CREATIVITY BLOGGER WEEK #8 Cadono le foglie

Buondì a tutti Hearts,
sul finire del mese, come consuetudine vuole, ritorna l'appuntamento con la CREATIVITY BLOGGER WEEK, la rubrica ideata dalla mia carissima amica Deb che tanto mi è mancata nel mese di Agosto!



Grazie a On Rainy Days per aver realizzato la bellissima grafica della rubrica


Vi ricordo che la Creativity Blogger Week, ideata dalla mia carissima amica Deb admin del meraviglioso blog Leggendo Romance e non solo, è una rubrica mensile nata per celebrare la creatività non solo della blogger che l'ha ideata ma anche quella di tutte noi che vi daremo vita. Per una settimana al mese, tutte noi partecipanti pubblicheremo un post a tema, questo mese l'argomento scelto è: In giro per il mondo. Vi invito quindi a seguire l'ashtag #CreativityBloggerWeek sui social per non perdere nessuno dei nostri post ovviamente!

Cadono le foglie


Seguendo il naturale corso delle stagioni, anche la CREATIVITY si tinge d'oro per celebrare il ritorno dell'autunno e cosa richiama alla mente questo nome se non le foglie che si tingono di amaranto ed oro?

Adoro le foglie autunnali, quelle che volteggiano nel cielo e creano poi i più bei tappeti naturali esistenti al mondo! Qui al sud purtroppo l'autunno vero e proprio non è ancora arrivato, combattiamo ancora l'afa ed i condizionatori vanno a tutta birra come in estate ma sognare un po' male non fa, giusto?

Per l'appuntamento di oggi ho deciso di celebrare il ritorno (almeno sul calendario) delle stagioni fresche proponendovi una poesia di Emily Bronte, poetessa (oltre che autrice del meraviglioso romanzo "Cime tempestose"), la sua è una delle voci in versi a me più care e, se ancora per caso conosceste la sua penna solo nella prosa, beh, il mio consiglio è quello naturalmente di leggerne le raccolte di poesie, lei in vita non decise di pubblicarne alcuna ma, credetemi, sarebbe stato un vero peccato se quei versi fossero rimasti chiusi in un cassetto!



Cadete Foglie

Cadete foglie, fiori svanite;
stenditi notte, giorno sii breve;
ogni foglia che vola da una pianta autunnale
mi parla di felicità.

Sorriderò quando fiocchi di neve
fioriranno al posto della rosa;
canterò quando la notte in declino
annuncerà un giorno più grigio.



(di Emily J. Brontë , 1812-1848 - trad. di Ginevra Bompiani)





Ma voi conoscete Emily Bronte nella sua veste di poetessa? Amate le sue poesie così come il suo "Cime tempestose"? Che rapporto avete con l'autunno? Soffrite l'arrivederci all'estate oppure non vedevate l'ora di dare il benvenuto alla nuova stagione? Che cosa vi fanno pensare le foglie autunnali? Mi raccomando di non perdere nessuno degli appuntamenti con la rubrica più creativa che ci sia con cui ci rivedremo il prossimo mese naturalmente!



L'abbraccio più grande del mondo,



6 commenti

  1. So quanto ami quest'autrice e quindi sono contenta che hai deciso di proporla in questa rubrica in veste di poetessa. La poesia è perfettamente adatta per questo mese (anche se da noi l'autunno non è ancora arrivato) e per questa rubrica

    RispondiElimina
  2. Conoscevo questa poesia <3 Bellissima *-* Amo e odio la Brontë, un po' come il suo "Cime tempestose" ;)

    Io non vedevo l'ora arrivasse l'autunno... Mi repellono il caldo e l'estate XD Almeno, così ritorno a respirare ahah

    Le foglie che cadono mi fanno pensare a una vita che si spegne e a un'altra che si accende :) <3

    RispondiElimina
  3. Ciao Ely! Mi hai fatto scoprire la Bronte in veste poetica! Grazie! Io con l'autunno ho un rapporto controverso, o per meglio dire, amo il fatto di potermi ritrovare con una bella copertina, una tazza fumante e un libro, quel tepore che si attende dopo una giornata fuori casa...purtroppo i malanni mi prendono subito e la mia gola decisamente non ama la brezza autunnale :( Però al momento non ci penso, e mi godo quel sole tiepido che fa ancora capolino dal cielo <3

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa poesia, davvero bella. Io non ho in generale un buon rapporto con il freddo che avanza, ma quest'anno sono veramente stufa del caldo che c'è ancora al sud e accoglierei l'autunno a braccia aperte. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao Ely, adoro le sorelle Bronte però devo ammetterle di conoscerle molto di più per la loro prosa che per la loro poesia. Quella che hai scelta mi è piaciuta molto, sembra quasi un piccolo incantesimo da cantilenare passeggiando tra le foglie cadute d'autunno. Bella scelta!

    RispondiElimina
  6. Ciao Ely!
    Questa sì che è una sorpresa! Non conoscevo questa versione di Emily Bronte ed è una piacevole scoperta!
    Io amo la primavera e l'estate, perciò in questo periodo faccio sempre un po' fatica ad abituarmi al cambio. Tuttavia, c'è di bello nell'autunno e nell'inverno dell'avere la possibilità di passare i pomeriggi con un buon libro, una tazza di tè e (magari) la vista da una finestra mentre fuori piove! Il must del periodo :)

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!