Recensione: "Alice nel paese delle meraviglie. Le favole di Loputyn" di Carrol e Loputyn (Review Party)

Cari lettori,
iniziamo la settimana libresca parlando di un'autentica meraviglia, un gioiello targato ReBelle che fa rivivere nientemeno che l'amatissima ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE.



Titolo: Alice nel paese delle meraviglie. Le favole di Loputyn
Autore: Carrol e Loputyn (Illustratore)
Editore: Rebelle
Data pubblicazione: 3.11.22
Genere: Libri illustrati
Pagine: 150
Formato: cartaceo (euro 22,00)

Una nuova edizione dell'intramontabile classico di Lewis Carroll che, da oltre 150 anni, continua a stregare intere generazioni. Il bizzarro e poetico Paese delle Meraviglie viene reinterpretato attraverso le illustrazioni e l'inconfondibile immaginario di Jessica Cioffi, in arte Loputyn, ormai nota al pubblico italiano per il suo stile unico, che mescola suggestioni vittoriane, macabre e gotiche a elementi manga. Vi farà rivivere le emozioni e le avventure della piccola Alice, durante il suo incredibile viaggio tra la Tana del Bianconiglio, un tè con il Cappellaio Matto e una partita a croquet con la dispotica Regina di Cuori, in un mondo in cui nulla è come sembra.


Gifted by ReBelle
Sono passati più di centocinquant'anni ma dell'Alice di Carrol non ci stanchiamo mai, io per prima. Grazie a ReBelle questo intramontabile classico, nato per l'infanzia ma destinato a generazioni intere, continua a far emozionare vecchi e nuovi lettori. Oggi Alice, grazie a ReBelle, torna in libreria in una nuova edizione preziosissima.




La storia che tutti noi conosciamo e amiamo ritorna in grande spolvero, lo fa grazie a un'edizione tributo che è un vero gioiello e che merita un posto d'onore nelle nostre librerie. La cover cartonata e i minuziosi accorgimenti grafici sono solo il biglietto da visita di un'autentica meraviglia che fa delle illustrazioni un degno e impareggiabile fiore all'occhiello. 

Il testo di Carrol si arricchisce di illustrazioni che lasciano senza fiato, rendendo ancora più speciale l'esperienza di lettura. Se personalmente, prima di oggi, al solo nominare Alice, erano i disegni Disney a far capolino nei miei ricordi visivi, beh, posso ben dire che le cose potrebbero essere cambiate, perchè davvero le illustrazioni di Loputyn hanno fatto breccia nel mio cuore.




La storia di Alice è così pregna di mistero e fascino, domande e allegorie che sinceramente ne parlo sempre con timore reverenziale. Ognuno di noi ritrova in Alice una parte di se' e della propria ingenuità, quella fanciullezza che dovremmo tenerci sempre stretta nel cuore.

Chi non ha mai sognato di inseguire un coniglio bianco sempre in ritardo? Chi non ha mai immaginato di trovare il proprio Paese delle Meraviglie? Definire come semplicemente onirica questa storia è  riduttivo a mio avviso, tra le pagine di Carrol ci sono più messaggi di quelli che potremmo immaginare, se ne scoprono di nuovi ad ogni rilettura, ecco perchè Alice non è solo un libro per l'infanzia è un libro per tutte le età, sempre nuovo, sempre più magico, sempre più speciale.




Ecco perchè credo che questa edizione tributo non dobbiate perdervela, perchè di Alice non ci stanchiamo e non ci stancheremo mai, ne parlo con la mia bimba, vedo la sua meraviglia, ascolto le sue bellissime domande e poi mi ributto nella storia di Alice, la riabbraccio, sorrido, rivedo la me stessa bambina, rispondo alle mie vecchie domande e mi ritrovo a scoprirne di nuove. Leggere Alice è un po' guardare attraverso lo specchio e rivedere se stessi da piccoli e poi, contemporaneamente, adulti, due facce della stessa medaglia.


Impareggiabile.






L'abbraccio più grande mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!