Recensione: "Cuore d'inverno" di Elle Eloise - Review Tour

Rieccomi Hearts, ritorno nel Regno come promesso per postare una nuova recensione! Il libro di cui stiamo per parlare ha una storia lunga alle spalle e la fama  della sua autrice ha da tempo suscitato il mio interesse. Sto parlando di Cuore d'inverno di Elle Eloise che io finalmente sono riuscita a leggere grazie al Review Party in cui la mia recensione oggi si inserisca.

Si ringrazia l'autrice per l'invio di una copia digitale del romanzo in omaggio

Elle Eloise è un nome molto noto nella blogosfera, molto amato e che ha decisamente infiammato il cuore di numerosissimi lettori in questi anni. Per dovere di cronaca, mi sembra giusto precisare che Cuore d'inverno è la terza versione di quello che fu all'inizio How to disappear completely vol. 1 pubblicato in self publishing per la prima volta anni fa dalla Eloise. Rieditato, il primo volume  di quella che nel frattempo era divenuta una serie formata da romanzi stand alone, venne pubblicato poi con il titolo Apri gli occhi e comincia ad amare dalla Delrai Edizioni, per poi giungere nuovamente oggi in self publishing, in una edizione riveduta e corretta, con un nuovo titolo ed una nuova cover, ovvero Cuore d'inverno che è l'unica edizione di cui stiamo per parlare. 

La serie attualmente comprende questo primo volume e Bonus Track, un volumetto contenente delle novelle collegate alla storia di Cuore d'inverno ma a settembre arriverà anche una nuova edizione sef del secondo romanzo della serie How to disappear completely, un nuovo romanzo collegato in modo collaterale al primo ma perfettamente stand alone.

Fatta questa precisazione che reputavo necessaria a fare chiarezza per chi ha sentito parlare di questa autrice ma si accosta per la prima volta a questa serie ed alla penna di Elle Eloise, iniziamo subito a parlare di Cuore d'inverno. Dopo tanti anni in cui ho guardato da lontano il fenomeno di questa serie risplendere nel panorama dell'editoria italiana, finalmente eccomi qui al mio primo incontro con essa. Elle avrà conquistato anche me?



Recensione



Cuore d'inverno

Elle Eloise


💝💝💝💝

Editore: Self
Prezzo: Rigido 11,84€  Ebook 2,99€
Pagine: 498
Serie: How to disappear completely #1
Genere: Contemporary Romance

Trama: Il sentimento forte e profondo tra due persone può risanare lo strappo di una vita spezzata? Sara, giovane punk dal trucco pesante e i piercing in faccia, non passa di certo inosservata a Sankt Jakob, un paesino nel Tirolo austriaco. Dopo che un tragico evento ha spezzato a metà il normale corso della sua vita e di quella dei suoi amici, Sara ha infatti deciso di abbandonare tutto e fuggire da Torino. È a un passo dal rinunciare per sempre alla propria felicità e a chiudersi in se stessa, quando incontra Isaak, ragazzo solare e caparbio che nasconde un vissuto familiare travagliato. Non potrebbero essere più diversi, eppure lui sembra in grado di comprenderla e di farle tornare la voglia di assaporare la vita in ogni sua sfumatura. Il giorno in cui il passato torna a bussare alla sua porta, Sara capisce di non poter scappare per sempre. .


Cuore d'inverno racconta una storia sofferta, cruda e struggente che ha saputo far breccia nel mio cuore grazie al suo essere estremamente diretta. Sara e Isak sono i due protagonisti di questo romanzo, due ragazzi spezzati, due ragazzi disintegrati.

La vita non è un insieme di momenti scollegati, è un lento fluire che ti porta verso una direzione.

Sara ha alle spalle un passato estremamente doloroso, un passato che non può dimenticare e che ha infettato ogni molecola del suo corpo, tanto da decidere di dare un taglio netto e di allontanarsi dalla sua Torino. Isak è un protagonista molto bello, uno di quelli che sanno entrarti sottopelle e che, già dalle prime battute, sai che amerai. Isak è solare, un po' menefreghista ma per niente superficiale. Anche Isak ha un passato travagliato alle spalle che lo ha reso ciò che è oggi. Sulla carta Sara ed Isaak potrebbero apparire molto diversi ma Isaak sembra avere la chiave giusta per aprire il cuore di Sara alla vita ed all'amore. Fino a che il passato però non deciderà di bussare nuovamente alla porta, è chiaro.

La storia di Sara ed Isaak è veramente tosta, reale, dura ed estremamente coinvolgente. Entrambi questi due protagonisti si mostreranno per ciò che sono e vi faranno subito affezionare a loro. Se Sara è spezzata, inseguita da un passato che non riesce a dimenticare, trincerata dietro la paura ed il dolore, Isaak è comprensivo e paziente e, se mi conoscete, sapete già che l'ho adorato. Isak si dimostrerà paziente, affronterà con coraggio i demoni di Sara combattendoli con lei, mostrando però a sua volta le proprie cicatrici.


Il modo in cui questi due ragazzi si innamorano è sorprendente, autentico ed infinitamente emozionante. La penna di Eloise è potente, l'autrice dimostra infatti di non aver paura di sporcarsi le mani. Non interessa rimanere in superficie a questa autrice che invece si inabissa nella storia insieme ai suoi protagonisti, soffrendo insieme a loro. 

Ho adorato questo aspetto e stimo profondamente l'autrice per il suo coraggio, per il modo in cui ha saputo affrontare argomenti tosti senza nascondersi, mostrando il proprio volto attraverso una penna diretta che non cerca nascondigli e non scala alcuno specchio. La Eloise, è chiaro questo sin da subito, non ha bisogno di mezzucci, lei soffre, lei vive e racconta, dalla sua penna prende vita una storia cruda, una storia che parla di dolore ma che sa anche affrontarlo e combatterlo a viso aperto.

A fine lettura mi accorgo che molto mi ha lasciato questa storia che parla di dolore ma anche d'amore, di sofferenza ma anche di felicità, di ombre ma anche di luce. Se ho amato moltissimo Isak, come ho già detto, non posso dire di non aver provato molto affetto anche per Sara, una punk che di certo rimarrà nella mia testa per molto tempo. Scomparire dai radar e ricominciare in un nuovo posto potrebbe apparire estremo ma il viaggio interiore affrontato da Sara non può non colpire ed affondare il cuore dei lettori.  

L’unica cosa di cui mi rendo conto nel momento in cui solleva il mento verso di me sono i suoi giganteschi occhi blu. Brillano in un oceano di tristezza e, per un istante che sembra infinito, mi tolgono il respiro.

Personalmente mi sono ritrovata leggermente commossa in alcuni punti della lettura anche se (ed è per questo che al romanzo non ho dato un giudizio pieno) ho trovato il finale un po' affrettato. Penso  infatti che, dopo così tante pagine, l'autrice avrebbe potuto spendere qualche parola in più per lasciare soddisfatti i cuori dei suoi lettori. Lo stile, come accennavo, è sì scorrevole ma anche un po' prolisso, se fosse stata più incisiva in alcuni punti e meno affrettata sul finale a questa penna avrei dato il mio giudizio pieno insomma. 

Nonostante questo piccolo appunto, Cuore d'inverno resta una lettura forte, una di quelle che non passa inosservata, una lettura che devasta ma che, per questo, vale davvero. Consiglio Cuore d'inverno a chi ha voglia di un romanzo intenso e graffiante, uno di quelli che vi farà incontrare due protagonisti veri ed a tutto tondo che difficilmente potranno essere dimenticati.



Ma che ne pensate voi Hearts? Avete mai letto la Eloise? Che ne pensate della serie che l'ha resa famosa? Avete già letto la storia di Sara ed Isaak? Vi aspetto nei commenti per sapere che ne pensate, sono curiosissima di saperlo e di parlarne insieme!


Per rimanere sempre sintonizzati, eccovi in fine il calendario del nostro evento:




L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

2 commenti

  1. Così finalmente abbiamo conosciuto quest'autrice e ne sono contenta

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!