a Biarritz per seguire il padre. Celene, all'ultimo anno di liceo, è una ragazza idealista, dotata di valori, innamorata del suo fidanzato, Pierre, che vuole sposare appena avrà compiuto 18 anni. Ferma nel voler mantenere una solida relazione a distanza con Pierre, la sua anima gemella, Celene si ritroverà a doversi fronteggiare con un incontro che non avrebbe mai potuto immaginare avrebbe cambiato la sua giovane ma già programmata vita.

La nuova quotidianità di Celene sarà da subito molto diversa da quella che la ragazza ha lasciato a Parigi, il nuovo liceo è infatti guidato da un'elite di ragazzi capitanati dall'affascinante seduttore Tristan e dall'algida Vanessa, un'influencer popolare sul web, coetanei di Celene ma da lei diversissimi.

Se Celene è la classica brava ragazza, innamoratissima del suo fidanzato e pronta al matrimonio sebbene giovanissima, una ragazza di sani principi insomma, Tristan all'apparenza è molto diverso da lei. Il Tristan che si mostra sui social è un ragazzo ombroso, affascinante, un ragazzo che non si fa scrupoli, un latin lover indolente e impenitente, l'altra metà della coppia del secolo, quella che forma con Vanessa, l'influencer più figa del web.

La vita mostrata sui social però non è sempre quella autentica e Tristan pian piano lo scopriremo diverso da quello che mostravano le app più cliccate.  L'incontro tra Tristan e Celene sarà un terremoto che sconvolgerà l'universo di entrambi, un cataclisma che i lettori divoreranno con voracità.

Se avete voglia di una lettura giovane e fresca, perfetta per l'estate, una lettura che parla il linguaggio dei giovani e che tratta tematiche molto attuali come la dipendenza dai social, beh, penso che LE RELAZIONI PERICOLE possa essere il libro che fa per voi. La lettura è scorrevole ed intensa, offre spunti di riflessione soprattutto in un mondo dove un like vale molto più di un sorriso, sono certa che non vi lascerà indifferenti. 

Lo stile narrativo delle autrici è molto lineare e di forte impatto visivo, si nota che la Suissa abbia un trascorso da regista, ecco perchè penso che questa storia si presti ancora di più ad una trasposizione, non vedo quindi l'ora sia venerdì per fiondarmi su Netflix e voi? Leggerete/vedrete LE RELAZIONI PERICOLOSE?


Non perdete le altre recensioni del REVIEW PARTY!




L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!