Baby Book

Buondì a tutti miei carissimi Christmas Hearts,
stamattina sul blog torna l'appuntamento con BABY BOOK, la rubrica dedicata ai Baby Booklovers.
Come vi avevo preannunciato, sul blog quest'anno voglio dare ancora più spazio ai libri illustrati per bambini, in modo da dare qualche consiglio libroso a chi volesse mettere sotto l'albero qualche bel libriccino per i piccolini di casa. Di solito le letterine a Babbo Natale sono piene zeppe di richieste di giocattoli ma io credo che anche i libri possano riservare delle graditissime sorprese per i  nostri piccini, non siete d'accordo? Non è mai troppo presto per diventare dei baby booklovers, giusto?  



I libri di cui vi parlo oggi sono due recentissime pubblicazioni firmate Harper Collins Italia che ringrazio per l'invio delle copie in lettura. Iniziamo? Pronti, sù... via!

Titolo: Principesse che hanno cambiato la loro storia
Autore: Virginia Mosquera
Illustratore: Lydia Sànchez
Editore: Harper Collins Italia
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 7 Novembre 2019 
Genere: Libri illustrati, Libri per bambini
Pagine: 64
Formato:  cartaceo (euro 18,00)
Principesse del rock, del cinema, delle stelle... della vita. Patti Smith, Malala, Michelle Obama, Mary Quant e Penélope Cruz non sono nate principesse, ma in qualche modo lo sono diventate lo stesso realizzando i loro grandi sogni. Hanno fondato il proprio "regno" sui valori della libertà, dell'uguaglianza e del cambiamento, e hanno aperto la strada alle ragazze di oggi per diventare a loro volta principesse con un futuro pieno di possibilità


Regina nel suo Regno, un Regno senza fine, come quello di qualsiasi bambina strana, anzi, speciale.
Principesse che hanno cambiato la loro storia è stata una lettura che mi ha fatto bene al cuore. E, sì, lo so che è un libro per bambini e che in teoria non faccio parte del target per il quale è stato scritto e pubblicato ma, credetemi, quando vi dico di essere assolutamente convinta che i libri per bambini/ragazzi sono i più intensi di sempre e che riescono a compiere la loro magia indipendentemente dall'età dei loro lettori.

Le protagoniste di Principesse che hanno cambiato la loro storia sono tante e tutte famosissime ai nostri occhi, eroine contemporanee che sono oggi modelli da imitare, donne forti e determinate che sono diventate delle vere leaders nei loro settori, donne iconiche che, con il loro esempio, vogliono insegnare a tutte noi (grandi e piccine) di non aver niente da invidiare agli uomini, che ognuna di noi è unica e speciale e che  non deve MAI vergognarsi di essere ciò che è.

Da Patti Smith a Michelle Obama, da Karen Blixen a Penelope Cruz, tante sono le donne forti e determinate che sono le protagoniste di questa raccolta e che conosciamo quando esse stesse erano delle bambine. 

Se Patti Smith veniva etichettata come "strana" quando era solo una piccina, grazie a dei genitori amorevoli ed alla sua mamma che rifuggiva quell'aggettivo sostituendolo con il più azzeccato "speciale", l'amore di Patti per le parole e le loro infinite sfumature è cresciuto sempre più, tanto da farla da grande diventare una cantante eccezionalmente capace di cantare autentiche ed immortali poesie, come del resto è il testo della celeberrima "People have the power".

E che dire invece di Kare Blixen? L'autrice de La mia Africa la amo particolarmente e qui la incontriamo da bimba, quando, per la prima volta, mette piede proprio in Africa, provando nel cuore quella libertà che ti spinge a volare incontro ai tuoi sogni. Incantevole!

Di pagina in pagina i bambini saranno conquistati dalle incredibili storie di queste famosissime protagoniste, trovando in ciascuna di esse il coraggio di dar voce ai propri sogni ed alle proprie inclinazioni naturali, io ne sono rimasta incantata ed avvinta, questo ve lo confesso!

Se ancora la mia baby girl (che ha due anni e mezzo) è troppo piccina per coglierne i significati più profondi, Principesse che hanno cambiato la loro storia è un libro che conserverò gelosamente e che le riproporrò quando sarà più grande, perchè è un volume che sa parlare egregiamente di Girl Power, infondendo il coraggio di non abbassare mai la testa, di parlare sempre ad alta voce, di non nascondersi dietro alla paura, di non soggiacere agli stereotipi ma di lottare sempre per i propri sogni.

A far da completamento ad un messaggio importante ed una prosa adattissima ai babies (senza però essere banale), menzione di merito va fatta alle coloratissime illustrazioni di Lydia Sànchez che spiccano in quanto moderne, ben curate ed accattivanti e rendono il volume estremamente perfetto. Curata in ogni minimo dettaglio, l'edizione che ci consegna Harper Collins Italia è semplicemente perfetta, maneggevole e stupefacente, davvero perfetta per ogni bay girl, io ve la consiglio con tutto il cuore, senza se e senza ma, perchè ogni bambina è una Principessa ed ogni donna una Regina!


Titolo: La rivincita di Bunny Wunny
Autore ed illustratore: Emma Chichester Clark
Editore: Harper Collins Italia
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 21 Novembre 2019
Genere: Libri illustrati, Libri per bambini
Pagine: 32
Formato: cartaceo (euro 13,00)
Essere il peluche preferito di una bambina capricciosa non è affatto divertente. Chiedetelo a Bunny Wunny, il coniglietto da cui la pestifera Imelda non si separa mai. Un bel giorno Bunny decide che ne ha abbastanza di essere trascinato per le orecchie ovunque, così fa le valigie e se ne va. Ma Imelda punta i piedi e si fa comprare un coniglietto vero... con conseguenze a dir poco sorprendenti e un finale tutt'altro che scontato!
E se i giocattoli si ribellassero ad una bambina dispettosa che li tratta male? Che potrebbe succedere se il caro coniglio di pezza che la sua padroncina dice di preferire a tutti venisse in realtà calpestato e maltrattato da lei? Il Giocattolo Preferito di solito vive di privilegi, viene accoccolato per esempio sotto le coperte insieme al suo padroncino/padroncina, vive mille avventure insieme a lui/lei e viene portato dappertutto come ospite d'onore. Di solito è così ma non è questa la vita del povero Bunny Wunny che invece viene maltrattato dalla sua tirannica padroncina che, viziata dai genitori, la passa sempre liscia.

E quando, dopo che il coniglietto di pezza si nasconderà atterrito, la bambina deciderà di chiedere un coniglio vero, tutto sembrerà precipitare. SEMBRERA', ho detto. Già, perchè il nuovo coniglietto in carne ed ossa non si farà certo mettere i piedi in testa, tanto da farsi paladino del suo "collega" di pezza, arrivando persino a "parlare" con i genitori della bambina che, ciechi, spalleggeranno la figlia, lasciandola continuare i suoi giochi tirannici.

La storia scritta da Emma Chichester Clark mette davvero molta carne sul fuoco e spinge alla riflessione grandi e piccini. Non sempre è giusto cedere alle richieste assurde dei figli, non sempre fa bene ai bambini ricevere sempre e solo dei , a volte un no costruttivo fa molto di più.

La bambina presente in questa storia è viziata, non ha regole e non le viene insegnata alcuna morale, non è quindi certo colpa sua se si ritrova povera di sentimento e vuota di sentimenti. Essere dei buoni genitori non significa solo accontentare le richieste dei figli sfoggiando una VISA d'oro in ogni negozio, no, essere dei buoni genitori, a mio avviso, significa mostrare un esempio di umanità ai propri figli, cercando di farli crescere non solo nel peso ma soprattutto nell'animo!

Far attenzione ai bisogni del prossimo, amare chi ci dà così tanto amore, rispettandolo e proteggendolo, non sono lezioni da niente, anzi, tutto il contrario, sono fondamentali! Il rispetto non è una lezione che si impara da soli, non è qualcosa di gratuito e sopravvalutato, è tramite il buon esempio che si aiuta i figli a crescere per divenire un giorno adulti completi.

I genitori presenti in questa storia sono certi che la figlia sia sempre nel giusto, incapaci di vedere che la loro piccolina ha bisogno di essere guidata verso un modello di giovane donna altruista e ricca d'animo che, continuando su questa strada, non potrà diventare in futuro. 

Come vi dicevo sono moltissime le lezioni su cui questa favola moderna ed irriverente si sofferma e, credetemi, farà bene leggerla sia ai genitori che ai bambini! Se avete voglia di un libro particolarmente pungente e che non ha paura di mettere in luce certi atteggiamenti di genitori e bambini che bisognano di qualche correzione, beh, credo proprio che questo libro faccia per voi, darà degli spunti di riflessione importanti, oltre che una lezione sul rispetto del prossimo.



Adesso però, come sempre, la parola passa a voi! Che ne dite Hearts di questi due consigli librosi? Ve ne interessa uno in particolare? Regalerete dei libri ai piccini di casa? 



L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

1 commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!