Blog Tour: "I'll be there for you" di Kelsey Miller - Monica

Buondì a tutti Hearts,
la settimana librosa continua alla grande, più il caldo aumenta e più le CE intensificano le pubblicazioni alle quali non si può dir di no! In libreria per Harper Collins trovate I'll be there for you di Kelsey Miller che, come ogni grande fan di Friends avrà già intuito, è un libro che ripercorre i dietroscena più succulenti della serie TV più celebre degli anni '90!

Si ringraziano la bravissima Franci (Libri,libretti, libracci) che ha realizzato la bellissima grafica dell'evento e
la Harper Collins Italia per l'invio di una copia del libro in omaggio

Con immenso piacere oggi partecipo al BT che promuove I'll be there for you, proponendovi un focus sul personaggio di Monica!

Dallo scorso 1 Luglio e fino al prossimo 6 Luglio, ogni giorno una di noi partecipanti vi sta proponendo la sua opinione su questa imperdibile pubblicazione, oltre che ad  un approfondimento su uno dei sei protagonisti di Friends.  Eccovi quindi il calendario del nostro evento:



Da vere Friends Addicted  i nostri post li troverete fangirlanti ma anche tanto nostalgici, mi raccomando di non perderne neanche uno e, per iniziare quello di oggi qui nel Regno dei Libri, direi che non c'è nessun modo migliore se non quello di rivedere la famosissima sigla divenuta leggendaria:





Recensione



I'll be there for you

Kelsey Miller


💝💝💝💝💝

Editore: Harper Collins Italia
Prezzo: Rigido 18,00€ Ebook 6,99
Pagine: 273
Serie: Autoconclusivo
Genere: Saggio

Trama: Oggi, il telefilm Friends è ricordato come un’icona della commedia degli anni ‘90 e il Must See della TV per anni. Ma quando la serie ha debuttato nel 1994, nessuno aveva idea del fenomeno che sarebbe diventata. Dalla prima ondata di Friendsmania al contraccolpo e alla rinascita che seguirono, lo show mantenne una misteriosa connessione con il suo pubblico, che lo vide sia come riflesso della propria vita sia come una fuga aspirazionale dalla realtà. Negli anni successivi, Friends si è evoluto dal megahit in prima serata a una serializzazione nostalgica e infine al classico certificato. Ross, Rachel, Monica, Chandler, Joey e Phoebe sono entrati nel pantheon dei grandi personaggi televisivi, e le loro storie rimangono ancora rilevanti. I’ll Be There for You è un tuffo nella storia e nella tradizione di Friends, ed esplora tutti gli aspetti dello show, dalle sue origini improbabili alle condizioni sociali che ne hanno amplificato il successo. La giornalista e esperta di cultura pop Kelsey Miller rivive i momenti più importanti dello spettacolo, fa luce sui suoi elementi a volte datati e problematici ed esamina le tendenze mondiali che Friends ha catalizzato, dalla contemporanea cultura del caffè al taglio di capelli alla Rachel, super popolare negli anni ‘90. Portando i lettori dietro le quinte, Miller traccia l’ascesa del cast alla fama e districa la complessa relazione tra gli attori e i loro personaggi. Unendo interviste rivelatorie e storie personali, indaga il ruolo della celebrità, degli eventi che cambiano il mondo e degli albori dell’era digitale, tutti fattori che hanno influenzato sia la serie che i suoi spettatori. I’ll Be There for You è la retrospettiva definitiva di Friends, non solo per i fan della serie, ma per chiunque si sia mai chiesto che cosa ci sia in questo show e nella commedia televisiva che risuona in modo così potente..


Da vera fan di Friends appena ho saputo di questa pubblicazione ho assistito alla trasformazione repentina dei miei occhi in due sfavillanti cuori, trasformazione che è rimasta irreversibile durante tutta la lettura! Scherzi a parte, amo alla follia Friends. Ho riso, mi sono emozionata ed ho pianto come una fontana sul gran finale insieme agli altri innumerevoli fans della serie quando un Chandler emozionato pronunciò  "Dove?", ovvero l'ultima battuta del TF più leggendario di sempre, Friends appunto. Lo ricordo come se fosse oggi quel giorno in cui si concluse un'era, quando scese il sipario su una leggenda. Sapevo già allora che nel mio cuore quel sipario non sarebbe mai sceso veramente ma ciò che non potevo sapere è che non lo ha fatto per nessuno al mondo. 

Nonostante il tempo passi, Friends rimane una leggenda, non soltanto viene guardato ancora in replica dai fans di allora ma riesce a fare sempre più proseliti anche fra le nuove generazioni, sfidando il tempo e riuscendo a rimanere sempre brillante come solo le vere leggende sanno fare.


Non penso che ci sia al mondo qualcuno che non ne abbia visto almeno una puntata o che non conosca i suoi sei protagonisti ma, se volete essere veramente dei fans d'eccezione, avere insomma il pass dorato del backstage per intenderci, non potete assolutamente perdere I'll be there for you, il tributo a Friends della giornalista statunitense Kelsey Miller che ne parla da vera addicted come noi.

Grazie alla Harper Collins, I'll be there for you è arrivato nelle nostre librerie nella sua meravigliosa cover originale e credo che sia veramente impossibile resistere al suo fascino! Se volete scoprire dei retroscena golosissimi, i dietro le quinte più succulenti di Friends, non potete tergiversare oltre, fidatevi!

Sapete tutti per caso chi è stato il primo protagonista a far parte del cast ufficiale? Ebbene fu David Schwimmer, l'interprete di Ross Geller.  Quale personaggio fece il provino per un altro ruolo rispetto a quello che poi gli venne affidato? E quale fu l'ultimo ad unirsi al cast? Scopritelo fra le pagine di I'll be there for you, un saggio ma anche un tributo, una dichiarazione d'amore eterno insomma.

Friends è stato per me casa, i suoi sei protagonisti sono amici veri per me, ieri e per sempre. Ross, Monica, Rachel, Chandler, Phoebe e Joey saranno per sempre unici e perfetti, inutile dire che se davvero ci fosse la reunion di cui tanto si parla io sarei una delle persone più felici del mondo!

Siete anche voi Friends addicted? Leggerete I'll be there for you? Io ve lo consiglio di cuore, tra le sue pagine scoprirete delle bellissime chicche, la scrittura della Miller è fresca, accattivante e lineare , e da essa traspare il grandissimo amore per Friends ed i suoi sei protagonisti. Lo adorerete!


Monica

FONTE


Come da calendario, oggi il mio secondo compito è proporvi un focus su Monica Geller, una dei sei protagonisti di Friends. Monica è la sorella minore di Ross ed anche la migliore amica di Rachel. Nel pilot, Monica è colei che in realtà da il via alla storia. Sarà infatti Monica, incontrata una Rachel in abito bianco, poco dopo essere scappata dall'altare, ad offrirle di dividere l'appartamento ad affitto bloccato che al momento occupa da sola. Da lì la squadra sarà al completo e la leggenda avrà inizio.

L'interprete di Monica è Courtney Cox che, all'epoca del pilot, era forse la più conosciuta fra i sei attori. Nonostante questo seppur piccolo vantaggio, Courtney ha sempre voluto fare squadra anzi, come I'll be there for you racconta, fu proprio lei a riunire il cast durante il primo giorno di riprese dicendo che, se volevano che lo show funzionasse, avrebbero dovuto divenire davvero amici, non semplici colleghi. La Cox fece squadra insomma, così come il personaggio che interpreta, Monica appunto, è sempre stata lei a riunire il cast di amici, a organizzare reunion, cene ed a incoraggiare sempre la sincerità fra i sei amici. 

La Cox inizialmente fece il provino per interpretare il personaggio di Rachel ma, quando gli autori la videro, fu subito chiaro a tutti: Courtney Cox non era adatta ad interpretare Rachel Green perchè semplicemente  Courtney Cox era Monica Geller.

Sebbene io ami tutti e sei i protagonisti di Friends, per Monica ho sempre avuto un debole. Da ragazzina Monica era molto in carne e per questo rivestiva sempre i panni della co protagonista, l'amica bruttina che i ragazzi non guardavano. Con il passare degli anni Monica è diventata la meravigliosa donna che oggi conosciamo con il volto di Courtney ma gli anni dell'adolescenza l'hanno fatta diventare la donna forte, tenace e competitiva che tutti adoriamo. Monica ama le sfide, lei è la roccia su cui tutti i suoi amici fanno affidamento, colei da non sfidare insomma, ma Monica è anche la donna capace di amare che ha coronato il suo sogno d'amore sposando Chandler con il quale ha formato una famiglia. Se avete seguito le ultime serie di Friends sapete che Monica dimostrerà tutta la sua forza nella lotta contro l'infertilità che sembrerà non concederle di diventare madre. Con la grandissima tenacia ed il cuore immenso per cui la conosciamo, Monica e Chandler adotteranno due gemellini e nell'ultima puntata avranno quel lieto fine che tutti i fans hanno desiderato per loro. Se non lo sapeste, nelle ultime scene, la Cox era incinta davvero e quelle riprese furono quindi speciali sia per Monica che per Courtney!

Insomma, c'è poco altro da aggiungere, è chiaro che io ami moltissimo il personaggio di Monica e se i sei amici di Friends sono coesi, uniti e forti lo devono alla Cox fuori dallo schermo ed a Monica davanti alle telecamere, per me non ha rivali!


FONTE


La parola adesso tocca a voi Hearts! Siete come me dei Friends addicted? Qual'è il vostro personaggio preferito? Leggerete il libro della Miller? Lo avete messo in WL? Vi incuriosisce? Che ne pensate di Friends?

Spero stiate seguendo il nostro evento ma, se così non fosse, mi raccomando di recuperare le tappe mancanti! Io vi aspetto nei commenti per fangirlare insieme 💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

2 commenti

  1. Friends è il telefilm più bello, lo rivedo sempre con piacere e fare questo tour è stato bellissimo

    RispondiElimina
  2. Ciao Ely!! Io non avevo un personaggio preferito, però Monica e Rachel erano sicuramente un gradino più avanti tra tutti

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!