Recensione: "Nocturna" di Maya Motayne - Review Tour

Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
continua il meraviglioso Settembre Fantasy che tanto abbiamo atteso nel periodo estivo! Oggi andranno online due recensioni a cui tengo tanto, perchè riguardano due libri che mi hanno dato tantissimo, rendendo la mia estate 2019 indimenticabile e librosamente unica. Nell'arco di poche ore sto quindi per parlarvi di due pubblicazioni che gli amanti del fantasy come la sottoscritta non credo possano perdere, il primo in lista è Nocturna che apre l'omonima serie di Maya Motayne e che trovate in libreria dallo scorso 3 Settembre grazie alla Mondadori.


Si ringraziano Sunflakes per aver realizzato la bellissima grafica dell'evento e la
Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Vi ricordo che giorno del release e fino a domani è in corso il lungo Review Tour dedicato a Nocturna, mi raccomando di non perdere nessuna delle nostre recensioni quindi e di seguire il calendario che troverete in calce alla mia recensione per rimanere sempre sintonizzati!


TITOLO: Nocturna
AUTORE: Maya Motayne
AUTORE: Mondadori
GENERE:Fantasy
SERIE: Nocturna #1
PAGINE: 336
PREZZO: € 18,90 CARTACEO - € 9,99 EBOOK

Per l'orfana Finn Voy "magia" significa due cose ben precise: un pugnale puntato al mento di chiunque si azzardi a incrociare la sua strada, e la capacità di indossare qualunque travestimento con la stessa facilità con la quale una persona comune indossa un mantello. Perché Finn, oltre a essere una ladra abilissima, è anche una mutafaccia, capace cioè di cambiare le proprie fattezze quando lo desidera. Ed è talmente abituata a farlo, per sopravvivere nel mondo violento e spietato in cui vive, da non ricordarsi quasi più quale sia il suo vero volto. Ma tutto sommato a lei va bene così. Quando però viene acciuffata da un potente criminale con il quale è indebitata, è costretta ad accettare una missione impossibile: rubare un tesoro leggendario dal palazzo reale di Castallan. Se non ci riuscirà, perderà per sempre la sua magica capacità di mutare aspetto. Per il principe Alfehr "magia" significa la possibilità di sfuggire a una vita che non gli appartiene. Dopo la morte del fratello maggiore Dezmin, infatti, il ragazzo è diventato l'erede al trono, anche se è ciò che meno desidera al mondo. Tormentato dal dolore per la sua perdita, Alfie è disposto a tutto per riportare in vita il fratello, anche se questo significa inoltrarsi nel sentiero proibito della magia nera. Ma la magia può essere anche qualcosa di terribile e spaventoso, come l'antico e terribile potere che Finn e Alfie liberano inavvertitamente e che diventa subito una minaccia per il mondo intero. Con il destino del regno di Castellan nelle loro mani, i due dovranno superare le loro differenze e allearsi per rimediare al loro errore.


Recensione


Ho letto Nocturna in pochissimi giorni ma sinceramente mi sono ritrovata in quella a me cara situazione in cui centellino le pagine di un romanzo solo perchè non sono ancora pronta a staccarmene. Ho iniziato la lettura di Nocturna spinta dalla curiosità ma, ben presto, mi sono resa conto che la Motayne avrebbe mantenuto ogni promessa. Primo della A Forgery of Magic Series che si arricchirà (in Patria) nel 2020 del secondo capitolo dal titolo Oculta, Nocturna ha saputo conquistarmi, facendomi inebriare di un'atmosfera fantasy in cui la Magia è la protagonista assoluta.

Facciamo subito la conoscenza del Principe Alfher, lo incontriamo mentre ritorna a casa, a San Cristobal, per assolvere al ruolo chiave per cui non era nato, ovvero quello di Erede al Trono di Castellan. Alfeher in realtà è infatti il secondogenito e non è mai stato cresciuto per diventare Re, l'erede al trono era infatti l'amatissimo fratello Dez, oggi scomparso a seguito di un magico colpo di stato orchestrato dalla nobiltà. Già, dovete sapere infatti che nel mondo della Motayne la Magia è insita in ogni individuo e la scintilla che ci rende ciò che siamo, ognuno ha una dote (propio), ovvero una peculiare scintilla magica, quella che ci rende unici ma che da anche accesso alla Magia universale che si apprende fin da bambini a Castellan.

Dez aveva un propio formidabile, riusciva a dare la vita ad oggetti inanimati ma, nonostante gli studi magici ed il potentissimo proprio, non ha avuto scampo contro la ragazza che, punta di un pericolosissimo iceberg fatto di sotterfugi e tradimenti, lo ha spedito in un buco nero dal quale è impossibile fuggire. Alfehr non si darà mai per vinto però e, nonostante il suo nuovo ruolo di erede di Castellan, non avrà paura di sporcarsi le mani ed usare anche la magia più oscura, tutto pur di far tornare a casa Dez.

Tra giochi di carte magiche, atmosfere royal ed un'abbondante dose di Magia, assisteremo all'incontro/scontro tra il Principe Alfher e la temutissima ladra Finn. I due sembrerebbero acqua e fuoco, due opposti inconciliabili ma ben presto le cose cambieranno. Con questo, state tranquilli, non sto dicendo che assisterete al classico instant love che fa storcere il naso a molti, no, perchè Nocturna non si concentra sulla love story (anche se tiene banco) ma tende a dipingere un mosaico di magia e sentimenti davvero ben studiato e di cui non vedo l'ora di sapere di più. Uno Ya/Fantasy ambientato nel mondo latineggiante di Castellan, arricchito dal fascino latino e da una forte dose magica, l'ho trovato estremamente attraente e catalizzante, tanto da avermi fatto desiderare poter toccare con mano quella ambientazione; state quindi tranquilli sul fatto che fra le pagine di Nocturna non sarà tutto ricondotto alla storia d'amore che solo si intuisce. Niente amore per sempre, niente instant love insomma, solo due bei personaggi che si incontreranno/scontreranno inaspettatamente e che daranno vita ad un'avventura che non si è ancora conclusa.
Il Principe Alfehr è un protagonista che ho saputo apprezzare molto, ve lo dico subito. Spinto dall'affetto per il fratello e dal desiderio di riportarlo indietro, Alfie non avrà paura di fare di tutto pur di riavere accanto il suo fratellone, anche sfidare l'etichetta ed il volere dei genitori che lo vorrebbero pronto a salire al trono. Alfie in realtà è da sempre stato allergico ai doveri di Corte e, non essendo il primogenito, non se ne è mai particolarmente curato. Vissuto nei privilegi ma senza le costrizioni che invece hanno reso Dez perfetto per il trono, Alfie non si sente all'altezza del ruolo di futuro Re ed in lui si combatterà una strenua lotta. Da un lato Alfie sa bene che non potrà esserci nessuno come Dez, lui era il legittimo erede al trono, ma dall'altra parte non vuole deludere nuovamente i genitori. Mai, mai e poi mai arrendersi. Alfie, dopo una fuga dettata dal dolore della perdita, si ritroverà tra le mani qualcosa che finalmente potrebbe fare la differenza per tentare di scoprire cosa è davvero successo a Dez, ma sarà solo nell'impresa, senza l'appoggio dei genitori, accanto si ritroverà l'improbabile Finn ed il cugino Luka.

Se ho detto di aver apprezzato molto Alfher nella sua umanità, il suo non darsi mai per vinto e la sua genuinità, posso dire altrettanto (se non di più) di Finn. Se Alfehr è genuino, Finn è ricoperta da strati di sarcasmo ma nasconde un cuore genuino, un cuore che ha sofferto, un cuore solo e dilaniato dalla povertà ma, soprattutto, dalla mancanza di amore. Finn non è che una ragazzina ma ne ha già viste tante, non ha certo avuto una bella infanzia ed ha sempre dovuto contare solo su se stessa e sui suoi doni magici. Già, perchè Finn, oltre ad essere una torcipietra, ha un proprio davvero grandioso che le permette di cambiare il suo aspetto, assumendo un altro volto in pochi minuti. Dote ottima per una ladra, non credete?

Non starò qui a raccontarvi come le strade del principe e della ladra si incontreranno ma posso assicurarvi che la loro storia è decisamente riuscita a catturare la mia attenzione, portandomi nel mondo di Castellan e della magia dai quali non avevo assolutamente voglia di riemergere.

Attraverso il sempre efficace strumento dei pov alternati, la Motayne da voce a due protagonisti capaci di entrare nelle grazie del lettore, spingendolo alla lettura pagina dopo pagina, ma anche ad una ambientazione davvero ben curata ed interessante. Come ho detto in apertura, la Magia è vera e propria protagonista, permea ogni pagina, facendo brillare Castellan e la sua storia, oltre che rendendo particolarmente accattivante Nocturna

Lo stile dell'autrice è davvero scorrevole, la struttura del romanzo ben articolata, anche se si capisce bene che siamo solo all'inizio di una lunga storia. Il finale lascia presagire qualcosa ma solleva molte domande. Io personalmente mi sono ritrovata ingarbugliata fra allettanti congetture ed intuizioni, non so ovviamente se ci ho preso ma, di sicuro, non vedo l'ora di scoprirlo!

Fra profezie, magie antiche, tradimenti e sotterfugi ma anche grazie a protagonisti a tutto tondo che rimangono nel cuore, Nocturna è un vero e proprio gioiellino del fantasy, non è che solo il primo capitolo di una serie ma i presupposti che si riveli il perfetto incipit di una storia magnifica ci sono tutti. 



Siete amanti del fantasy? Leggerete Nocturna? Vi intriga il regno latineggiante di Castellan? Per saperne di più vi invito a non perdere nessuna delle nostre recensioni.. io intanto vi do appuntamento a più tardi per tornare a parlare di questo meraviglioso Settembre Fantasy!



L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

6 commenti

  1. Ciaooo! Io avevo puntato questo romanzo già ad agosto, mi ha incuriosita fin da subito e l'unico neo è che deve essere conclusa ancora in patria =( riusciremo a resistere? Comunque la Mondadori è davvero partita al top questo settembre e anche le prossime pubblicazioni sono una meraviglia!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Ely mi ritrovo tantissimo nella tua recensione. personalmente ho adorato sia la storia che i personaggi e ti ringrazio ancora per avermi coinvolta. non vedo l'ora di leggere il seguito

    RispondiElimina
  4. ho apprezzato molto Finn, un po' meno Alfie, ma questo libro è proprio carino. Grazie ancora

    RispondiElimina
  5. Ely concordo su tutto, e i personaggi sono fantastici...ora però sarà difficile attendere la pubblicazione del secondo, perché io spero sempre nelle storie d'amore :D

    RispondiElimina
  6. Ciaoooooo!
    Questo libro mi è piaciuto molto, ( qui la mia recensione ). Non è necessariamente il più innovativo del mondo, ma i due personaggi funzionano e l’importanza della magia, la sua particolarità e l’originalità con cui la cultura latina è inserita nella trama lo rendono un libro molto interessante. Un ottimo lavoro, direi, quindi non vedo l’ora di leggere il secondo!
    Rainy

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!