Blog Tour: "Il cristallo della Luna" di Jessica Imhof - Recensione + Giveaway

Buondì miei carissimi Hearts,
la settimana librosa si conclude oggi ospitando un Blog Tour al quale tengo davvero molto perchè pone sotto i riflettori una pubblicazione che, da amante del Fantasy quale sono, non potevo proprio non amare. 

Fantasy addicted  ne abbiamo in ascolto? Venite qui, ecco pane per i nostri denti, un fantasy AUTOCONCLUSIVO è merce rara di questi tempi e proprio di questo sto per parlarvi stamattina!

Si ringraziano la bravissima Franci (Libri, libretti, libracci) che ha realizzato la meravigliosa grafica dell'evento e
la Genesis Publishing per l'invio di una copia digitale del romanzo in omaggio

Con grandissimo piacere oggi, come vi dicevo, fa infatti tappa nel Regno dei Libri il BT che promuove "Il Cristallo della Luna" di Jessica Imhof edito dalla Genesis Publishing.

Il nostro evento è partito lo scorso lunedì 1 luglio e si conclude proprio oggi qui nel Regno dei Libri, ogni giorno una di noi ha affrontato una tematica correlata al romanzo, cercando di darvi qualche chicca che potesse farvi addentrare meglio nella storia fantasy creata dalla Imhof. Io oggi completerò il programma parlandovi in generale del romanzo attraverso la mia recensione ma mi raccomando di recuperare le tappe che vi foste persi, eccovi quindi il calendario del nostro evento:



In calce al post troverete anche un form da compilare qualora voleste partecipare al GIVEAWAY organizzato dalla CE. Esatto, la Genesis Publishing ha infatti deciso di mettere in palio due copie del romanzo, una cartacea ed una digitale. Verranno estratti due vincitori quindi, al primo fortunato andrà la copia cartacea, mentre al secondo quella digitale. In calce al post troverete le regole per partecipare ed il relativo form. Ma che ne dite adesso di addentrarci finalmente nella recensione?


Recensione



Il Cristallo della Luna

Jessica Imhof


💝💝💝💝

Editore: Genesis Publishing
Prezzo: Rigido 12,60€ Ebook 3,99
Pagine: 497
Serie: Autoconclusivo
Genere: Fantasy

Trama: “La Luna sta per sorgere!” “Per millenni, giorno dopo giorno, la debole luce della Luna veniva oscurata dal Sole. Finché un giorno, poco prima dell’alba, la Luna invasa dalla tristezza per aver passato anni all’oscurità dell’astro, pianse, ma accadde una cosa che la Luna non aveva previsto. Una lacrima cadde sulla terra e si trasformò in cristallo, una gemma che aveva l’energia e l’anima della Luna”. Questa è la storia che viene raccontata a Kris, un giovane ragazzo di ventidue anni molto curioso e intraprendente, il giorno in cui riceve l’eredità di famiglia. La lacrima caduta sulla terra, il Cristallo della Luna, passato da madre in figlia e da padre in figlio fino a lui. Generazioni trascorse nell’attesa dell’Erede designato, nell’attesa del figlio in grado di legarsi al Cristallo e attingere al potere della Luna. Kris scoprirà la meraviglia per una nuova sconvolgente realtà piena di potere e magia. Si intreccerà con persone che lo aiuteranno a crescere e ad affrontare la perdita, la frustrazione e la vergogna. Riuscirà Kris a maneggiare forze a lui sconosciute? Ed essere un degno Erede della Luna?


Il Cristallo della luna è stata una lettura veramente coinvolgente, una di quelle che, tracciando un mondo fantasy, ti risucchiamo fra le pagine facendoti desiderare di toccare davvero quella nuova realtà. Adoro il Fantasy, mi fa viaggiare come nessun mezzo di trasporto potrebbe mai fare. Non ho bisogno di valigie, di biglietti aerei, di coincidenze o alberghi. No, con il Fantasy ho solo bisogno di un libro e via, si parte immediatamente verso le più belle mete. Se il romanzo è scritto bene non si avverte minimamente la differenza rispetto ad una vacanza in carne ed ossa, perchè appunto la nostra meta ci si apre davanti arricchita di suoni, profumi e sapori al pari di una reale. Almeno per me è così ed è questo che mi ha da sempre fatto amare questo genere letterario che per me  rimane uno dei primi amori, anzi forse il più grande.


Ho desiderato leggere Il Cristallo della luna non appena ne ho visto la meravigliosa cover, ho sentito immediatamente infatti una connessione con questa storia e devo dire che, a fine lettura, sono felice di constatare di non essermi sbagliata. Se infatti la cover scelta dalla Genesis Publishing è coinvolgente, ad esserlo è anche la storia della Imhof che rapisce il lettore fin dalle prime pagine.


Il protagonista di questa storia è Kris, un ragazzo che conosciamo in un periodo non facile della sua vita, anzi forse il più duro che mai vivrà. La madre di Kris ha purtroppo un male che la costringerà presto a lasciare la sua amata famiglia e Kris ha messo in stand by i suoi studi alla Facoltà di Economia per ritornare a casa dai suoi genitori, assistere la madre e star vicino al padre. Da queste poche righe non notate forse qualcosa di strano? Ebbene si, eccola una delle particolarità che più ho amato di questo romanzo!

Nel Fantasy Classico di solito il protagonista è un ragazzino dal cuore puro (Vedesi per esempio il Bastiamo de La storia infinita oppure i piccoli protagonisti de Le Cronache di Narnia in cui, dopo i primi libri, addirittura i fratelli più grandi non compaiono proprio più perchè, crescendo, hanno perso quella purezza d'animo che gli permetteva di vedere davvero il mondo di Narnia appunto), il protagonista de Il Cristallo della Luna è invece un ragazzo di 22 anni, non un bambino, e questo credo sia molto interessante e nuovo.
Già, perchè la magia non è facile da vedere se non con gli occhi puri ed innocenti di un bambino ma Kris, nonostante anagraficamente sia praticamente un uomo, riuscirà a vederla, dimostrando una purezza davvero rara. Complice il grandissimo dolore che lo dilania, Kris aprirà gli occhi su un mondo fantasy indimenticabile, perfettamente descritto e semplicemente unico.

Ma facciamo un passo indietro. La madre di Kris, poco prima di lasciarlo, darà al ragazzo uno strano e misterioso ciondolo a forma di goccia che si rivelerà essere appunto il cristallo della Luna. Di generazione in generazione gli avi materni se lo sono passati in attesa che la storia si compisse e nascesse colui o colei che fosse predestinato a  liberare la loro stirpe dal male. Alla successiva luna rossa, il ciondolo si colorerà infatti dello stesso colore e tutto avrà inizio, perchè è proprio Kris il predestinato e sarà il ragazzo a ritrovarsi catapultato a Saar dove lo attende la sua avventura più grande.

Kris all'inizio chiaramente faticherà non poco a capacitarsi di ciò che i suoi occhi vedono, il mondo da cui sarà circondato è incredibile e Kris dovrà faticare un po' per accettare di credere davvero a ciò che lo attornia. Kris è praticamente un adulto e dunque dovrà combattere non poco con la sua parte razionale, molto più di quello che avrebbe dovuto fare un bambino e, come ho detto, ho amato moltissimo questo elemento che l'autrice ha dimostrato di saper padroneggiare.

Kris è impulsivo, a volte testardo ma ha un gran cuore e, nonostante la sua parte razionale, riuscirà ad immergersi anima e corpo nell'avventura. Oltre al personaggio di Kris,  che ho amato molto per la sua complessità, ho adorato il worlbuilding creato dall'autrice che è riuscita a tracciarlo vividamente pennellata su pennellata. La Imhof non ha lesinato in dettagli, mostrando di voler dare corposità alla sua narrazione. Saar apparirà quindi pian piano davanti ai vostri occhi, comprese le sue infinite peculiarità.

Nulla è lasciato al caso durante la narrazione, tanto che ho cominciato ad assaporare i gusti di questa nuova terra ed a sentirne i profumi. Man mano che Kris entrava in contatto con il Saar ed i suoi abitanti, anche io riuscivo a farlo,  assaporandone i gusti ed imparando ad amarne ogni tradizione. L'autrice ha davvero dato il meglio di sè nella costruzione del worldbuilding, di questo  infatti non mi sono mai stancata durante la lettura. Devo purtroppo però ammettere che in alcuni  punti ho avvertito l'ingenuità della penna ma, visto che si tratta dell'esordio della Imnof, è più che normale. A farmi storcere il naso sono state delle ripetizioni che ho considerato superflue e dei dettagli che hanno appesantito la narrazione e che ho considerato eccessivi ma per il resto Il Cristallo della luna lo reputo un meraviglioso esordio. Non solo il worldbuilding è eccezionale infatti ma anche la coralità dei personaggi coinvolti è molto ben tracciata. Se il protagonista, Kris, catalizza subito l'attenzione del lettore,  nel corso della lettura lo faranno anche i personaggi secondari, ognuno dei quali porta con sè un background che lo rende peculiare e degno di essere ricordato.

Se largo spazio è riservato all'avventura, alla missione che Kris dovrà compiere per onorare il destino per cui è nato, centrali sono anche i sentimenti e con questo non intendo solo quelli romantici. Kris è chiamato ad affrontare un grande lutto e durante tutta l'avventura cercherà di risanare il suo cuore, ricomponendo se stesso a piccoli pezzi ma, nel frattempo, dimostrerà di essere pronto a crescere per abbandonare le spoglie di ragazzo e diventare l'uomo che è destinato ad essere.

In tutto questo ci sarà anche spazio per l'amore romantico, è chiaro, ma su questo aspetto non voglio entrare nei dettagli. Vi dico solo che la storia d'amore racchiusa fra queste pagine vi stritolerà il cuore, non ho dubbi.

Il Cristallo della luna è un bellissimo fantasy, un ottimo esordio ed è chiaro quanto la sua autrice ami questo genere letterario, traspare autentico infatti da ogni pagina. Un romanzo dunque scritto da un' amante del fantasy per gli amanti del fantasy. 

Se deciderete di leggere Il Cristallo della Luna vi troverete tra le mani un ottimo esordio, scritto con amore e talento. E' lampante che il romanzo sia stato ben studiato, la struttura è salda e si comprende bene sin dall'inizio che l'autrice ha sempre avuto ben chiaro dove voleva arrivare. Se la struttura è infatti ben studiata ed articolata anche il linguaggio è adeguato al resto, la narrazione è corposa, ricca di dettagli e, se non fosse per alcune ripetizioni che, come dicevo, ho considerato superflue, sarebbe stata perfetta. Il numero delle pagine è alto, forse lo avrei preferito leggermente più compatto ma, di contro, Il Cristallo della Luna racconta una storia completa ed è naturale che l'autrice avesse bisogno di tempo per farlo. 

Un fantasy autoconclusivo non è roba che si vede tutti i giorni, è merce rara di questi tempi, ed io credo che chi come me ama questo genere letterario non possa davvero farsi scappare Il Cristallo della Luna. Rimarrete soddisfatti, forse col cuore a pezzi, ma decisamente conquistati.


GIVEAWAY

Come preannunciato, a questo Blog Tour è associato un ghiotto giveaway libroso. La Genesis Publishing ha infatti deciso di mettere in palio due copie de Il Cristallo della Luna, una cartacea ed una digitale. Al primo estratto andrà la copia cartacea, mentre al secondo quella digitale. Vi va di tentare di vincerle? Seguite le regole qui sotto:

-Mettere la propria email SOLO nel form così che verrete contattati in caso di vincita.
-Essere follower dei blog partecipanti
-Commentare TUTTE le tappe in maniera intelligente e che abbia senso.
-Seguire la pagina FB della casa editrice e dei blog partecipanti.
-Facoltativo: Condividere l'iniziativa nei vostri social

Il Giveaway è iniziato il 1° Luglio e terminerà il 6 Luglio, il giorno dopo sarà estratto il vincitore e contattato, le spedizioni saranno effettuate dalla CE.



a Rafflecopter giveaway


Ma ditemi, cosa ne pensate di questa pubblicazione? Leggerete Il Cristallo della Luna? Avete seguito il nostro evento? Avete partecipato al GA? Mi piacerebbe moltissimo sapere cosa ne pensate, vi aspetto quindi nei commenti ed intanto vi auguro buon weekend 💓



L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

3 commenti

  1. Da quello che hai scritto nella tua recensione, credo che questo libro abbia tutti gli ingredienti giusti per potermi piacere...e oltretutto è anche autoconclusivo, una rarità in questo periodo ^_^

    RispondiElimina
  2. Sicuramente hai aumentato ancora di più la mia curiosità. Speriamo di essere la fortunata vincitrice.... altrimenti, provvederemo😉

    RispondiElimina
  3. Mi piace quando c'è un buon lavoro di worldbuilding che permette di avvicinarsi e farsi coinvolgere molto di più

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!