Blog Tour - 5 motivi per leggere ... "L'apprendista geniale" di Anna Dalton

Buondì a tutti heartreaders,
il martedì del Regno dei Libri è tutto dedicato ad una recentissima pubblicazione Garzanti davvero interessante che ha saputo piacevolmente colpirmi durante le vacanze estive quando sono riuscita a leggerlo in anteprima.

Sto parlando de "L'apprendista geniale", primo romanzo firmato dalla giovanissima attrice italo-irlandese Anna Dalton nota  al grande pubblico fra l'altro per aver interpretato il ruolo di Cordelia nella serie tv L'Allieva tratta dall'omonima serie librosa firmata da Alessia Gazzola.

Al suo esordio nell'editoria, la Dalton ci consegna il primo capitolo di quella che si preannuncia una una serie di successo che racconta la storia di una giovanissima ragazza nel cui cuore arde il sogno di seguire le orme della madre diventando una grande giornalista.

Come vi dicevo, ho avuto il grandissimo piacere di leggere questo romanzo in anteprima e di poter partecipare oggi al Blog Tour ufficiale iniziato lo scorso 15 settembre, per questo ringrazio Miriam, admin del bellissimo blog Meandbooks, per avermi coinvolta nell'evento e la Garzanti per l'invio di una copia del romanzo.


Il mio compito oggi è quello di darvi cinque motivi per leggere L'apprendista geniale, un compito più che facilissimo il mio perchè ve ne potrei offrire molti di più di motivi, credetemi!  Iniziamo allora..


1. La scrittura vivace e scorrevole della Dalton vi conquisterà


Divorerete L'apprendista geniale in un batter d'occhio heartreaders, la scrittura è talmente fluida e scorrevole infatti da far sembrare che questo romanzo sia nato dalla penna di un'autrice navigata, vi sorprenderà invece sapere che la Dalton è al suo esordio nella narrativa! Con grazia e leggerezza, Anna (si per me sarà sempre la Anna di Amici di Maria De Filippi 2003. Cosa?! Non l'avevate riconosciuta? Si, è proprio lei!) ci regala una storia davvero coinvolgente, a tratti toccante, a tratti esilarante. Il ritmo della narrazione è ben accordato al testo e  mai forzato, la costruzione ben studiata e priva di luoghi comuni, anzi sempre piena di novità.


2. Troverete molti punti in comune con la protagonista di questa storia vista la sua grande passione per la carta stampata


Andrea, la protagonista di questa storia, vive di una grandissima passione ovvero quella di seguire le orme della mamma diventando anch'essa una giornalista di successo. Per Andrea la scrittura è vita, scrivere le viene naturale come respirare, tanto che nel suo paesino d'origine ha persino fondato una sua personale Gazzetta di quartiere. "Scrivi, scrivi, scrivi" è stato il consiglio di sua madre prima di doverla lasciare per sempre ed Andrea ha fatto di quelle tre parole il suo personale mantra. Sarà proprio per inseguire questo suo sogno che Andrea si trasferirà a Venezia dove ha sede il Longjoy International College of Journalism, una scuola in cui Andrea incontrerà amici davvero speciali e dove saprà di aver trovato il posto giusto per far diventare realtà il suo grande sogno.


3. Le ambientazioni sono talmente vivide da farvi quasi respirare l'aria veneziana


Uno dei motivi che mi ha spinto inizialmente a dare una chance a questo romanzo è stata l'ambientazione. Se ancora infatti non lo sapeste io AMO Venezia e grazie a questo libro sono davvero riuscita quasi a sentirmi lì fra quelle calle. Ho visitato solo due volte Venezia da ragazzina ma mi è rimasta nel cuore (un giorno forse vi racconterò perchè ma non è il memento "Gossip su Ely" questo quindi andiamo avanti!), fra le pagine di questo libro tutto è raccontato perfettamente, vividamente e lasciando trasparire l'assoluta verità e cioè che Venezia è magica. In sostanza, se ancora non foste stati colpiti dal fascino della Laguna, beh, questa volta non potrete scapparvi!


4. I fan di star wars troveranno pane per i loro denti (Ya, she's one of us!)


Se anche voi amate la celeberrima saga di Star Wars e quella dell'altrettanto celebre Il Signore degli Anelli non potrete non trovare una nuova amica in Andrea che da sempre ne è una grandissima fan insieme al padre. Già, dovete sapere che Andrea ed il padre sono legatissimi ed i momenti che li vedono insieme sono fra i più teneri. Dopo la scomparsa della madre, padre e figlia hanno dovuto costruire un nuovo rapporto a due e Star Wars ha dato loro a volte un espediente per dire certe cose difficili in un modo magari un po' più semplice. Inoltre nel romanzo c'è una scena bellissima e davvero esilarante che non penso dimenticherò facilmente... vi dico solo che c'entra una maschera ed il Maestro Yoda! 


5. Questo romanzo da il via ad una serie che regala tanto e che promette ancora di più


L'apprendista geniale si preannuncia come l'ottimo primo romanzo di una serie che farà moltissimi fan, non disdegnerei assolutamente neanche una trasposizione in serie tv per esempio! La storia ha tutte le carte in regola per entrare nel cuore di molti e la protagonista è pronta a conquistare con la sua simpatia. Un po' goffa e forse un tantino maldestra, Andrea è una protagonista che attirerà le simpatie femminili e maschili perchè in lei c'è assoluta genuinità. Una ragazza che lotta e viver inseguendo il suo sogno, dotata di grande talento e di un cuore immenso è ciò che serve per una storia divertente ma anche profonda che ricorda quanto siano preziosi i sogni e quanto sia importante credere sempre in se stessi per riuscire a realizzarli!

L'apprendista geniale darà il la ad una nuova serie di culto, che aspettate a correrei in libreria heartreaders? Sono certa che non ve ne pentirete!



Bene heartreaders, questi erano i miei  5 motivi per leggere questo romanzo.Voi che mi dite? Lo avete già letto? Lo leggerete? Conoscete Anna Dalton come attrice? La ricordate come me dai banchi di scuola di Amici 2003? Fatemi sapere e mi raccomando di non perdere le altre tappe del blog tour per avere un quadro meglio approfondito del romanzo💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

4 commenti

  1. Questo libro è stata una scoperta davvero piacevole e sì, si legge davvero in fretta.
    Mi ritrovo daccordo con tutti i cinque motivi che hai elencato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una lettura bella e scorrevole.. e ora aspettiamo il secondo! ^^

      Elimina
  2. Non la ricordavo proprio da amici! Questa serie m'incuriosisce, vedremo come proseguirà. Ciao =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io all'inizio non avevo collegato Sere, Anna è cambiata davvero tanto però è lei ;)

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!