"Disney in BookLand"di Susy ed Ely

Buondì a tutti carissimi heartreaders 
spero abbiate trascorso un bel weekend, pieno di letture interessanti e relax. Sulla carta questo avrebbe dovuto essere il primo weekend autunnale ma purtroppo lo è stato solo sulla carta appunto perchè, sebbene il questi giorni il tempo sia stato ballerino ed instabile, il caldo non accenna a fare i bagagli, anzi l'umidità è così tanta che i capelli hanno già battuto bandiera bianca da un po'! Ma vabbè... passerà...intanto dal prossimo mese inizieremo a parlare di addobbi natalizi e pandori che fa sempre bene!

Ma torniamo ai nostri amati libri, siete d'accordo? La settimana librosa del Regno dei Libri si apre con la nostra tanto amata rubrica disneyana, nata da un'idea mia e della mia cara amica Susy.

Disney in Bookland si era presa una meritata vacanza durante le ferie estive ma oggi è prontissima a ritornare alla grande 💓


"Disney in BookLand di Susy ed Ely" è la rubrica inventata da me e Susy, admin del bellissimo Blog I miei Magici Mondi, in cui, a cadenza mensile, associamo ad un personaggio tratto da un film Disney il personaggio di un libro che abbiamo letto, desiderando che anche voi ci scriviate se condividete le nostre scelte o se invece voi avreste preferito associare il personaggio disney del mese con quello di un altro libro.

Anche questo mese siete stati proprio voi a scegliere il personaggio disneyano a cui io e Susy abbiamo recapitato il nostro invito e questa volta  la scelta è caduta su un villain:

JAFAR



Jafar è il Gran Visir di Agraba ed è anche l'odiosissimo villain del celeberrimo 31° classico disney Aladdin. Di questo classico abbiamo già parlato spulciando le differenze fra il testo della fiaba originale e la versione di Mr Disney quando ad essere protagonisti della nostra rubrica sono stati il Genio (qui il mio post e qui quello di Susy) e la principessa Jasmine (qui il mio post e qui quello di Susy), quindi per ulteriori approfondimenti vi rimando a quei post.

Focalizziamoci adesso però su Jafar. Il personaggio di Jafar è stato sapientemente costruito dalla Disney in parte sulla base del Mago che fu il villain della versione originale della favola tratta da Le mille e una notte (Aladino e la lampada meravigliosa) ed in parte sulla figura realmente esistita del Gran Visir  Ja'far ibn Yahya al-Barmaki (767-803). 
Egli è senza dubbio un villain colto, machiavellico e senza scrupoli, tanto da addirittura ipnotizzare il Sultano per raggiungere i suoi scopi, conquistare il potere e diventare Sultano sposandone la principessa. Una sete di potere tale che però, portandolo persino a voler diventare un genio egli stesso, lo farà rovinosamente precipitare nella più cocente sconfitta. Qualora voleste conoscere più dettagli di questo personaggio disney vi invito a consultare la pagina di Wikipedia che è stata anche la mia fonte QUI.


Ed adesso direi che siamo pronti ad abbinare Jafar ad un personaggio della BookLand,
 siete d'accordo? Bene, il mio Jafar è dunque...


Il Giugice Crevan della duologia "Flawed" di Cecelia Ahern

  

Il Giudice Crevan è il villain di questa bellissima duologia distopica nata dalla penna della bravissima Cecelia Ahern. Io ho recensito il secondo volume QUI, come di certo saprete infatti questa duologia è stata recentissimamente conclusa dalla DEA giusto al ritorno dalle ferie dopo una lunghissima attesa.

Se non la conosceste ancora, la società dipinta dalla Ahern è una società distopica fondata sulla perfezione, tutto ciò che è imperfetto e fallato viene perseguito come reato e punito dal Tribunale della Gilda di cui capo è appunto il Giudice Crevan. Quando Celestine, la protagonista, si ritroverà ad aiutare un fallato sarà a sua volta marchiata e finirà nell'occhio del ciclone.

Proprio come Jafar, Crevan è un villain dotato di molto potere, colto e dotato di una mente machiavellica che userà la sua posizione ed il suo potere per raggiungere i suoi scopi. La sete di potere, la mancanza di scrupoli accomuna i due odiosissimi personaggi e per me ne hanno basato l'abbinamento libroso. Ho odiato il Giudice Crevan così è stato per Jafar. Voi che ne dite heartreaders? Avete letto la duologia della Ahern? Conoscete questo villain disneyano? Siete d'accordo con il mio abbinamento? Avete altre idee? Ditemi, sono curiosissima! 

Ed ora che ne dite di andare da Susy per scoprire il suo abbinamento? Chi sarà il suo Jafar? Scopriamolo QUI! L'appuntamento con Disney in BookLand è fissato per il prossimo mese come di consuetudine, intanto mi raccomando di votare nell'apposito sondaggio per aiutarci a scegliere il protagonista del prossimo mese💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely



12 commenti

  1. Premesso che il secondo libro non mi è piaciuto tanto, il giudice Crevan è proprio adatto a Jafar!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Felice di essere d'accordo su questo Jafar libroso Fede ;)

      Elimina
  2. Ciao Ely! Ho sentito parlare tanto di questa serie ma non la conosco :-(
    A giudicare dalla tua recensione, però, mi sembra che l'abbinamento con Jafar sia proprio azzeccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si? Io te la consiglio questa serie se hai voglia di una distopia Silvia ;)

      Elimina
  3. Ciao Ely, non conosco la serie che hai citato, anche se l'abbinamento mi sembra perfetto ;-)
    Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ely! Abbinamento perfetto! Il giudice è la reincarnazione di Jafar praticamente. Alla prossima^^

    RispondiElimina
  5. Perfetto abbinamento, quell'uomo odioso è proprio un Jafar perfetto, brava Ely!
    Quanto amo la nostra rubrica <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah si? Che bello abbinare anche i villain vero? ^^ ps amooo la nostra rubrica!

      Elimina
  6. Jafar era proprio quello che avevo scelto io! Aladdin è stato uno dei miei cartoni preferiti e ogni volta Jafar mi era sempre più antipatico. Il tuo abbinamento mi ha molto incuriosito, perchè non conosco la saga dell'Ahern, ma da quello che hai scritto credo sia il mio tipo di lettura! Grazie Ely!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. che bello! Hai votato anche questo mese Nik? Io e Susy adoriamo che ci facciate sapere le vostre preferenze <3

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!