Recensione: "Il dono che ci unisce" di Caroline O'Donoghue (Review Party)

Cari lettori,
se amate la letteratura per ragazzi (ma non solo) vi invito a segnare in rosso la data del 9 Giugno quando, grazie a Garzanti, il libreria troverete IL DONO CHE CI UNISCE di Caroline O'Donoghue.



Titolo: Il dono che ci unisce
Autore: Caroline O'Donoghue
Editore: Garzanti
Serie: 
Data pubblicazione: 9.6.23
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 384
Formato: cartaceo (euro 16,00)

È passato qualche mese da quando Maeve Chambers ha trovato un mazzo di carte capace di predire il futuro. Dopo l'avventura che l'ha avvicinata a Roe, Lily e Fiona, ha deciso di mettere nel cassetto quelle carte che le hanno cambiato la vita, perché sa quanto possono essere pericolose. Nonostante non sia più sola, adesso più che mai Maeve si sente persa. Tutti sembrano sapere cosa fare della propria vita: Roe passa tutti i giorni in sala prove con la sua band, Lily si esercita con il violoncello e Fiona vuole iscriversi a una scuola di recitazione, mentre lei non sa chi è, figuriamoci chi vorrebbe diventare. I suoi amici sanno qual è la strada per seguire i loro sogni, mentre Maeve non sa neppure se è stata lei a causare l'incidente che ha coinvolto Lily l'anno prima. Eppure dentro di lei l'istinto le dice che la risposta potrebbe essere proprio in quel mazzo trovato per caso in un vecchio armadio della scuola. Forse potrebbe chiedere direttamente alle carte quale sia il suo futuro. Che male ci sarebbe a provare? Mentre apre il cassetto, Maeve ignora che i messaggi delle carte possono essere mal interpretati. Perché il futuro non è già prestabilito, ma è costruito sulle nostre scelte. E solo accettando chi siamo, possiamo mettere da parte la paura e decidere la direzione in cui incamminarci. Età di lettura: da 10 anni.

Gifted by Garzanti
Vi ricordate di Maeve? Lei è la giovane protagonista di IL GIORNO IN CUI HO SCOPERTO DI AVERE UN DONO (QUI la mia recensione), una protagonista che ho imparato a conoscere e a cui mi sono prontamente affezionata.

Dopo un paio di annetti di attesa, ecco che GARZANTI ci consegna il sequel di questa intensa storia che ha nuovamente come voce narrante proprio la nostra cara Maeve.

La vita di Maeve sembra aver trovato una direzione, vive delle amicizie e una sana storia d'amore ma la giovinezza non sempre è scevra da insicurezze, anzi ne è quasi sempre un sinonimo. Non solo Maeve è una ragazza come tante della sua età, lei ha anche un magico dono da custodire. Come già accaduto, la magia fa da padrona tra queste pagine, una magia che ha origine proprio da un mazzo di Tarocchi.

Futuro, inclinazioni naturali e sogni nel cassetto guideranno la giovane Maeve, d'altronde che male ci sarebbe a sapere prima quale strada sia più giusto intraprendere? Beh, le cose non andranno però lisce come Maeve avrebbe potuto auspicare, anzi si complicheranno non poco.

Scritto in uno stile efficace e perfetto per il target di riferimento, questo romanzo parla un linguaggio giovane e mette sul bamco tematiche in cui i ragazzi si immedesimeranno senza fatica, il tutto condito da una generosa spruzzata di fantasy che, a mio  dire, non guasta mai, anzi!

IL DONO CHE CI UNISCE è un ottimo sequel, ben congegnato, originale e intenso, lo consiglio assolutamente a chi ha già conosciuto Maeve Chambers. Per chi invece non la conoscesse ancora, cosa aspettate a correre in libreria?




L'abbraccio più grande del mondo,


 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!