Recensione: "Cursed" di Frank Miller e Tom Wheeler - Review Party

Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
prosegue l'impareggiabile Autunno Fantasy di Mondadori che lo scorso 29 Ottobre ci ha regalato un'altra inestimabile perla davvero imperdibile per i #FantasyAddicted come la sottoscritta. Sto chiaramente parlando di Cursed, retelling illustrato della leggenda di Excalibur nato dal duo formato da Frank Miller e Tom Wheeler, di cui proprio stamattina ho il piacere di parlarvi in occasione del Review Party.


Mi raccomando come sempre di non perdere nessuna recensione del nostro evento per avere un quadro più completo del romanzo. Ed ora, eccovi la mia opinione!


Titolo: Cursed
Autore: Frank Miller e Tom Wheeler
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 29 Ottobre 2019
Genere: Fantasy - Retelling - Libri illustrati
Pagine:
Formato: digitale (euro 12,99) cartaceo (euro 25,00)
Nimue è cresciuta come un'emarginata. Il suo legame profondo con la magia oscura spaventa tutti gli abitanti del villaggio di druidi in cui è cresciuta e lei non desidera altro che partire... Fino a quando la sua gente viene massacrata dai Paladini Rossi e il destino stesso di Nimue cambia per sempre. Incaricata dalla madre morente di riportare un'antica spada a un leggendario stregone, Nimue diviene l'unica speranza del suo popolo. La sua missione non lascia spazio alla vendetta, ma intanto il suo potere cresce e con esso il suo desiderio di rivalsa. Nimue inizia così a far squadra con un affascinante mercenario di nome Artù e con il popolo in fuga dei Fey provenienti da tutto il regno. Lei impugna la spada destinata all'unico vero re, affrontando i paladini e gli eserciti di un tiranno corrotto. Nimue combatte per riunire la sua gente, vendicare la sua famiglia e scoprire cos'ha in serbo per lei il destino. Ma forse la risposta la troverà proprio sul filo di una lama..


Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Cursed si presenta bene, molto bene direi. Quello che però chi non lo ha già letto non sa è che in realtà Cursed nasconde fra le sue pagine ancora più bellezza di quella che si potrebbe immaginare al primo sguardo.

Retelling in chiave young aldult della leggenda di Excalibur, Fantasy e Romanzo illustrato. Davvero devo aggiungere altro? Beh, a me è bastato questo per farmi capitolare ma, se siete qui su questa pagina, vuol dire che ne volete sapere di più. Eccovi accontentati ma non lamentatevi quando vi accorgerete che, in men che non si dica, a fine lettura avrete già messo Cursed nel carrello del vostro store online di fiducia. Io vi ho avvertiti.

Cursed è una bomba, davvero. Se già la trama lascia senza fiato, la storia raccontata spiega la sua potenza di pagina in pagina, facendo rivivere il mito di quella che è la spada più famosa per eccellenza: la mitica Excalibur. Se come me avete conosciuto Re Artù grazie al film animato Disney La spada nella roccia, per poi incontrarlo con il volto di Sean Connery nel film del 1995 in cui compare sullo schermo insieme al Sir Lancillotto interpretato da Richard Gere, dovete sapere che, fra le pagine di Cursed, la leggenda acquisterà un altro sapore perchè questa volta la protagonista della storia è lei, Excalibur e la voce primaria è quella della misteriosa Nimue. 

Già. Nimue. Prima di iniziare la lettura di Cursed personalmente non sapevo chi fosse o comunque non  avevo collegato la sua figura con le reminiscenze del passato che si sono, evidentemente, dimostrate lacunose. Lampi e saette, ok l'ho confessato.

Ebbene, per chi come me avesse bisogno di una spolveratina alla memoria, Nimue è colei che è destinata a diventare un giorno la Dama del Lago e che oggi incontriamo ragazzina, quando viene a conoscenza di quella che sarà la sua missione: consegnare la spada Excalibur a Merlino, il potente stregone, al fianco del quale il nuovo Re guiderà il Regno in un periodo di pace e prosperità.

Nimue è solo una ragazzina quando la conosciamo ma la storia ce la presenta subito come una protagonista forte e coraggiosa che sarà capace di portare a termine il suo compito con impegno e dedizione. Al fianco di Nimue incontreremo quindi un giovane Artù, sicuramente diverso dall'immagine che ne avevo fino ad oggi ma che comunque rimane positiva.

Come vi dicevo, l'anima di Cursed è decisamente young adult per cui la storia non vuole mostrare gli anni del Regno di Artù bensì come si arrivò a costruire la leggenda stessa di Re Artù e come la celebre spada giunse fra le sue mani.

Da vera protagonista Nimue farà ben altro che portare a termine il suo compito. Dotata di poteri magici, Nimue sfodererà coraggio ma anche sete di vendetta, in lei molte forze cercheranno di prendere il sopravvento ma, conscia del suo destino e del suo ruolo, Nimue si dimostrerà all'altezza del suo Fato. Direi proprio che grazie a Cursed ho conosciuto una protagonista leggendaria di cui non sapevo molto e che invece ha saputo conquistarmi.

Non starò a raccontarvi altri dettagli sulla trama perchè non vorrei rovinarvi il gusto di scoprire i piccoli tasselli di questo ricco puzzler, io stessa in prima persona ne sono rimasta davvero sorpresa, quindi non pensate neanche per un istante di essere in presenza di una trama banale, perchè non è assolutamente così, di sorprese Cursed ne riserva, eccome.

Come dicevo, oltre ad essere un retelling young adult, Cursed è impreziosito dalle incredibili illustrazioni del celebre fumettista Frank Miller, illustrazioni crude e di forte impatto, lineari e ben definite, semplicemente perfette per accompagnare questa storia.

Scritto in una prosa tagliente ma anche lineare, dotato di ritmo dinamico, Cursed accompagna senza esitazione i lettori (sia young che meno young) verso il suo epilogo. Certo, per mio gusto personale avrei preferito l'uso della prima persona ma tutto sommato anche la scelta della narrazione in terza persona non è stata negativa alla fine e devo dire che si sposa bene con lo stile adottato che, a tratti, si avvicina più alla sceneggiatura che alla narrativa.

Suggestiva di sicuro è l'ambientazione che ha saputo coinvolgermi, tanto da farmi sentire come se brandissi io stessa Excalibur sul capo di battaglia insieme a Nimue, si vede chiaramente che l'autore di Cursed è un notissimo sceneggiatore e  che sa di certo il fatto suo. 

Ah, dimenticavo, se ancora non vi avessi convinto, sappiate che è in arrivo una serie Netflix tratta proprio da Cursed! Bene, credo proprio non dover aggiungere altro perchè se amate le leggende arturiane, le mitiche protagoniste coraggiose very badass e naturalmente gli young adult illustrati, penso che non possiate proprio perdervi Cursed!
Frank Miller è il pluripremiato autore di fumetti, graphic novel e romanzi, sceneggiatore, regista e produttore noto per opere quali Daredevil, The Dark Knight Returns, Sin City, 300. Conosciuto per la sua narrazione intensa e la grintosa estetica noir, Frank Miller è considerato uno dei più importanti artisti viventi. Nel 2015 è stato inserito nella Will Eisner Comic Awards Hall of Fame per l'alto contributo offerto al mondo dei comics. Insieme a Thomas Wheeler ha creato e prodotto Cursed, diventata una serie Netflix con Katherine Langford.


Thomas Wheeler è uno sceneggiatore e produttore, autore di The Arcanum. È stato produttore esecutivo e creatore di Empire per ABC e The Cape per NBC. Ha scritto la scenggiatura de Il Gatto con gli Stivali, nominato all'Oscar, e The Lego Ninjago Movie. Insieme a Frank Miller, è creatore e produttore esecutivo di Cursed, basato sull'omonimo romanzo.



E voi che ne dite Hearts? Pensate che Cursed faccia al casi vostro? Loa vete già letto? Lo leggerete? Vi incuriosisce la figura di Nimue? E delle leggende arturiane che mi dite? Vi affascinano? Mi raccomando di non perdere le altre recensioni del nostro evento per saperne di più!




L'abbraccio più grande del mondo,

4 commenti

  1. È la prima recensione positiva che leggo di questo titolo, e ne sono felice... per me è quasi un dovere leggere i retelling arturiani, e stavo iniziando a preoccuparmi molto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katerina <3 Anche io adoro le leggende arturiane e se questo lo si incardina nel genere young per cui è stato scritto credo sia un bel prodotto. Si vede che la mano da cui è stato scritto è di uno sceneggiatore ma questo non è certo un demerito, almeno io non credo lo sia. Fammi sapere che ne pensi, ti aspetto! <3

      Elimina
  2. Io amo le leggende arturiane e devo dire che se le ami.... non leggi questo libro xD
    Adoro la VERA figura di Nimueh/Nimue e leggendo il libro ho cercato di dimenticare che il personaggio dovrebbe essere lei.

    Se leggi questo libro non pensando stia parlando della leggenda arturiana... è anche carino, ma è pieno, pieno di errori. Leggo certi verbi che rabbrividisco certe formulazioni che proprio non ci siamo.
    È un libro carino, lo farei leggere ad un 12enne, ma va riscritto!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Io vorrei compralo dopo aver visto la serie, ma vorrei sapere se l'autore scriverà un seguito. Qualcuno lo sa? Grazie <3

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!