Recensione: "Sadie" di Courtney Summers - Review Party

Rieccomi da voi Hearts,
questa giornata è piena di meraviglie librose nel Regno dei Libri e non potrei esserne più felice! Alle magnifiche chicche con cui le CE stanno riempiendo le librerie ultimamente non si può proprio dire di no, non credete anche voi? Grazie alla Rizzoli giusto ieri abbiamo festeggiato il release dell'attesissimo Sadie di Courtney Summers, un romanzo dal quale non sono assolutamente riuscita a staccare gli occhi dall'inizio alla fine.

Si ringrazia la Rizzoli per l'invio di una copia cartacea del romanzo in omaggio


Con immensa gioia sono riuscita a leggere Sadie in anteprima, la mia recensione di oggi si inserisce infatti nel Review Party che lo promuove di cui mi raccomando di leggere ogni tappa.


Recensione



Sadie

Courtney Summers


💝💝💝💝💝

Editore: Rizzoli
Prezzo: Rigido 17,00€ Ebook 8,99
Pagine: 366
Serie: Autoconclusivo
Genere: Thriller, Ragazzi

Trama: Sadie non ha mai avuto una vita facile. Cresciuta da sola in un paesino sperduto del Colorado, Sadie ha presto rinunciato alla propria infanzia e alla propria adolescenza per fare da madre alla sorellina Mattie. Quando Mattie viene ritrovata morta, la sua vita cade inevitabilmente a pezzi. A seguito di una fallimentare indagine della polizia, Sadie decide di stanare l'assassino. E scompare. Un anno e mezzo dopo, il giornalista radiofonico West viene contattato dalla madre putativa delle ragazze perché ritrovi Sadie. Ossessionato da quella storia, l'uomo dà inizio a un'indagine radiofonica sulle tracce di Sadie e del suo desiderio di vendetta, alla ricerca della verità. Sempre che non sia già troppo tardi..


L'attesissimo Sadie è ieri arrivato nelle nostre librerie nella sua cover originale ed io ho letteralmente fatto salti di gioia quando l'ho scoperto. Non trovate anche voi sia splendida questa cover? Io la amo alla follia e, dopo aver letto il libro, posso assicurarvi essere azzeccatissima. In sostanza, Sadie non avrebbe mai potuto avere un'altra cover! L'edizione Rizzoli poi è, come ogni altra, curatissima, magnifica e sempre attenta ai dettagli, semplicemente perfetta. Se quindi è vero che anche l'occhio vuole la sua parte, mi sento di affermare che il biglietto da visita di Sadie è assolutamente da fuoriclasse.

Ma andiamo alla storia che è un pugno assestato allo stomaco, forte e potente. Sadie vi lascerà tramortiti come solo le grandi penne riescono a fare, vedrete. La protagonista della Summers è Sadie, una ragazza di 19 anni. La vita non è mai stata clemente con Sadie che non ha mai conosciuto il padre e che ha dovuto combattere contro l'alcolismo della madre. Sadie non si è mai sentita amata, sempre messa al secondo posto, la felicità di ricevere amore la conoscerà solo dopo la nascita della sorellina, Mattie. Mattie per Sadie sarà un po' una figlia, un po' una sorella ma anche un modello di perfezione, ciò che ha di più caro al mondo. La madre delle due ragazze, dopo un periodo in cui sembrerà aver trovato un po' di equilibrio, le lascerà nuovamente ed a tenerle con sè sarà May Beth, una nonna surrogata, ovvero la donna che le affitta la roulotte in cui vivono. La vita di Sadie e Mattie tremerà un po' ma sprofonderà definitivamente solo quando Mattie verrà trovata morta a tredici anni, vittima di un efferato crimine, e la vita di Sadie andrà di nuovo ed inesorabilmente a rotoli. Vendetta grida il cuore di Sadie, ogni molecola del suo cuore in frantumi sa di avere il coraggio di fare giustizia uccidendo chi le ha sottratto l'unica ragione di vita, la sorellina. Sadie sa chi è stato ad uccidere Mattie e deciderà di far giustizia da sola, visto che la polizia non è stata in grado di stanare l'assassino.

Già, la polizia e l'opinione pubblica brancolano nel buio e, come Sadie sospetta, non riusciranno a far giustizia trovando chi ha ucciso Mattie. Anzi, perderanno del tempo prezioso, e forse altre ragazzine diventeranno delle vittime. Ecco perchè Sadie capisce di non aver altra scelta se non quella di sporcarsi le mani, l'unica cosa che conta è stanare quel maledetto e fare giustizia. Ed è così che sadie parte alla ricerca di chi le ha tolto tutto.


May Beth, dopo la scomparsa di Sadie, si rivolgerà a West, un giornalista radiofonico, la storia di Sadie (ed ovviamente quella di Mattie) deve essere raccontata, la ragazza deve essere trovata prima che compia la sua vendetta, qualcuno DEVE muoversi e West accetterà di farlo.

Alternando capitoli in cui a parlare è proprio West che inizia una sua indagine registrando un podcast dedicato, sentiremo forte e chiara anche la voce di Sadie e questa alternanza ha fatto andare a mille i battiti del mio cuore, contribuendo a far salire l'adrenalina, la voglia di conoscere la verità ma anche la necessità di giustizia. Attraverso quindi la doppia voce narrante non solo assisteremo all'evoluzione dell'indagine di West ma percepiremo anche il passato di Sadie e Mattie, conoscendole meglio entrambe sempre di più nel profondo.

La penna della Summers è potente come la immaginavo. Sì, perchè di Sadie si è a lungo parlato oltre oceano e l'autrice ha una tale fama che la precede da tempo anche qui in Italia. Non vedevo l'ora di leggere la Summers, non vedevo l'ora venisse pubblicata qui da noi e finalmente eccola qui spiegata tutta la forza incandescente di una penna che merita ogni lode!

Tutto è perfetto in questo libro, dallo stile alla struttura, dal ritmo al numero delle pagine. Niente è fuori posto in Sadie, nulla avrei voluto togliere così come nulla avrebbe dovuto essere aggiunto. La storia è cruda, non è una di quelle che si sbocconcella sotto l'ombrellone fra un gelato ed una fetta di anguria. Sadie penetra sotto pelle, ti prende al cuore e te lo strappa via ma è anche una storia che non si dimentica, una storia che ti prende alla gola, che ti lascia mutilata, una di quelle che resta tatuata nell'anima. Di libri come Sadie ce ne vorrebbero di più, di penne come quella Summers ce ne sono fin troppo poche, la Summers mi ha davvero conquistata con questo suo stile che sembra innocuo ma che graffia in profondità come solo le grandi sanno fare.

Da questa lettura riemergo lacerata ed a brandelli. Ho alzato bandiera bianca insomma, Sadie mi ha lasciata tramortita ma, così facendo, ha soddisfatto le mie aspettative di lettrice e duque non posso non consigliarvi questa lettura senza se e senza ma. Arriverete all'epilogo senza sentire alcuna stanchezza e ciò che troverete alla fine è l'assoluta magnificenza di una grande autrice. Vi invito a leggere Sadie quindi e di non aver paura di regalarne una copia anche a lettori young, la Summers ha tanto da offrire anche a loro.

Questo libro racconta una storia cruda, di sangue, di morte, di vite spezzate troppo presto, di vendetta ma anche d'amore. In Sadie tutti troveranno una lezione da imparare perchè Sadie arriva al cuore, fate un favore a voi stessi, leggetelo.



Come vedete io esco da questa lettura pienamente soddisfatta ma ditemi voi cosa ne pensate! Aspettavate questa pubblicazione? Leggerete Sadie? Per averne un quadro più dettagliato ovviamente vi consiglio di non perdere le recensioni del nostro evento!

Io aspetto di sapere che ne pensate e vi do appuntamento a domani 💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

2 commenti

  1. Io è solamente da un anno e mezzo che parlo di questo libro. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha è vero *___* Vorrei tanto portassero altri libri di questa autrice in Italia!

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!