Recensione in anteprima: "Non avremo più paura" di Hendriks & Caplan - Review Party

Buondì a tutti Hearts,
grazie alla Garzanti arriva domani in libreria Non avremo più paura di Hendriks & Caplan, un romanzo che tratta tematiche molto intense ma lo fa in modo davvero soft da risultare perfetto per un pubblico giovane e godibilissimo anche dai lettori meno young, io personalmente ne sono davvero rimasta colpita e non vedevo l'ora di potervene parlare.

Si ringrazia la Garzanti per l'invio di una copia del romanzo in omaggio ed il blog Esmeralda viaggi e libri per aver realizzato la bellissima grafica dell'evento

Curiosi di saperne di più? Allora mi raccomando di non perdervi nessuna delle recensioni del nostro Review Party e poi di volare in libreria domani!
TITOLO: Non avremo più paura
AUTORI: Hendriks & Caplan
EDITORE: Garzanti
AUTOCONCLUSIVO
GENERE: Narrativa, Young Adult
PREZZO: 16,90 CARTACEO - € 9,99 EBOOK
PAGINE:245

A un vero amico basta un solo sguardo per capire quello di cui abbiamo bisogno. Tutti conoscono Veronica come la ragazza che non fa passi falsi. Prima della classe e con l'ammissione alla Brown in tasca, sa esattamente cosa le riserverà il futuro. O almeno così crede. Finché non fallisce il test più importante, e si ritrova incinta. Un incidente di percorso di cui non può fare parola con i genitori. E nemmeno con le presunte amiche che, come lei, non ammettono imprevisti sulla strada per il successo. C'è solo una persona in grado di capirla e a cui non avrebbe mai pensato di rivolgersi: Bailey Butler. Bailey è una ribelle, non ha paura di nessuno e non si lascia mettere i piedi in testa. Veronica sa che farebbe meglio a non fidarsi di lei, ma quando Bailey le propone di partire per un breve viaggio decide di accettare. Non ha alternative. A bordo di un'auto sgangherata, le due ragazze si mettono in marcia e, tra battibecchi e maldestri tentativi di riconciliazione, macinano chilometri, rischiando più di una volta di farsi soffiare l'auto sotto il naso e sfiorando l'arresto per un'incursione notturna in uno zoo. Tappa dopo tappa, sotto cieli stellati e lungo strade che si perdono all'orizzonte, Veronica e Bailey si rendono conto che, malgrado le incomprensioni, la loro amicizia è ancora viva e possono ricostruirla tornando a essere quelle di prima. Perché entrare nel mondo degli adulti e assumersi le proprie responsabilità richiede coraggio e una buona dose di spregiudicatezza, ma la paura si dimentica, se al nostro fianco abbiamo un amico pronto a sorreggerci quando rischiamo di cadere.


Recensione


Non avremo più paura è uno di quei romanzi che leggi in un solo pomeriggio ma che hanno il pregio di rimanere nel tuo cuore ben oltre l'ultima pagina, è un romanzo che tratta tematiche intense ma è scritto talmente bene da non apparire per niente nè banale e nè  pedante. Non sapevo cosa aspettarmi da questa lettura, soprattutto perchè, quando mi ritrovo davanti ad un romanzo scritto a quattro mani, parto sempre un po' prevenuta. Che meraviglia poter dire in tutta onestà di sbagliarmi! Il duo di autori ha dato davvero il meglio di sè, costruendo un testo omogeneo che sembra essere scritto da una sola mano. 

Hendriks & Caplan si concentrano su diverse tematiche serie ed importanti, prima fra tutte le gravidanze giovanili e l'aborto. Conosciamo infatti la protagonista, Veronica, proprio quando si ritrova nel bagno della scuola con in mano quello stick che, in un modo o in un altro, le cambierà la vita per sempre. Veronica è all'ultimo anno di liceo, è stata accettata in uno dei College più prestigiosi d'America, ha sempre avuto il massimo dei voti in tutte le materie ed è in lizza per leggere il discorso di commiato alla cerimonia del diploma, onore che riceve solo lo studente migliore. Tutti considerano Veronica un modello, è la ragazza perfetta e da lei tutti, ad iniziare da se stessa, si aspettano un futuro brillante. Già, peccato che però lo stick che Veronica tiene in mano, chiusa nel bagno della scuola, ha una bella doppia linea rosa impressa. Di norma il test positivo per una donna significa un sogno che si avvera, per Veronica però si rivela un incubo perchè rischia di ridurre in macerie il suo futuro. Veronica dovrà metabolizzare la notizia e fare scelte molto difficili, scelte che la cambieranno nel profondo, anche se le sue decisioni dovessero portarla a rinunciare al bambino che porta in grembo. 

Grazie ad uno stile davvero fluido ed un ritmo mai flemmatico, Non avremo più paura dà voce ad una ragazza che non sa assolutamente cosa fare, di chi fidarsi e che cosa voglia davvero. Veronica non avrà nessuno accanto, neanche il fidanzato che si rivelerà essere un tipo che, se devo essere sincera, ho odiato profondamente ma, credetemi, non fatico a pronosticare che nessuno di voi lo potrà apprezzare, ovviamente però mi direte voi stessi in futuro.

Per caso o per un capriccio del destino, a scoprire il segreto di Veronica sarà Bailey, la ragazza più tormentata della scuola, quella che, armata di sarcasmo, allontana tutto e tutti ma che, un tempo, era stata la migliore amica di Veronica. Dopo quattro anni di silenzi, le due ragazze si ritroveranno a condividere quello che sarà certo uno dei momenti più difficili nella vita di Veronica. 

Bailey e Veronica sembrano avere preso strade completamente diverse, la prima è diventata la reietta della scuola, la seconda invece ne ha assunto il ruolo di reginetta e modello di virtù ma, ben presto, insieme capiranno che nella vita vera non esistono etichette nè tantomeno scelte giuste o sbagliate ma semplicemente scelte.

Insieme le due protagoniste compiranno un viaggio che le porterà a crescere molto velocemente, sostenendosi a vicenda perchè, se è vero che Veronica avrà una scelta importante da fare, anche Bailey le confesserà ciò che l'ha spinta ad allontanarsi non solo da Veronica ma da chiunque al mondo.

Non avremo più paura è un romanzo che parla di quanto sia difficile crescere e lasciarsi alle spalle l'età in cui agli errori c'è un rimedio. Veronica e Bailey  infatti stanno per comprendere cosa voglia dire essere adulti e prendersi le proprie responsabilità, lo faranno entrambe a modo proprio ma insieme.

Credo che Non avremo più paura sia un romanzo davvero interessante, una proposta narrativa sulla quale puntare i riflettori e consigliare anche ad un pubblico di lettori giovani perchè è giusto parlare di certi argomenti anche se spinosi. La scelta che farà Veronica, non starò qui a dirvi quale sarà, ma in ogni caso la cambierà profondamente com'è naturale che sia. Ogni scelta ha delle conseguenze e crescere significa assumersene le responsabilità ma anche comprendere cosa sia giusto per se stessi, senza preconcetti.

Sinceramente mi piacerebbe moltissimo vedere trasposta la storia di Veronica e Bailey sul grande o piccolo schermo e, essendo i due autori non lontani dal mondo della televisione (continuate a leggere qui sotto per saperne di più), devo dire di nutrire speranze!



Gli Autori


Jenni Hendriks è la sceneggiatrice di How I Met Your Mother. Ted Caplan ha lavorato come sceneggiatore, produttore e editor di numerosi film, tra cui Vita di Pi, Big Fish e Prova a prendermi. Non avremo più paura è il loro romanzo d’esordio.

Ma voi che ne dite di questa mia proposta librosa di oggi? Per avere un quadro più dettagliato del romanzo mi raccomando di non perdere le altre recensioni che fanno parte del Review party, io sinceramente mi trovo a consigliarvi Non avremo più paura senza se e senza ma.


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

6 commenti

  1. Ciao Ely, a questo punto hai decisamente stuzzicato la mia curiosità... ^_^ Perché hai odiato il fidanzato?
    Comunque concordo con l'altro commento, sei davvero BRAVA a parlare di un libro. Hai la capacità di trasportare chi ti legge proprio come fanno i nostri cari libri. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie fede che tesoro che sei, adoro leggerti quando passi da qui <3

      Elimina
  2. Ely sembra un libro da leggere a quattro occhi con i figli adolescenti. un romanzo che mi pare parli di cose complesse ma anche di amicizia. mi piacciono questo tipo di romanzi. proverò a cercarlo in biblioteca, questo mese le mie finanze sono davvero in pessime condizioni.
    bellissima recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì, assolutamente indicatissimo, te lo consiglio assolutamente Chicca <3 Fammi sapere che ne pensi <3

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!