Recensione in anteprima: "L'anno dopo di te" di Nina De Pass - Review Party

Rieccomi da voi miei carissimi Hearts,
anche oggi nel Regno arrivano ben due anteprime librose imperdibili. Abbiamo iniziato la giornata in toni fantasy e la continuiamo in quelli young adult, parlando dell'attesissimo L'anno dopo di te che arriva oggi in libreria grazie alla Sperling & Kupfer.



Con grandissimo piacere sono riuscita a leggere in anteprima L'anno dopo di te per potervene parlare oggi, in occasione del release, grazie al Review Party di cui vi invito a non perdere nessuna recensione! L'anno dopo di te avrà saputo conquistarmi? Continuate a leggere per scoprirlo!

Titolo:L'anno dopo di te
Autore: Nina De Pass
Editore: Sperling & Kupfer
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione:17/9/2019
Genere: Young Adult
Pagine: 320
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,90)
Si ringrazia la CE per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
San Francisco, notte di Capodanno. Come ogni sedicenne popolare che si rispetti, Cara si sta preparando a partecipare alla festa del secolo. Lei e Georgina, la sua migliore amica, indossano gli abiti comprati per l'occasione, si truccano come delle star e inventano una scusa per depistare i genitori riguardo la loro reale destinazione; dopodiché si precipitano a salutare l'anno nuovo in compagnia di tutti gli amici. Nel corso della serata, però, qualcosa va storto e le due amiche lasciano la festa in anticipo. Salgono in auto, imboccano l'autostrada e vengono travolte da un camion. Dopo lo schianto, Cara è l'unica a essere estratta viva dalle lamiere. Per nove mesi, la ragazza smette di vivere e rimane sospesa in una sorta di limbo, in cui a farla da padrone sono l'insonnia, il dolore e il senso di colpa. Disperata, sua madre decide di mandarla a Hope Hall, un collegio svizzero sperduto tra i monti, nella speranza che la figlia torni a essere quella di un tempo e ritrovi la voglia di vivere. Sulla sfondo incantato delle Alpi, Cara cerca di tenere tutti alla larga e di impedirsi di ricominciare, ergendo dei muri che, pian piano, vengono abbattuti dai suoi nuovi amici. E in particolare da Hector, un ragazzo affascinante, anticonformista e forse in grado di comprendere ciò che Cara sta passando meglio di chiunque altro. Più lei si avvicina a Hector, più la vecchia vita le sembra distante un milione di anni luce. Col passare dei mesi, infatti, Hope Hall ha il sapore di una rinascita, ma come può Cara concedersi la seconda occasione che a Georgina è stata negata per sempre? Un romanzo toccante che racconta di rinascita, di empatia e del potere salvifico dell'amicizia.
NINA DE PASS si è laureata in francese e spagnolo all'Università di Edimburgo e, dopo aver vissuto per qualche tempo a Parigi e Madrid, si è stabilita a Londra, dove attualmente lavora in un'agenzia letteraria.


L'anno dopo di te è stata una delle letture che più attendevo fare, una di quelle che è riuscita ad incuriosirmi già dal primo sguardo alla cover. Sì, insomma, avete presente quando vedete la copertina di un libro e sapete già che tra quelle pagine troverete una storia nelle "vostre corde"? Ecco, così è successo a me la prima volta che ho posato lo sguardo su L'anno dopo di te di Nina De Pass. 

A lettura conclusa posso dire di non aver sbagliato valutazione iniziale. La storia raccontata dalla De Pass è sì scritta in chiave young adult ma nasconde molta introspezione e profondità, tanto da colpirmi subito.

Una fra le cose che ho apprezzato di più è che l'autrice non ha svelato subito tutte le sue carte, incuriosendomi pagina dopo pagina, costringendo a continuare la lettura per scoprire dove voleva portare la storia. 

Conosciamo Cara durante il viaggio che la porterà nel Collegio svizzero che sua madre ha scelto per lei per aiutarla a tagliare i ponti con un passato troppo doloroso, un passato che, come dicevo, viene svelato pian piano. Cara ha paura di salire su un'automobile, ha il terrore di salire su un ascensore e decisamente rifugge il contatto con chiunque, che sia un contatto fisico o emotivo. Isolata dal resto del mondo, è subito evidente che Cara stia combattendo una guerra con dei demoni invisibili, demoni che la accapigliano dall'interno. Capitolo dopo capitolo scopriamo che Cara ha persino tentato il suicidio qualche mese addietro, cosa sarà successo per portarla a questo punto?

Solo un anno fa Cara una delle ragazze più popolari della scuola, lei e G, la sua migliore amica, erano inseparabili e tenevano in pugno il loro liceo. Tra feste, outfit stilosi e sogni adolescenziali, la vita di Cara era perfetta. Tutto è cambiato la notte di Capodanno quando, dopo una festa, Cara e G sono salite sull'auto guidata da Cara e, imboccata l'autostrada. sono state investite da un camion. Se Cara aveva riportato ferite abbastanza gravi G non si è mai svegliata dopo aver perso i sensi accanto a Cara, lasciando la ragazza intrappolata fra i sensi di colpa ed il dolore per la perdita della sua migliore amica.

Ed è così che, sentendosi mutilata ed intrappolata nel dolore, Cara arriverà ad Hope Hall, il collegio scelto dalla madre con la speranza di allontanare sua figlia dal dolore della perdita e dai sensi di colpa che hanno rischiato di portarla a togliersi la vita.

Ad Hope Hall Cara avrà l'occasione di ripartire ma. per farlo. dovrà prima affrontare i suoi demoni e non sarà per niente facile. L'anno dopo di te parla di amicizia ma anche di perdita, di sensi di colpa che ti trascinano giù, facendoti quasi annegare nel dolore, ma parla anche di perdono verso se stessi, quello più complesso, oltre che della grande forza che ci vuole nel cercare di andare avanti nonostante una parte di sè sia scomparsa per sempre.

Cara è una ragazza interrotta, mi ha emozionata e mi ha fatto stringere il cuore la sua storia. Ci sono protagoniste che sono capaci di darti tanto anche senza troppe parole e Cara è una di queste. 

Perdere una persona cara è sempre un dolore insormontabile ma la morte di G ha straziato Cara ben oltre perchè per lei non è facile perdonarsi. G era una ragazzina, aveva il mondo ai suoi piedi ed un futuro pieno di promesse che non saranno mai realizzate. Cara, sebbene non abbia di certo premuto un grilletto, si sente responsabile, ingiustamente sopravvissuta ad una terribile tragedia. Un lupo travestito da agnello, ecco come si sente Cara e d il percorso che dovrà affrontare per tornare a vivere non sarà certo facile ed indolore. La voglia di vivere e la capacità di perdonare se stessa non arriveranno allo sfarfallio di una bacchetta magica ma saranno conquiste lente e dolorose. Ad Hope Hall Cara troverà ad attenderla nuovi amici che riusciranno, ognuno a modo proprio, a riportarla a galla. Ognuno di questi ragazzi ha una sua storia importante alle spalle e, grazie ad un'attenta caratterizzazione, tutti loro hanno tanto da dare a chi leggerà la loro storia.

Sebbene la storia della De Pass non brilli per estrema originalità è decisamente ben strutturata, Cara è una bella protagonista, una a cui sai di poter voler bene, e funziona. Lo stile dell'autrice è semplice e lineare, si comprende fin da subito che la De Pass sta seguendo una struttura narrativa ben precisa, sa dove vuole arrivare ed io ho apprezzato molto la sua penna.

Se amate le storie young che sanno parlare al cuore dei lettori di tutte le età allora posso assicurarvi che fra le pagine di questo romanzo troverete pane per i vostri denti. Il mio consiglio non può quindi che essere quello di dare una chance a Nina De Pass, un'autrice di cui voglio assolutamente leggere altro in futuro.




E voi che ne pensate Hearts? Leggere L'anno dopo di te? Pensate possa fare al caso vostro? Non dimenticate di leggerete tutte le altre recensioni del nostro evento, mi raccomando!


L'abbraccio più grande del mondo,

6 commenti

  1. Mio Dio, avevo gli occhi lucidi già leggendo la sinossi...
    E' vero, Ely, chi ama i libri come li amiamo noi, è naturale che la cover ci attiri come una calamita già con il cuore aperto tra quelle pagine che ci chiedono di accoglierle, e di capirle. E come mi ci sono rispecchiata in merito al perdono più complesso. Quando riusciamo a perdonare noi stesse e tirare anche fuori la forza per andare avanti nonostante una parte di noi se ne sia andata chissà dove. Ne so qualcosa, purtroppo. Quella parte, dentro di te, è come un arto paralizzato. Esiste e basta. Non avrà mai più vita né niente.
    E ora mi segno pure questo. <3 L'ho detto che la mia lista non finirà mai. ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Quella parte, dentro di te, è come un arto paralizzato. Esiste e basta. Non avrà mai più vita né niente." Mi hai fatto venire i brividi Fede, i tuoi commenti arricchiscono il mio blog sempre <3

      Elimina
  2. Ciao Ely! Questo libro è stato inserito ufficialmente nella mia WL! Ricerco sempre libri del genere, un po' drammatici, in cui bisogna rimboccarsi le maniche e ripartire.
    La storie mi ricorda leggermente la storia della protagonista di Raccontami di un giorno perfetto, un libro che ti consiglio calorosamente di leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco un libro che ho in libreria e che non sono ancora riuscita a leggere ma prometto solennemente di impegnarmi a farlo <3

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!