Recensione: "Osa, vivi, ama" di Estelle Maskame - Review party

Rieccomi da voi Hearts,
ve l'avevo detto che la giornata librosa sarebbe stata piena di belle novità che avrebbero mandato in tilt la vostra TBR! Eccomi qui infatti, super pronta a parlarvi di Osa, vivi ama di Estelle Maskame che da ieri è tornata in libreria grazie alla Salani con un tenero e profondo young adult.


Si ringraziano Aria's Wild per la realizzazione della bellissima grafica dell'evento e
 la Salani per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

La mia recensione di oggi si inserisce nel Review Party iniziato ieri, per avere un'opinione ancora più approfondita del romanzo, non perdete nessuna delle recensioni che fanno parte dell'evento, mi raccomando!


Recensione



Osa, vivi, ama

Estelle Maskame


💝💝💝💝

Editore: Nome Editore
Prezzo: Rigido16,90€ Ebook 7,99
Pagine: 269
Serie: Autoconclusivo
Genere: Young Adult

Trama: MacKenzie Rivers conosce bene l’impatto che una morte può avere sulle persone. Ha provato questo dolore sulla sua pelle. E quando Jaden, la sua cotta e quasi-fidanzato, perde i genitori in un incidente d’auto, lei fa un passo indietro. Potrebbe non essere la cosa giusta da fare, ma con una madre alcolista e un padre che non si cura affatto dei loro problemi, pensare a se stessa è l’unica opzione. Ora Kenzie è all’ultimo anno del liceo e se la cava piuttosto bene, finché una sera i due ragazzi si rincontrano per caso, dopo mesi di separazione. Prima che lei se ne renda conto, i sentimenti riemergono più forti che mai. Jaden le è mancato come nessuno prima d’ora. Come ha potuto pensare di reprimere tutto e andare avanti? Oserà innamorarsi dell’unica persona a cui teme di avvicinarsi?


Osa vivi, ama è uno di quei young adult che ti coinvolgono anima e cuore fin dalle prime pagine. Questo romanzo è infatti riuscito a scuotere tanto nel mio cuore, come d'altronde i migliori young adult sono bravissimi a fare. Non conoscevo Estelle Maskame quindi, alla trama assolutamente "nelle mie corde" aggiungete la curiosità per un'autrice da record che non avevo ancora avuto il piacere di "conoscere". Ah, sì, aggiungete anche una cover irresistibile e la ricetta è completa, con annessa e connessa ciliegina in cima alla torta.

A fine lettura posso dire in assoluta sincerità di avere amato moltissimo la storia raccontata da Osa, vivi, ama e di essere assolutamente interessata a leggere altro della Maskame, naturalmente!

Protagonista e voce narrante di questo profondo young adult è MacKenzie, una ragazzina che all'apparenza conduce una vita spensierata come tante altre. McKenzie ha due migliori amici (sì, due ragazzi!) Will e Holden con i quali passa la maggior parte del tempo e, anche se in molti pensano che uno dei due sia il suo fidanzato, la verità è ben diversa, il cuore di McKenzie batte ancora per Jaden, il ragazzo che McKenzie non riesce più nemmeno a guardare negli occhi. Che è successo? Tutto stava andando nel verso giusto lo scorso anno. McKenzie e Jaden si stavano innamorando dolcemente e McKenzie aveva un ottimo rapporto con la sorella di Jaden, Dani, anzi le due erano migliori amiche. Poi però una terribile tragedia si è abbattuta sulla famiglia Hunter, un pirata della strada ha infatti portato via entrambi i genitori a Jaden e Dani. L'atroce lutto ha ovviamente sconvolto entrambi i ragazzi ma McKenzie, invece di stare accanto ad entrambi, si è allontanata, incapace di dare sostegno tutti e due.

L'atteggiamento di McKenzie potrebbe apparire superficiale ed egoista e per questo sia Jaden che Dani non riusciranno a perdonarla ma, in realtà, le motivazioni di Mckenzie sono molto più che valide perchè non è certo la prima volta che il lutto bussa alla porta del suo cuore. Non sono in molti a saperlo ma la famiglia di Mckenzie è stata dilaniata dalla perdita di una bambina, da quel giorno è come se una voragine stesse risucchiando la madre di Mckenzie che purtroppo cerca conforto nell'alcol fin troppo spesso, costringendo la figlia a doversi prendere cura di lei e della casa per non causare altro dolore al padre. 

Mckenzie conosce il lutto quindi e, quando Jaden e Dani hanno perso i genitori, è stato come rivivere la sua perdita. E così Mckenzie è fuggita dal lutto e dalla sofferenza, lasciando indietro anche Jaden e Dani ma l'amore per Jaden e l'affetto per Dani, seppure dopo un lungo anno, non sono certo scomparsi. E' ancora tanta la paura di guardarli entrambi negli occhi, come se il dolore potesse trovarla di nuovo ma l'amore è, in fondo, più forte del dolore e da il coraggio di affrontare grandi imprese. Mckenzie rientrerà nella vita di Dani e Jaden ma ciò che troverà saranno i pezzi di una verità nascosta e, finchè questi non verranno rimessi insieme, nessuno potrà tornare a vivere davvero.


La storia raccontata dalla Makame è intensa, molti sono i temi trattati e tutti lo sono stati magnificamente a mio parere. L'amicizia è decisamente uno dei temi portanti del romanzo, quella fra McKenzie, Will e Holden  ma anche quella per Dani.

Il rapporto fra McKenzie ed i due migliori amici è saldo e per molto tempo è stata l'ancora di salvezza alla quale la ragazza si è aggrappata. L'amicizia a volte riesce a salvare, assolvendo persino al compito proprio della famiglia. Nonostante ciò però anche l'amicizia più vera può essere messa a dura prova dalle bugie, dalle mezze verità e dal dolore.

Se l'amicizia ed il suo valore sono centrali in questa storia, anche i rapporti familiari lo sono. L'alcolismo della madre di McKanzie è trattato in modo veritiero ma struggente, la fragilità del cuore umano può portare su sentieri oscuri dai quali è difficile tirarsi fuori. La madre di Mckenzie soffre ogni giorno una perdita atroce ma, così facendo, ne infligge un'altra sia alla figlia che al marito, i quali vorrebbero  accanto la madre e la moglie di cui hanno entrambi bisogno.

A dominare la scena in Osa, vivi, ama è chiaramente il lutto e l'atroce dolore che dilania l'anima di chi ha subito una grave perdita. Purtroppo gli effetti devastanti del lutto non si esauriscono dopo qualche tempo ma si radicano nel cuore e nell'anima di chi lo deve sopportare giorno dopo giorno, attimo dopo attimo. Ognuno lo affronta a modo suo ma il dolore è comunque il medesimo. Dani è furiosa con il mondo, con chi non riesce a starle accanto, Jaden lo sta affrontando in modo esteriormente più pacato. De Dani esplode, Jaden implode, mentre Mckenzie resta paralizzata, incapace quasi di respirare.

Magistrale è stato il modo in cui la Maskame ha affrontato questo spinoso argomento. Il dolore è tanto e ciascuno dei protagonisti di questa storia lo affronta a modo proprio. Se infatti la voce narrante è sempre quella di McKenzie tutti i personaggi hanno una loro centrata personalità, ognuno di essi è reale e perfettamente caratterizzato infatti.

Se all'inizio anche io stessa non avevo capito le motivazioni di Makenzie (l'autrice è molto brava a non scoprire subito le sue carte!) appena ho imparato a conoscerla sono riuscita ad apprezzarla davvero molto. Tanto amore per lei ma anche per Dani e Jaden, personaggi ai quali non si può non affezionarsi.

Molte cose vi ho taciuto naturalmente, credo di avervi infatti detto abbastanza sulla trama. Quello che voglio ribadire è che Osa, vivi ama è un romanzo che, seppur scandagliando il tema del lutto, lo fa in modo naturale e veritiero, riuscendo però a focalizzarsi non soltanto sul dolore ma anche sul coraggio che il lutto costringe tutti a tirare fuori, un coraggio che non si pensa di avere ma che spinge a tornare a vivere ed amare nonostante il buio del dolore che non se ne andrà mai.

Osa, vivi, ama è uno young adult ben scritto, pregno di tematiche intense, un romanzo che tocca il cuore ed in cui si trova qualcosa di personale. Lo stile della Maskame è molto fluido e va dritto al bersaglio. Struttura e ritmo sono ottimamente costruiti e, sebbene il finale, avrebbe potuto esser più approfondito, l'ho trovato giusto.

Se amate gli young intensi, ben scritti e che riescano a parlare al cuore, allora non potete certo perdere questo!

L'AUTRICE

Estelle Maskame ha ventun anni, è nata a Peterhead, in Scozia. Ha iniziato a scrivere a tredici anni e a sedici ha completato la trilogia di DIMILY, pubblicata in Italia da Salani. Il suo successo è diventato virale fin dai primi capitoli postati dallʼautrice su Wattpad, la celebre piattaforma digitale per giovani scrittori e lettori, raggiungendo l'incredibile numero di 4 milioni di letture. Ha firmato il primo contratto per pubblicare i suoi libri a diciassette anni e nel 2016 si è aggiudicata il prestigioso Young Scot Award. Ha attirato l'attenzione delle più importanti case editrici di tutto il mondo, conquistandosi il titolo di nuova rivelazione della narrativa young adult. Ora scrive a tempo pieno. Secondo lei, questo è il lavoro migliore al mondo.


La parola passa a voi Hearts, che ne pensate di questo romanzo? Lo leggerete? Avete letto i precedenti romanzi di Estelle Maskame? Vi piace questa autrice? Avevate adocchiato già questa pubblicazione? Mi raccomando di non perdere le altre recensioni de'evento, io vi aspetto nei commenti per sapere cosa ne pensate.



L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

1 commento

  1. Buonasera, ho letto il libro e mi è piaciuto ma avevo capito che c'era un seguito.. Quindi non è così?
    Grazie

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!