lunedì 8 maggio 2017

Book's Soundtrack #7 .... Compleanno e qualche news!

Buongiorno a tutti carissimi heartreaders,
come va lì da voi? Oggi ne Il Regno dei Libri si respira aria di festa, sapete? E si, la sottoscritta festeggia proprio il compleanno e quindi spera di riuscire ad andare ...in libreria! Sono mesi che non compro un nuovo cartaceo (grandi sacrifici, voi mi capite!) e, vista la mole di nuovi titoli in WL, ho pensato che una capatina in libreria ci starebbe proprio bene vista l'occasione!

Risultati immagini per gif my birthday


Su cosa ho puntato i riflettori? Ebbene direi innanzitutto sul cartaceo de "La rosa del Califfo" (QUI la mia recensione), poi direi che vorrei soffermarmi su "La gabbia del re"(in libreria dal 2 Maggio), terzo libro della saga iniziata con "Regina rossa" (QUI ve ne ho parlato) e proseguita con "Spada di vetro" di cui vorrei parlarvi presto e, come terzo titolo, i miei occhietti sono già pronti per trasformarsi in cuoricini per "The fate of the Tearling" (in libreria dal 4 Maggio) che conclude la serie iniziata con "The queen of the Tearling" e proseguita con "The invasion of the Tearling" (QUI la mia recensione).

Tutti libri che aspettavo in trepidantissima attesa e che non vedevo l'ora di avere tra le mani! E ora finalmente non solo si può ma le pubblicazioni hanno coinciso con il mio compleanno, cosa potevo sperare di più?!

Che ne dite del mio bottino di compleanno? Almeno questi sono i miei desideri librosi. Se devo essere sincera aggiungerei anche il cartaceo di "Ignite me" di Tahereh Mafi ma purtroppo quello sarà disponibile dall'11 Maggio, quindi per oggi niente da fare!

   



     
Tenete le dita incrociate per la riuscita del bottino heartreaders, vi terrò informati!

Risultati immagini per gif my birthday


Dal titolo del post però avete notato che il mio sclero di oggi non è tutto rivolto alle nuove uscite o al compleanno ma anche e soprattutto all'appuntamento con una rubrica a cui tengo molto e che oggi però salutiamo per un po', sto parlando di..


Ovvero la rubrica che nasce dalla collaborazione con tre carissime amiche, oltre che bravissime colleghe blogger:
Jasmine di Stoffe d'inchiostro
   Ogni secondo lunedì del mese scegliamo un tema diverso al quale ciascuna di noi collega una citazione tratta da un libro ed una canzone da ascoltare come colonna sonora! Se anche a voi facesse piacere partecipare, dopo aver passeggiato fra i nostri blog per scoprire le nostre quattro scelte, saremmo felicissime di leggere, nei vostri commenti,  le citazioni che voi avreste scelto e di volare ad ascoltare le canzoni che ci consiglierete!
Come sapete, sia io che Jasmine siamo in dolce attesa, lei abbraccerà il suo fagottino dolce un po' prima di me essendo più avanti nella gravidanza quindi ci è sembrato giusto, visto il caldo in arrivo e lo stress da pancione in espansione, non impegnarci in scadenze fisse per i prossimi mesi. Una cosa è non riuscire a postare un proprio post mentre un'altra cosa è sicuramente non riuscire a postare in un giorno in cui ci si era impegnate con altre care amiche. Susy e Nik sono davvero due angeli ed hanno perfettamente capito la situazione quindi per ora questo sarà l'ultimo appuntamento con Book's soundtrack. Dopo l'estate speriamo tanto di riprendere tutti i soliti appuntamenti, non solo amiamo infatti questa rubrica ma posso assicurarvi che per noi quattro è un onore ed un piacere immenso collaborare. Ho davvero trovato delle vere amiche in loro!

Ok, asciugo la lacrimuccia dai che ora si deve iniziare davvero e bisogna scoprire il tema di oggi! Pronti?

Ebbene il tema di oggi è....

la magia del cibo

  
Anche per questo mese ci siamo fatte ispirare da un video che ha condiviso con noi la nostra Jasmine e devo dire che è subito venuto spontaneo pensare a questo tema per la nostra Book's Soundtrack. 




Risultati immagini per gif masterchefRisultati immagini per gif masterchefIl cibo è divenuto una vera e propria cultura di recente anche grazie a numerosissimi programmi televisivi di successo, Masterchef in primis, e devo dire che, in condizioni normali, mi piace sperimentare nuove ricette e mettermi ai fornelli. Se devo essere sincera ciò che più amo cucinare sono i dolci ed i lievitati ma non disdegno anche altro ovviamente. In famiglia però il vero masterchef è mio marito, lui ama inventare sempre ricette nuove e devo dire che la sua inventiva ai fornelli è leggendaria ed insuperabile, come io amo preparare i dolci lui invece preferisce i primi piatti. Insomma, in poche parole, ci piace stare in cucina. 

Ok, devo fare una precisazione, in questo periodo la cucina è più il suo regno piuttosto che il mio ma vedrete che prima o poi riprenderò a sfornare dolcezze, sperando ovviamente che piaceranno alla mia bimba!

Proprio perchè il mondo della cucina e del magico potere del cibo mi ha sempre attratta, ho letto molti romanzi su questo tema. Il cucinare ma anche il mangiare insieme è sempre stato un aggregante e sono convintissima che il cibo ed il cucinare facciano parte del nostro DNA per cultura e tradizione.

La mia scelta librosa è caduta su un libro che amo particolarmente e di cui rileggo spesso dei passi che ne ho sottolineato. E' un romanzo in cui cibo, vita ed amore si uniscono in un connubio magico...


La scuola degli ingredienti segreti
Erica Bauermeister

Editore: Garzanti
Prezzo: Rigido 17,60€ Tascabile 10,90€
Pagine: 216
Serie: Autoconclusivo

Trama: Ãˆ lunedì, giorno di chiusura per il ristorante di Lillian, e come ogni settimana si tiene il corso di cucina. Circondata dagli allievi, Lillian sta per aggiungere l'ultimo tocco, l'ingrediente segreto, e poi la torta sarà pronta ad addolcire un momento di tristezza, a suggellare una promessa, a regalare un briciolo di felicità. Nessuno meglio di lei conosce la magia degli ingredienti. Era solo una bambina quando, grazie a una misteriosa ricetta, ha salvato sua madre. Da allora ha combattuto, ha sofferto, a volte ha perso ogni certezza, tranne una: la fiducia nella magica alchimia del cibo. È per questo che il suo ristorante è un luogo speciale, dove si ritrovano ricordi perduti, si stringono promesse d'amore o nasce un'amicizia. Lo sanno bene gli allievi del corso, tutti alla ricerca dell'ingrediente segreto che ancora manca alla loro vita.. 

Ed ecco l'estratto che per me racchiude tutta la magia del cibo e del suo potere magico..

"Mmm", acconsentì Claire, e si portò il granchio alla bocca, chiudendo gli occhi ancora una volta, escludendo la stanza intorno a lei. La polpa le toccò la lingua e il gusto saettò attraverso di lei, pieno, ricco e complesso, denso come un lungo bacio profondo. Diede un altro morso e sentì i piedi piantarsi più saldamente a terra e il resto di lei confluire in un fiume di zenzero e aglio e limone e vino. Rimase immobile, persino dopo che quel boccone e il seguente e quello dopo ancora scomparvero, sentendo il fiume serpeggiarle fino alle dita delle mani, le dita dei piedi, la pancia, la base della spina dorsale, saldando tutti i suoi pezzi in qualcosa di tiepido e dorato. Inspirò a fondo, e in quell'unico momento tranquillo sentì che si stava ricomponendo. 
Lentamente, riaprì gli occhi.

Non ho sempre avuto un buon rapporto con il cibo. Proprio io che mai si sarebbe potuto pensare che avrei mai avuto problemi di tal genere, sono stata vittima di un periodo oscuro. Ci sono stati 3 anni della mia vita in cui ho demonizzato il cibo, in vari sensi, e questo libro è riuscito ad aiutarmi in qualche modo. 

Vero è che la luce spazza le tenebre in modi e con strumenti diversi da persona a persona ma Erika, grazie a questo piccolo libretto, mi ha davvero dato una mano ed io gliene sarò sempre grata perchè ha messo a posto un tassello di puzzler davvero molto importante.

Per quanto alla canzone invece, la mia scelta è caduta su un artista che seguo da sempre e che ho avuto modo di vedere in concerto anni fa. Lo amo alla follia, c'è poco da fare e lo seguo da quando sfrecciava in vespa sui colli bolognesi con un bel ciuffo di capelli rossi - viola...

Avete capito di chi parlo vero?  Ma siiiii, proprio lui, l'inimitabile ...

Cesare Cremonini che qui ci canta la sua Marmellata #25



Amo alla follia tutte le sue canzoni a partire dai leggendari Lùnapop! E voi? Cantate insieme a me?

Bene, direi che mi sono dilungata anche più del dovuto oggi, come sempre mi sa che sono stata un po' prolissa. Sorry!

Come vi dicevo, da oggi la rubrica "Book's soundtrack" è sospesa, con i nostri temi ed abbinamenti spero di rivederci a settembre. Io, Susy, Jasmine e Nik continueremo a pensare a possibili temi ed abbinamenti per proporveli dopo le ferie e fangirlare come sempre insieme.

Con oggi si mette in pausa questa rubrica è vero ma il blog continuerà ad essere aggiornato il più possibile come sempre fino a che potrò quindi non vi libererete tanto facilmente di me. Ahahaha! Spero di tirare ancora avanti per uno o due mesetti. Vedremo, tengo le dita incrociate. Ovviamente sarete sempre informati, ossia, se volete, i miei scleri saranno ancora online!

Ma ora direi di volare insieme da SusyJasmine e Nik per scoprire i loro abbinamenti, che ne dite?

Ops aspettate, aspettate, che ne dite di venire qui un attimino per aiutarmi a spegnere la mia bella candelina sulla torta?

Tutti insieme, tre... due ... uno...

Risultati immagini per gif birthday cake

E fino al prossimo sclero vi saluto come al nostro solito con...

l'abbraccio più grande del mondo,
Ely

32 commenti:

  1. Tanto auguri Ely! Nella tua WLci sono titoli interessanti, la serie della Avery e quella della Johansen le a casa da iniziare, invece "La moglie del califfo" non ho ancora avuto modo di comprarlo ma mi ispira un sacco ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Selii <3 Sono contenta che i titoli che ho scelto ti interessino, non vedo l'ora di leggere che ne pensi tu ^^

      Elimina
  2. Ciao!! Tantissimi auguri di buon compleanno!! Cesare Cremonini per me è come un vecchio amico che si risente sempre volentieri...adoro tutte le sue canzoni!

    RispondiElimina
  3. Tanti auguriiii!!!!!!
    Un bel giro in libreria è un ottimo regalo di compleanno!!!!
    Il libro che proponi volevo leggerlo ma mi pare di non averlo più fatto....
    La canzone di Cremonini...carinissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica! Eccome se ti consiglio questo libro, penso che vista la tua sensibilità lo apprezzerai molto <3

      Elimina
  4. Tantissimi auguri Ely, che bel post festoso oggi!!
    Adoro la canzone che hai scelto e ti mando un caloroso abbraccio!!!! <3 <3 <3 <3

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri 💙 un giretto in libreria è proprio quello che ci vuole! Sono dei bellissimi titoli *w*

    RispondiElimina
  6. Ciao Ely, tanti auguri!!! Anche a me piacciono le canzoni di Cremonini, sia quelle da solista sia quelle con i lunapop :-)
    Non conosco il romanzo ma mi ha incuriosita!
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ariel!!! <3 Contentissima di sapere che anche tu sei una fan di Cremonini <3 E ovviamente aspetto di sapere che ne pensi del libro se lo leggerai, è davvero profondo secondo me ^^

      Elimina
  7. Auguriiiiiiii ^.^
    Non si può che festeggiare con un salto libreria e tutti i libri da te presentati sono veramente belli e sono nella mia WL anche! xD
    Tornando alla rubrica, conosco la canzone ma non il libro, solo leggere l'estratto mi ha fatto venir fame O.O Baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serenaaaa <3 <3 <3 <3 <3 Non posso che essere d'accordo, una passeggiatina in libreria è sempre un'idea grandiosa, al compleanno poi è senza paragoni ^^ Un bacioneeee :*

      Elimina
  8. Tantissimi auguri, Ely :-**** Adoro i libri che hanno come argomento il cibo e naturalmente anche Cesare Cremonini, quanti ricordi mi tornano in mente risentendo Marmellata#25 *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariaa <3 eccome anche per me ogni canzone di Cremonini porta alla mente così tanti bei ricordi! *____*

      Elimina
  9. Tantissimi auguri, Ely, hai scelto il migliore regalo di compleanno ;), titoli davvero splendidi <3!

    RispondiElimina
  10. Tantissimi auguri di cuore, Ely! Spero che tu possa anche mettere mano su tutti i libri che desideri! ♥

    RispondiElimina
  11. Auguri dolcissima Ely!!! Spero che questo sia il compleanno più bello di sempre e forse lo è già...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessiaaa, dolcissima come sempre <3 <3

      Elimina
  12. Tanti auguroni di cuore, Ely! <3 Buon compleanno... e buona lettura!:****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fedeee! <3 <3 Sono letture che aspettavo davvero da tempo ;)

      Elimina
  13. Tantissimi auguri!! Spero riceverai tanti libri (o buoni feltrinelli, amazon o cosa tu voglia! :P)!

    RispondiElimina
  14. Ciao Ely, tanti auguri di buon compleanno! I tuoi regali di compleanno mi intrigano parecchio, anche perchè due di essi, mi tentano ormai da tempo, sia La rosa del califfo di cui dovrei leggere il primo romanzo e anche Ignite me, che devo iniziare da zero la serie. <3<3<3
    Un abbraccio forte! :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonietta <3 <3 <3 Eccome se ti consiglio di fiondarti subito su La moglie del Califfo, sono sicura che ammalierà anche te questo straordinario libro ;) Fammi sapereee ^^ Un abbraccione

      Elimina
  15. andiamo in ordine: innanzitutto BUON COMPLEANNO!!! Poi direi: ottime scelte di acquisto, amo tutte le serie che hai detto. Infine adoro questa vostra rubrica, non conosco il libro citato ma adoro i pezzi che hai messo. Ah, ancora Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara!!!!Sono contentissima di sapere che abbiamo gli stessi gusti librosi allora <3

      Elimina
  16. Ciao Ely!!
    Arrivo in super ritardo, porta pazienza!!
    Scusa anche per gli auguri di compleanno che mi sono scordata di farti!! In questi giorni sono stata proprio pessima!!! :( :(
    Il libro che hai proposto non lo conoscevo, ma mi ha subito incuriosita!
    Mi dispiace per quel periodo nero che hai avuto con il cibo, perciò sono felice che sia passato!
    Forte anche la canzone! Non amo Cesare Cremonini, ma la melodia ci sta alla perfezione!
    Un bacione!!! <3

    RispondiElimina
  17. Ciao Ely anche io un po' in ritardo ma volevo farti i miei più sinceri auguri :-)

    RispondiElimina