Baby Book - Doppia recensione "Prime Ballerine: Il sogno di Melissa" e "Due stelle sul palco" di Claire Martini

Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
oggi torna nel Regno dei Libri una rubrica alla quale tengo molto, ovvero Baby Book, quella dedicata ai baby lettori. Come sapete, la mia Principessa è già una Baby Booklober e quindi, appena ho adocchiato i meravigliosi libri di cui stiamo per parlare, non ho avuto dubbi: dovevamo leggerli insieme!

Sto parlando di Prime Ballerine,  due meravigliosi volumi editi da Mondadori che raccontano di una ragazzina e del suo sogno: quello di diventare una grande ballerina.


Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia dei volumi in omaggio


Recensione




Prime ballerine: Il sogno di Melissa

Claire Martini


💝💝💝💝💝

Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 15,00€ Ebook 6,99
Pagine: 176
Serie: Prime ballerine #1
Genere: Letteratura per l'infanzia

Trama: Ora vi racconto... di quando ho indossato le scarpette per la prima volta. Da allora non ho più smesso di stare sulle punte! ... e di quando ho cominciato a girare, girare, girare, per dimostrare che sapevo fare le piroette come una vera ballerina! ... e di quando ho deciso che avrei fatto di tutto per entrare nella scuola di danza del Teatro! Sono Melissa e ho un sogno: diventare una étoile del Teatro dell'Opera!.




Prime ballerine: Due stelle sul palco

Claire Martini


💝💝💝💝💝

Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 15,00 € Ebook 6,99
Pagine: 171
Serie: Prime Ballerine #2
Genere: Letteratura per l'infanzia

Trama: Ora vi racconto... di quando speravo di essere la protagonista del saggio di danza di fine anno! ... e dei miei allenamenti sotto lo sguardo attento della maestra Denise, che vuole la perfezione! ... e di quando per una banale distrazione il mio sogno stava quasi per andare in frantumi! Sono Melissa e ho un sogno: diventare una étoile del Teatro dell'Opera! Età di lettura: da 7 anni..


Prime Ballerine è una serie che davvero non può mancare nella libreria delle ragazzine di oggi. Curatissime le edizioni con cover cartonata in splendidi e vivacissimi colori, non ho dubbi che faranno la felicità anche delle mamme, proprio come infatti hanno saputo incantare me!

Sono molto sensibile all'argomento relativo alle passioni che si manifestano sin dall'infanzia e che non devono essere mai trascurate, anzi, coltivate ogni giorno. Uno degli obiettivi che mi sono posta quando sono diventata mamma è proprio quello di star molto attenta nel curare ogni interesse di mia figlia, non permettendo mai a lei di sopire una sua passione, qualunque essa sia, stravagante o meno.

E' importante infatti secondo me lasciare i ragazzi liberi di esplorare se stessi ed i propri talenti, senza mai ostacolarli, una passione non assecondata è veramente un'occasione sprecata! Per vivere una vita felice ed appagante invece è proprio necessario dare voce ad ogni parte di sè, lasciando da parte i timori e perseguendo con coraggio anche i sogni più fantasiosi.

Prime Ballerine racconta la storia di Melissa, una ragazzina il cui sogno è quello di calcare i più grandi palcoscenici del mondo, fino ad arrivare alla celeberrima Operà di Parigi.

La danza per Melissa è tutto. Melissa balla ovunque, anche mentre sta seduta su una sedia. Sente la musica ed i suoi piedini vanno da soli a ritmo. Per Melissa la danza è naturale proprio come respirare. Sarà la nonna a rendersi conto della grande passione della nipote ed a iscriverla ad una scuola di danza per far si che il suo sogno un giorno possa diventare realtà.

I primi giorni di lezione non saranno facili per Melissa perchè la danza è fatta di regole, i passi e le figure non sono frutto di improvvisazione ma di meticoloso e paziente studio. E così Melissa capirà presto che, da sola, la passione non può far avverare un sogno ma che, per farlo diventare realtà, la passione deve necessariamente accompagnarsi allo studio, al sacrificio ed all'impegno.

La passione è fondamentale, sia chiaro, ma non basta. Ci vuole studio e ci vuole anche tenacia. Già, perchè Melissa all'inizio sarà presa dallo sconforto ed addirittura rischierà di appendere le scarpette al chiodo senza neanche essersi data una chance. Le compagne di corso le appaiono tutte così perfette e la maestra sembrerebbe preferirle a lei ma, ancora una volta, sarà la nonna ad essere provvidenziale. Sì, perchè proprio la nonna regalerà a Melissa un antico fermaglio appartenuto proprio a lei che un tempo fu anch'essa una ballerina e che, a detta della nonna stessa, si tratta di un oggetto magico perchè rende facile e perfetto ogni passo di danza. Forte del portafortuna ricevuto, Melissa acquisterà coraggio e proprio vincere la paura di non farcela compirà davvero una magia. 

E se poi il fermaglio della nonna si perdesse? Beh, quella sarebbe un'altra lezione da imparare, ancora più importante forse, e cioè che la magia la custodiamo in noi, è il nostro coraggio a renderci magici. La passione, unita al lavoro ed alla dedizione, paga sempre ed anche se molto spesso la paura di non farcela può assalirci, non dobbiamo mai mollare perchè  in noi vive un sogno che vuole diventare realtà.

Con stile scorrevole ed immediato, l'autrice compie davvero una magia, incatenando alle sue pagine sia grandi che piccini. Prime Ballerine parla di un sogno, parla di passione, parla di talento ma parla anche di coraggio, di rapporti autentici e di amicizia.

Moltissimi sono i personaggi di questa storia che spiccano per la loro peculiarità. Oltre alla dolce Melissa, abbiamo la nonna Olga che fa sempre il tifo per la nipote, aiutandola in molte occasioni a credere in se stessa, Elisabetta, la direttrice della scuola di danza che, con dolcezza, sprona le sue allieve, Amina, l'amica del cuore di Melissa, una ragazzina che per Melissa farebbe di tutto, e poi le tre bullette della scuola di danza: Violetta, Lin Mei e Francesca, tre ragazzine che daranno filo da torcere a Melissa e che si credono le migliori del corso.

Presto infatti arriveranno le prime rivalità fra le ragazzine ma anche queste possono essere costruttive e formative se volte a dare il meglio di sè ed a migliorarsi. Purtroppo però presto le invidie porteranno le ragazzine a mettere zizzania fra loro e questo danneggerà tutte, mettendo in secondo piano la danza stessa, soprattutto quando in gioco c'è proprio il ruolo da protagonista in uno spettacolo! Melissa e Violetta infatti si troveranno a fronteggiarsi a colpi di passi di danza ma le cose si complicheranno non poco, una soluzione però sarà trovata dalla direttrice Elisabetta, sempre equa, anche questa in sostanza sarà una lezione importante da imparare e magari una nuova amicizia potrebbe persino nascere.

A far da cornice ad una storia che ha molto da insegnare ai baby lettori (e che ha molto da ricordare anche ai non più baby lettori) menzione d'onore va alle splendide illustrazioni che rendono perfetti questi due romanzi. I disegni di Agnese Innocente sono semplicemente perfetti ed hanno il pregio di rendere a pennello la storia che raccontano.

Io direi proprio che questi due romanzi sono il regalo perfetto per ogni ragazzina che sogna di diventare una ballerina ma non solo, perchè la storia di Melissa è assolutamente applicabile a tutti coloro che hanno un sogno, non importa che questo necessiti di un tutù!

Credi in te stessa, ptichka Ascolta il tuo cuore e ce la farai!

Che ne dite Hearts? Non sono entrambi questi volumi semplicemente meravigliosi ed adattissimi alle librerie delle giovanissime? Io e Principessa li adoriamo ma fateci sapere voi che ne pensate, vi aspettiamo!



L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

2 commenti

  1. Adorabili davvero, la Mondadori fa capolavori nelle edizioni per i più piccoli. La tua bimba sta iniziando a farsi una piccola biblioteca personale^^

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!