Recensione: "Le nostre prime sette volte" di Bianca Marconero - A Book for Two

Buondì miei carissimi Hearts,
oggi ho il grandissimo piacere di ospitare sul blog una rubrica a cui tengo tanto e che mancava dalla scrsa estate, ovvero A BOOK FOR TWO, quella curata insieme alla mia grande amica Susy (I miei magici mondi). Frequentemente io e Susy leggiamo contemporaneamente lo stesso libro, ecco che quindi ci piace recensirlo in contemporanea sui nostri blog.



Il libro che abbiamo letto insieme questa volta è l'attesissimo Le nostre prime sette volte di Bianca Marconero, primo della duologia sulla coppia ALESSANDRO&ALICE. Curiosi di scoprire se questo nuovo libro della nostra cara Bianca sia riuscito a far breccia nel mio cuore ed in quello di Susy? Leggete quindi le nostre recensioni! Let's go!


Titolo: Le nostre prime sette volte
Autore: Bianca Marconero
Editore: Self publishing
Serie: Alessandro&Alice
Data pubblicazione: 15 Ottobre 2019
Genere: Romance
Pagine: 374
Formato: digitale (euro 2,99) cartaceo (euro 13,99)
Disponibile per Kindle Unlimited
«Io dovrei proprio licenziarti, Alice».«Lo hai già fatto sei volte, Alex».«Speriamo che la settima sia quella buona».Quante volte devi licenziare la tua segretaria prima di capire che non puoi vivere senza di lei?Alice Baker è una giovane copywriter, idealista e determinata, con una singolare propensione per i vestiti bizzarri. Alex è l’erede della Francalanza Visconti, la casa editrice leader nei periodici, e ha un gusto impeccabile per i vestiti.Fin dal loro primo incontro, Alex e Alice decidono di non piacersi affatto. Non hanno niente in comune, non approvano lo stile di vita dell’altro, sono totalmente incompatibili. Alice pensa che Alex sia uno snob egocentrico e compiaciuto che gode nel farsi paparazzare con ragazze bellissime. Alex pensa che Alice sia una patetica sognatrice, che colleziona licenziamenti ed è convinto che, nonostante sia bellissima, resterà per sempre fuori dal suo radar.Ma cosa succede se due persone che si sono già escluse a vicenda scoprono di non potere stare l’una senza l’altra? Se scoprono di essere attratti proprio dall’ultima persona al mondo che pensavano di prendere in considerazione? Per quanto tempo si può negare la passione e si può mettere a tacere un desiderio? Si può forse dire al cuore di non impazzire per l’unica persona in grado di toccarlo?Dalle spiagge dell’isola di Capri, alle piste da sci di Cortina d’Ampezzo, passando per Milano e i corridoi delle vivaci redazioni di «Lollipop» e «Power Player», Alex e Alice si raccontano attraverso le loro prime sette volte. Sette strade diverse per entrare in collisione o separarsi per sempre. Una storia sulla ricerca dell’anima gemella e sulle sorprese del cuore. Perché le persone più sbagliate per noi possono farlo battere per il motivo giusto.

La serie è composta da:
1. Le nostre prime sette volte
2. L'ultimo bacio (disponibile dal 15 Novembre)
Le nostre prime sette volte era una lettura che bramavo da tempo, sin da quando Bianca Marconero ha fatto sapere sui social che stava scrivendo la storia di Alessandro 
e Alice.
Io li conoscevo già questi due tipi eccezionali, eh, perchè erano comparsi in modo secondario in un precedente romanzo di Bianca (Non è detto che mi manchi - recensione QUI) e personalmente li avevo amati alla follia sin da subito, ecco perchè ero ansiosa di leggere la loro storia. Bianca Marconero, che è una maestra indiscussa del panorama letterario italiano di oggi, sa benissimo come confezionare una storia, la sua penna ha fatto un lavoro eccezionale e millimetrico anche (e soprattutto)  questa volta per offrirci una duologia completa che sta in piedi da sola, senza che ci sia bisogno di leggere precedenti suoi romanzi, in modo da dare ai suoi ALESSANDRO&ALICE la LORO storia, la LORO duologia, sono LORO oggi finalmente i veri protagonisti della LORO storia, essendosi prepotentemente presi la LORO scena grazie al magnetico carisma che li contraddistingue entrambi.

Non fatevi fuorviare quindi da erronee informazioni, Le nostre prime sette volte è il vero incipit della storia di Alessandro e Alice, non avete la necessità di leggere altro prima, perchè Bianca ha fatto un lavoro magistrale nel dare ordine alla loro storia, confezionandola in modo perfetto e rendendola godibile al 100% anche se non li avete mai sentiti nominare prima di adesso, anzi, a ripensarci, forse non averli mai conosciuti prima può essere anche meglio perchè avrete l'opportunità di scoprirli da protagonisti!

Detto questo, dopo una piccola e doverosa premessa, immergiamoci subito nel meraviglioso Le nostre prime sette volte che ha sinceramente soddisfatto ogni mia aspettativa. E' sempre un rischio quando ci si aspetta tanto da un libro, un rischio che però non c'è se a scrivere è la penna di Bianca Marconero che, romanzo dopo romanzo, si rivela un'autentica garanzia. Se al timone di una storia c'è Bianca, non bisogna temere nulla perchè, potete starne certi, il risultato lo porterà a casa con l'eccezionale maestria narrativa a cui ci ha abituati, grazie a dei personaggi autentici ed a una dose di emozioni che non hanno paura a colpirti in pieno viso, emozioni autentiche che, si capisce bene, sono tali perchè la prima ad esserne colpita è la stessa autrice ed è questa d'altronde una delle caratteristiche di Bianca che amo di più: lei soffre, ama e si emoziona prima di noi e con noi, sempre.

Grazie a Le nostre prime sette volte incontriamo due protagonisti eccezionali ed indimenticabili, due giovani in cui è veramente facile immedesimarsi. Nei precedenti romanzi di Bianca, mi è capitato di avere una preferenza per il protagonista XY della storia, oggi invece tra Alessandro ed Alice non saprei proprio dire chi abbia amato di più, per me sono assolutamente straordinari entrambi ma non perchè siano perfetti, attenzione, proprio perchè invece sono perfettamente imperfetti e per questo stra maledettamente autentici.

Alessandro è il rampollo di una illustre famiglia del nord Italia, erede dell'impero editoriale costruito dagli avi. Alessandro ha tutto ciò che vuole: fama, successo e naturalmente ogni donna più bella. Bello, ricco e impossibile, Alessandro ha tutto ciò che desidera, o almeno crede sia così. Taciturno e machiavellico, se ci si ferma alle sole apparenze, Alex non è certo un tipo che si fa amare facilmente ma sotto la sua corazza (costruita anche a seguito di un'infanzia non proprio amorevole) cela molte paure ed insicurezze che gli impediranno di mettersi in gioco mostrandosi vulnerabile.

Alice è la giovane assunta che non nutre alcun timore reverenziale per la figura del capo, ovvero di Alessandro. Capace, determinata, inossidabile e ferrea, Alice non rientra in nessuno schema. All'apparenza di ferro Alice nasconde però un cuore davvero puro che cerca di nascondere attraverso strati di vestiti neri ed un faccino struccato.

Alessandro ed Alice, capo e nuova assunta, si scontreranno più volte, sette per l'esattezza, come sette sono le volte che Alessandro licenzierà Alice ma, fra un licenziamento, un battibecco e un bacio, cosa accadrà davvero ai cuori di Alessandro ed Alice?

Con Le nostre prime sette volte INIZIA la storia di Alessandro& Alice, la coppia più magnetica nata dalla penna di Bianca Marconero e, se amate il romance meno smielato, quello più vero, le storie d'amore che ti fanno prendere un tuffo al cuore per poi ritrovarti stampato sul viso un sorriso ebete che dimostra quanto sia grande una storia librosa, beh, non potete perdervelo.

C’era persino prima che io la incontrassi, perché più che trovarla io l’ho riconosciuta. E una cosa del genere spaventa a morte.

Se Alessandro è all'apparenza freddo, calcolatore e distaccato, Alice sembra essere il suo perfetto opposto ma, come si sa, gli opposti si attraggono. Beh, no, in realtà in questo caso gli opposti si attraggono e si respingono con due forze uguali e contrarie della stessa intensità, quale delle due avrà la meglio lo scopriremo nel prossimo capitolo della storia di Alex & Alice, il gran finale, che arriverà il prossimo 15 Novembre con il titolo L'ultimo bacio, il countdown è ufficialmente partito ed anche la voce di Carmen Consoli nella mia testa, è chiaro, che sia proprio la canzone della mia concittadina il main theme perfetto per Alessandro & Alice? Io non vedo l'ora di scoprirlo!

Scritto nello stile unico, inconfondibilmente fluido a cui Bianca ci ha da sempre abituati, permettetemi il gergo, Le nostre prime sette volte spacca e di brutto, oltre che grazie ai due protagonisti, anche per l'universo romance che Bianca sta creando di libro in libro, molte sono infatti le guest stars che faranno un'apparizione in questo romanzo, non solo Fosco ed Emi ma anche qualcuno che ci è maledettamente familiare ma non dico altro, chi ha orecchie per intendere intenda!

A Le nostre prime sette volte non posso quindi che conferire il punteggio più alto del mio rating e lo faccio anche se il finale mi ha lasciata in stato di trance. Voglio sapere, DEVO sapere ma la Marconero è l'autrice che più dimostra di amare i suoi lettori, per cui non ci farà attendere troppo per fortuna. Grazie Bianca!


E voi non ditemi che non vedevate l'ora di leggere questo romanzo, che tanto non ci credo! Siete lettori di Bianca? Io lo spero, in caso contrario, che state aspettando? Credo che Le nostre prime sette volte sia il romanzo giusto per iniziare ad esserlo! 

Ed adesso siete pronti a scoprire l'opinione di Susy? Io volo subito da lei, appuntamento fissato per il prossimo mese per parlare de L'ultimo bacio naturalmente.



L'abbraccio più grande del mondo,

3 commenti

  1. Ma che regalo stupendo! Grazie, Ely, per esserti messa dalla parte giusta delle pagine, ovvero non davanti, ma dentro. Per aver ascoltato questa storia imperfetta con l’attenzione di sempre. Quando i libri funzionano il merito è in gran parte del lettore 💝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ci sei tu al timo di una storia è tutta un'altra cosa, sei tu ad essere straordinaria Bianca <3 Grazie sempre e solo a te <3

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!