Recensione: "Istruzioni per innamorarsi" di Nicola Yoon (Review Party)

Cari Cuori di Libri,
iniziamo la settimana libresca parlando di un romanzo davvero bellissimo, il nuovo young adult firmato da una delle autrici più amate, ovvero Nicola Yoon.

ISTRUZIONI PER INNAMORARSI è un romanzo originale e fresco che al contempo dimostra di sapere come toccare il cuore, personalmente l'ho amato moltissimo. Curiosi di scoprirlo insieme?





Titolo: Istruzioni per innamorarsi
Autore: Nicola Yoon
Editore: Sperling & Kupfer
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 20.9.22
Genere: Young adult
Pagine: 277
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,90)

«Che l'amore finisca non conta niente. A contare è l'amore in sé.» 

 Dopo il divorzio dei genitori, Evie non crede più all'amore, perché ti lascia sempre col cuore infranto. Un pomeriggio, durante una delle sue riflessioni amare sull'argomento, le capita una cosa straordinaria: notando una coppia che si bacia, vede l'inizio della relazione di quella coppia… e come finirà. Mentre Evie cerca di capire cosa le stia succedendo e indaga su questi episodi sempre più frequenti, si imbatte in X, un ragazzo gentile, avventuroso, appassionato e che non si tira indietro davanti a nessuna sfida. X non è decisamente il suo tipo ideale, eppure la fa dubitare di tutte le sue teorie sull'amore. Con lui, alla fine, Evie vorrà correre il rischio di innamorarsi? Istruzioni per innamorarsi è il nuovo romanzo di Nicola Yoon, autrice bestseller di Noi siamo tutto e Il sole è anche una stella, da cui sono stati tratti gli omonimi film di successo. In corso di pubblicazione in 16 Paesi, ha esordito al primo posto della classifica del New York Times, ricevendo grande consenso di pubblico e di critica.

Gifted by Sperling & Kupfer

ISTRUZIONI PER INNAMORASRSI è forse il romanzo di Nicola Yoon che ho amato di più. Nicola l'ho sempre apprezzata, romanzo dopo romanzo, ma con questo ha davvero mirato al mio cuore, offrendomi l'opportunità di misurarmi con un aspetto dell'amore con cui ho spesso fatto a botte.

Ma andiamo per gradi.

La protagonista della storia è Evie, una ragazza che sta dovendo gestire il divorzio dei genitori, una separazione che è stata causata da un tradimento, quello del padre. Purtroppo fu proprio Evie a beccare il padre tra le braccia di un'altra e questo ricordo non smette di condizionare ancora oggi Evie. Comprensibilissimo.

Una volta Evie era una lettrice, amava il romance in tutte le varie sotto categorie del genere. Dal romance classico al paranormal, prediligendo gli enemies to lovers e non disprezzando neanche i triangoli. Di certo Evie era una di noi, una lettrice affezionata sinceramente al romance. 

Beh, oggi Evie e il romance non sono più in sintonia, Evie infatti presto si sbarazzerà dei suoi libri per donarli ad una speciale biblioteca. In fondo, dopo aver assistito alla scena del tradimento del padre, come si potrebbe mai continuare a credere nel vero amore??

I libri non compiono più magie su di me. Prima, se ero giù di corda o mi trovavo in una terra desolata fra tristezza e rabbia, mi bastava sceglierne uno a caso dallo scaffale dei miei libri preferiti e godermi la lettura seduta comoda nella mia soffice poltrona rosa. Al capitolo tre, quattro al massimo, mi sentivo già meglio. Nell'ultimo periodo, invece, i libri non sono altro che lettere disposte a formare parole ortograficamente corrette, paragrafi strutturati e capitoli coesi dal punto di vista tematico. Non sono più nè magici nè appassionanti.

La proprietaria della biblioteca regalerà ad Evie un volumetto: Istruzioni per ballare. Da quel momento un pizzico di magia entrerà a far parte della vita di Evie. Il volumetto in questione sarà una svolta per Evie, portandola a entrare in un  mondo che non aveva mai preso in considerazione, avvicinandola a persone nuove, in primis ad una nuova se stessa. Ma non solo. Già, perchè ho proprio parlato di una vena paranormal della storia, la stavate aspettando? Eccola.

Evie presto si accorgerà di aver acquisito un potere molto speciale. Ogni volta che Evie si troverà ad assistere al bacio tra una coppia, beh, in lei partiranno delle magiche visioni relative a quella coppia che le permetteranno di vedere come finirà quell'amore. E così Evie si accorgerà prima che il ragazzo di sua sorella è in realtà un traditore, che due compagni di scuola che fanno coppia fissa da sempre si lasceranno subito dopo la partenza per il College, ma anche che due ragazzi conosciutisi per amore della danza finiranno per amarsi l'un l'altra per tutta la vita.

Cosa state pensando? Comodo sapere prima come andranno le cose? Beh, non proprio. Perchè presto nella vita di Evie entrerà un nuovo ragazzo, X, che sembrerebbe perfetto per lei, le visioni però potrebbero sconvolgere Evie tanto da decidere di rinunciare a X prima ancora di innamorarsi davvero.  Evie dovrà capire se sia davvero il caso di rinunciare in via preventiva all'amore. Conta davvero come un amore finirà? Non conta forse di più tutto quello che sta in mezzo tra il primo e l'ultimo bacio?

Quello che conta è l'amore che prova adesso.
Quello che conta è il presente.

Struggente ed emozionante questo romanzo si divora e ti porta a riflettere. A volte in passato anche io mi sono trovata a dare più importanza alla fine di una relazione piuttosto che al suo valore complessivo. Eppure è così, certi amori cambiano, si potrebbe dire che finiscano, ma in un certo senso invece durano per sempre, perchè ciò che ci hanno donato resta in noi.

Non dobbiamo permettere che la paura di soffrire ci impedisca di amare oggi. Intensamente, con tutto il nostro cuore, perchè l'amore ha sempre valore e continua ad averlo per sempre.

Che l'amore finisca non conta niente. A contare è l'amore in sè.

Fluidamente scritto, questo romanzo tocca le corde del cuore e lo arricchisce. Struggente ed appassionato, ISTRUZIONI PER INNAMORARSI lascia il segno e, per me, è il migliore tra i romanzi della Yoon, almeno fino ad oggi.

Un ultimo commento? Leggete i ringraziamenti finali. Brividi. Vorrei solo abbracciare forte la Yoon adesso.


Non perdete le altre recensioni del nostro Review Party!




L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!