Recensione: "I nostri cuori imperfetti" di Melissa Albert

Cari lettori,
eccomi nuovamente da voi, pronta a parlarvi di I NOSTRI CUORI IMPERFETTI, che segna il ritorno in libreria di MELISSA ALBERT. Aspettavate anche voi questa pubblicazione?



Titolo: I nostri cuori imperfetti
Autore: Melissa Albert
Editore: Rizzoli
Data pubblicazione: 8.11.22
Genere: Mistery ya
Pagine: 320
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,00)

La magia scorre profonda in questa famiglia. Ma ancora più profondi sono i suoi segreti. Segreti. Bugie. Scelte decisamente sbagliate. Stregoneria. Periferia. Adesso. L'estate di Ivy, diciassette anni, non è cominciata per niente come si era immaginata: prima l'incidente d'auto di ritorno dalla festa di fine anno; poi finisce in punizione per essersi comportata in maniera irresponsabile salendo in auto con un ragazzo ubriaco; e soprattutto l'apparizione di una strana ragazza in mezzo alla strada nel cuore della notte. E questi saranno solo i primi di una serie di eventi che scombussoleranno la vita di Ivy. Con il trascorrere dei giorni si ritroverà sopraffatta da doni inquietanti, stralci di ricordi e un segreto che in realtà conosce da sempre: sua madre è molto, molto di più di quello che lascia apparire. Città. Allora. Dana è sempre stata una ragazzina percettiva. L'estate in cui compie sedici anni, con la complicità della sua migliore amica e di una misteriosa ragazza più grande, i suoi doni sbocciano e la catapultano in una dimensione sovrannaturale. A mano a mano che le loro aspirazioni si fanno sempre più oscure, le tre ragazze si ritrovano a correre veloci verso un violento punto di rottura. Molti anni dopo, la storia di Ivy e Dana arriva al regolamento dei conti tra una madre e sua figlia, e le oscure forze che non avrebbero mai dovuto destare.

Gifted by Rizzoli
Se il paranormal nella sua declinazione oscura ma pur sempre young ha un grande ascendente su di voi, sono certa che il nome di Melissa Albert non vi sia nuovo. Dopo averla letta in OLTRE IL BOSCO e poi in IL PAESE DEL BUIO sono stata molto contenta di ritrovarla in I NOSTRI CUORI IMPERFETTI che, seppur sia scollegato dai due romanzi appena citati, mi ha fatto riabbracciare le atmosfere oscure a cui la Albert mi ha abituata.

Se infatti amate l'horror soft, se vi piace la sua declinazione young adult, penso proprio che i libri della Albert possano fare al caso vostro.

Ma andiamo per gradi.

Attraverso lo strumento del pov alternato, ascoltiamo la diretta voce di Ivy, una ragazza diciassettenne, e quello della madre. Alternando passato e presente la Albert dona voce a madre e figlia, svelando pian piano gli oscuri segreti che riguardano entrambe.

Tutto inizia con un incidente d'auto in cui resta coinvolta Ivy, incidente a partire dal quale la ragazza vedrà accadere delle cose strane e misteriose, a partire da una ragazza nuda in mezzo alla strada immersa nelle tenebre. Da lì al susseguirsi di scene horror raccapriccianti il passo è breve, perchè la Albert certo non sconta niente ai suoi lettori, regalando colpi di scena di pagina in pagina.

Eppure non pensate sia solo questo I NOSTRI CUORI IMPERFETTI. Innanzitutto sono felice di constatare di aver trovato cresciuta e maturata la penna della Albert, più smaliziata, più fluida e certamente più d'effetto. Bravissima, Melissa!

Anche la caratterizzazione dei personaggi è stata ben curata dall'autrice, è davvero facile sentirsi non solo sulla scena ma anche connessi ai protagonisti della storia. Sia Ivy che la madre, ciascuna a modo proprio, bucano la pagina ed è estremamente facile immedesimarsi in entrambe.

Se al top risulta la componente paranormal della storia, altrettanto al top è quella inerente alla costruzione della struttura narrativa. La Albert ha davvero fatto la scelta giusta nel concedere non solo il doppio pov ai lettori ma anche e soprattutto l'alternanza tra passato e presente, ciò ha reso molto più completa la storia, prendendo per mano il lettore, svelandogli cose che anche Ivy invece dovrà apprendere passo passo. 

Interessante è stato anche vedere come Ivy e la madre vedranno evolvere il loro rapporto, ma anche un amore segreto farà capolino tra le pagine. Misteri oscuri, elementi paranormal e tanta magia rendono sostanzialmente imperdibile questo romanzo e proiettano la Albert nell'Olimpo delle autrici paranormal - YA di punta, io personalmente sono rimasta colpita dalla sua maturazione, mi ha sia stupita che affascinata il suo percorso di Autrice. Chapeau, Melissa, non vedo l'ora di tornare a leggerti, ti sei superata!


L'abbraccio più grande del mondo,


 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!