Recensione: "Innamorasi in libreria" di Annie Darling - Review Party

Buondì a tutti Hearts,
anche la giornata di oggi sarà librosamente ricca ed inizia alla grande con una recensione a 5 stelle! Grazie alla Sperling & Kupfer da ieri potete anche voi perdere la testa per Innamorarsi in libreria di Annie Darling, un romance che, se amate le sorelle Bronte in generale e Cime tempestose in particolare amerete alla follia come me.


Si ringrazia la Sperling & Kupfer per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Con grandissimo piacere io sono riuscita a leggere il romanzo in anteprima per potervene parlare oggi in occasione del Review Party di cui mi raccomando di non perdere nessuna recensione!


Recensione



Innamorasi in libreria

Annie Darling


💝💝💝💝💝

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: Rigido 17,90€ Ebook 9,99
Pagine: 320
Serie: Autoconclusivo
Genere: Romance

Trama: Nina O'Kelly, con il suo stile da pin up, i suoi tatuaggi e i capelli che cambiano colore almeno una volta a settimana, è l'anima chiassosa e caotica della piccola libreria Happy Ever After, nel cuore di Londra. Grande fan di "Cime tempestose", il romanzo che le ha cambiato la vita e l'ha spinta a uscire dal suo guscio, Nina adora lanciarsi in un appuntamento dietro l'altro alla ricerca del suo personalissimo Heathcliff, l'uomo che le farà girare la testa, la trascinerà in un turbine di passione e le farà scoprire la forza del vero amore. Quando in libreria arriva Noah, suo ex compagno di scuola nerd, tramutatosi in analista di mercato con tanto di noiosi completi blu marino, Nina lo degna a stento di uno sguardo perché non rientra nei canoni del bad boy. Ma il cuore, si sa, ha ragioni che la ragione non comprende, e Nina si renderà presto conto che talvolta l'amore si cela laddove meno te lo aspetti. E che non sempre è con un Heathcliff che vuoi passare il resto della vita.


Ho sentito un immediato feeling con questo romanzo che mi ha attratta innanzitutto grazie al titolo, che stuzzica il palato di noi bibliofili, ed ovviamente anche grazie alla bella cover in cui mi sono rivista io stessa mentre, curiosando in libreria, sogno già di entrare nei mille mondi che i libri celano.

Poi la trama mi ha messa al tappeto, è chiaro. Sì, beh, lo saprete di certo che amo profondamente tutto ciò che attiene alle sorelle Bronte e questo è un amore che condivido con Nina, la protagonista di Innamorarsi in libreria.

Ho "conosciuto" Charlotte, Emily ed Anne quando ero ragazzina ed una sagace professore delle scuole medie, ogni mese, organizzava una gita in libreria per la mia classe, un paio d'ore di libera uscita, è chiaro, ma anche e soprattutto il modo migliore per farci innamorare della lettura, portandoci materialmente in uno dei luoghi più magici di tutti, la libreria appunto. Ogni mese ciascuno di noi sceglieva un romanzo (quello che ci attraeva, il prof non ci dava una lista dalla quale attingere) e lo leggeva nel mese in corso per poi recensirlo ed attendere la successiva "Giornata in Libreria". Ho avuto un ottimo prof. di Italiano alle scuole medie, vero? Io lo penso, eccome!

Ebbene, in una di queste Giornate in Libreria scovai la mia prima edizione di Cime Tempestose (ne ho accumulate moltissime nel corso degli anni, visto il mio amore per questo romanzo e la sua autrice). E, niente, è scoccata la scintilla. Heathcliff e Catherine mi hanno presa alla gola grazie alla loro passione, alla loro natura indomita, alla loro fede verso l'Amore Vero.

Heathcliff e Catherine non sono perfetti quali persone ma lo sono come protagonisti, i migliori di sempre. La passione trasuda da ogni pagina di Cime tempestose e non è la passione fisica quella a cui mi riferisco ma quella più viscerale e propria della natura umana. Heathcliff e Cathy sono connessi in modo  naturale, quasi biologico. Cathy arriverà a dire "Io sono Heathcliff" perchè fra loro due non ci può essere alcuno spazio, le loro anime sono intrecciate anche quando non lo sono i loro corpi e, anche se le contingenze di vita sono maledette, se Cathy sarà fuorviata dal pensiero di ciò che dovrebbe essere, ritornerà sempre da Heathcliff. E alla fine, nel momento ultimo, lui la invocherà anche dopo la morte, perchè niente li potrà mai separare:

“Be with me always - take any form - drive me mad! only do not leave me in this abyss, where I cannot find you! Oh, God! it is unutterable! I can not live without my life! I can not live without my soul!”

Dopo aver letto di un amore così viscerale, un amore che fa impallidire ogni altro amore, come si fa ad accontentarsi di qualcosa di meno? 


Nina non ha dubbi, lei non vuole accanto a sè un ragazzo qualunque, non vuole innamorarsi come si innamorano tutti, lei vuole il suo Heathcliff, vuole un uomo che si getterebbe tra le fiamme dell'inferno per lei, un amore che possa incarnare le frasi più appassionate scritte da Emily Bronte, frasi come quella che personalmente scelsi di inserire nel libretto del mio matrimonio. Sì, a discapito del Sacerdote che avrebbe voluto scegliessi una citazione sacra, io scelsi una frase della mia amata Emily, eccola:

"... lui è più me stessa di quanto non lo sia io. Di qualsiasi cosa siano fatte le nostre anime, la mia e la sua sono la medesima cosa."

Con Nina condivido l'amore viscerale per Emily Bronte, siamo entrambe state conquistate dalla passione descritta da una ragazza che non la provò mai per un uomo ma che sapeva benissimo cosa fosse. Emily sapeva cosa fosse l'amore vero e lo sa bene anche Nina che, nella speranza di trovare il suo Heathcliff, continua ad uscire con ragazzi che puntualmente la deludono.

Altro punto di contatto fra me e Nina è sicuramente il grande amore per i libri, tanto che Nina lavora in una libreria in cui, statene certi, se esistesse davvero, anche voi morireste dalla voglia di farci un salto.  L'Happy Ever After è una libreria specializzata in romance in tutte le sue mille declinazioni e Nina ci lavora. Gestita da una delle sue più care amiche, L'Happy Ever After è casa per Nina che per quel posto si fa in quattro. Purtroppo però la libreria non naviga nell'oro e presto arriverà in negozio Noah, un analista, timido e nerd nel midollo, chiamato al compito di fornire soluzioni per migliorarne il business.

All'inizio Nina e Noah non andranno d'accordo, anzi, ci saranno non pochi litigi fra i due ma pian piano le cose cambieranno e Noah si mostrerà per ciò che è, un ragazzo che ha davvero molto da offrire. Noah regalerà a Nina il più memorabile terzo appuntamento di sempre. Io vi avverto eh, alla fine vorrete tirare fuori Noah dalle pagine per sottrarlo a Nina ed accaparrarvelo voi stesse. Sì, insomma, io ve lo devo dire, rischio di esplodere se non ve lo dico insomma: Noah porterà Nina ad Haworth. Sì, ragazzi, ho detto Haworth, nella canonica in cui visse Emily e, per chi la ama, credetemi, è il più bel regalo di sempre.

Andare ad Haworth probabilmente per me resterà un sogno irrealizzato, uno di quelli che sono stata vicinissima a realizzare ma che poi non sono riuscita a far diventare realtà. Adesso è complicato, per vai motivi, anche se la vita mi ha insegnato essere imprevedibile. Spero che prima poi possa capitare un imprevisto piacevole, visto che al momento gli imprevisti li ho sperimentati solo in veste negativa. Ma questa è un'altra storia, non divaghiamo e torniamo a Nina e Noah che percorreranno le brughiere dello Yorkshire fino ad arrivare alla canonica di Haworth. Noah farà tutto questo per Nina, organizzando un viaggio memorabile che ha saputo emozionare anche me che, con gli occhi lucidi, camminavo si passi di Nina, ben consapevole della sua emozione.

Già solo per questo credo che il romanzo valga 5 stelle ma, credetemi, c'è dell'altro. Annie Darling ha scritto un romance che non potrà non essere amato alla follia da chi condivide l'amore per Cime Tempestose ma che riserva emozioni anche a chi non ha mai letto il capolavoro della Bronte.

Scritto con uno stile pulito e lineare (anche se ho sofferto un po' la terza persona), dotato di un'ottima struttura narrativa e grazie ad una ben studiata caratterizzazione dei personaggi, credo che Innamorarsi in libreria sia uno dei più bei romance letti di recente.

Due parole voglio spenderle circa la protagonista, Nina. Boccoli rosa, trucco perfetto ed attenzione alla moda vintage della vecchia Hollywood, Nina è perfettamente riconoscibile tra migliaia di ragazze. Questa ragazza quando la conosciamo non ha molta fiducia in se stessa, non crede nelle sue capacità ed è forse per questo che si cela dietro così tanto trucco, cercando di ricreare all'esterno un'immagine degna del grande schermo. L'incontro con Noah porterà Nina a riflettere anche e soprattutto su se stessa, imparando a credere nelle proprie capacità finalmente. Questa protagonista ha un cuore d'oro, si fa in quattro per gli amici, dà il massimo in ogni cosa che fa ma non si sente mai all'altezza. Sarà Noah, l'improbabile nerd, a farle comprendere di essere speciale anche senza la maschera del trucco.

Nina saprà andare oltre l apparenze? Saprà vedere davvero nel cuore di Noah? Saprà trovare in questo ragazzo all'apparenza un po' allampanato e costantemente vestito in blue navy il suo Heathcliff? Noah, nerd nel midollo, saprà essere per Nina l'uomo ricco di passione che lei ha sempre sognato?

Innamorarsi in libreria parla di amore sognato e di amore reale, di sogno e realtà e di come i due piani si uniscano, ma parla anche di una ragazza che non riesce a vedere quanto sia speciale e che, almeno inizialmente, non vede le proprie potenzialità, cercando di stupire il mondo senza mostrarsi davvero.

Nina è una protagonista che affronterà nel corso delle pagine una crescita evolutiva non da poco, un percorso che la porterà a conquistare il suo posto nel mondo, a capire di valere davvero (anche senza nascondersi dietro boccoli perfettamente phonati e chili di trucco) e di essere lei stessa la protagonista del romanzo più bello. A volte l'eroe di una storia però non si vede arrivare anche se, in fondo, è proprio lì accanto, e, se si riesce a scorgerlo dietro le apparenze, allora in romanzo potrà iniziare davvero.



Il mio consiglio, come avrete capito, è quindi quello di volare in libreria per accaparrarvi una copia di questo romanzo e poi  di fiondarvi qui  a dirmi che ne pensate, non vedo l'ora di fangirlare insieme!

Siete anche voi irrimediabilmente innamorati di Cime tempestose? Leggerete Innamorarsi in libreria? Ditemi, vi aspetto nei commenti e vi do appuntamento a fra poco per un'altra recensione 💓



L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

2 commenti

  1. anche io ho amato molto Cime tempestose e, come a te, mi è piaciuto l'importanza che questo libro riveste nella storia

    RispondiElimina
  2. Come non amare le grandissime e intramontabili sorelle Bronte e Cime tempestose?
    Ovviamente mi segno questo titolo... Gesù, la mia lista non finirà mai.
    Chissà che bello avere avuto un professore così, Ely... Lo avessi avuto pure io... Quello di portare i bambini e i ragazzi in libreria o in biblioteca è indubbiamente il modo migliore per far avvicinare e forse anche a far innamorare alla lettura. Per quanto riguarda gli imprevisti... ti auguro di cuore che possano rovesciarsi in piacevoli. Purtroppo ne so qualcosa anch'io, e alla lunga direi che è "normale" non poterne più. <3

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!