Recensione: "Vicino all'orizzonte" di Jessica Koch

Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
stamattina vi tengo compagnia in questo ultimo giorno dell'anno ed ho il piacere di parlarvi di Vicino all'orizzonte, uno dei libri più intensi pubblicati nel 2019. Edito dalla Piemme, Vicino all'orizzonte è un romanzo che segna nell'anima e che nasce dalla storia vera della sua autrice, Jessica Koch.

Pubblicato in Italia il 1° Ottobre, la storia è stata trasposta sul grande schermo in un film che è già un cult.

Titolo: Vicino all'orizzonte

Autore: Jessica Koch
Editore: Piemme
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 1 Ottobre 2019
Genere: Romance
Pagine: 181
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 16,90)
Una sera di ottobre Jessica conosce Danny, un ragazzo di vent'anni per metà tedesco e per metà americano, che la ipnotizza con i suoi occhi azzurri intensi e i suoi modi di fare affascinanti. Jessica ha solo diciassette anni, ha appena finito la scuola e ha davanti a sé un futuro pieno di possibilità. Danny invece lavora e vive da solo già da tempo, e per qualche motivo che Jessica non riesce a comprendere tiene gli altri lontano da sé e non vuole farsi coinvolgere in una relazione. Quando diventa chiaro per entrambi che è ormai impossibile sottrarsi all'amore, la corazza di Danny si infrange e rivela una verità così dolorosa da sconvolgere tutte le certezze della vita. A quel punto Jessica si troverà di fronte alla decisione più difficile: rinunciare a quell'amore appena sbocciato che rischia già di sfiorire o combattere per ogni inebriante secondo di felicità?


Si ringrazia la Piemme per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Leggendo i pareri delle mie amiche che si sono confrontate  prima di me con Vicino all'orizzonte mi ero fatta un'idea di cosa avrei potuto trovare tra le pagine della Koch ma la verità è che non ero pronta a così tanta intensità, in realtà, non credo si sia mai pronti ad affrontare un fiume in piena del calibro di questa storia.


E' come se questo romanzo abbia fatto a brandelli il mio cuore, parlando il linguaggio della vita vera, della realtà dalla quale si vorrebbe fuggire ma che, in fondo, fa bene a volte guardare in faccia. A volte è più facile cercare rifugio in una storia intrisa di elementi fantastici, perchè ti permette di evadere, promettendo ore di fuga dal mondo reale, poi però ci sono romanzi come Vicino all'orizzonte che ti ancorano al terreno della realtà, quella dalla quale è più facile fuggire, romanzi che però alla fine ti arricchiscono e ti riconciliano con la vita vera, spronandoti a viverla meglio, ad apprezzarne ogni attimo ed a volerti migliorare.

La storia raccontata dalla Koch è vera, quasi autobiografica, perchè racconta del primo grande amore dell'autrice, un amore che ha dovuto salutare troppo presto ma che ancora la accompagna passo dopo passo attraverso gli anni. Già, perchè la Jessica protagonista di Vicino all'orizzonte e la Jessica autrice sono la stessa persona. Narrata chiaramente dall'autrice/protagonista questa storia è estremamente autentica e vera, ti colpisce in pieno viso e non ti dà neanche il tempo di reagire.

Tutto inizia quando una giovane Jessica incontra Danny, un ragazzo all'apparenza ruvido e senza cuore, un ragazzo che ha un passato difficile alle spalle, un passato per il quale ha chiuso a chiave il suo cuore. Jessica avrà la chiave giusta per forzare il lucchetto e l'amore dilagherà fra i due. Se questo fosse un classico romance a questo punto la Koch avrebbe scritto i ringraziamenti ed il libro sarebbe stato concluso ma Vicino all'orizzonte non è un romance classico, è vita vera e, proprio per questo, la storia di Danny e Jessica è ben lontano dall'essere conclusa. La vita ed il destino purtroppo non guardano in faccia nessuno e, seppur magari a malincuore, si rivelano implacabili certe volte. Non starò qui a dirvi cosa accadrà, anche se forse alcuni di voi l'avranno già capito, perchè, come la vita reale non dà preavvisi, è giusto che vi approcciate anche voi senza spoiler alla lettura.


Dopo aver girato l'ultima pagina mi ritrovo con il cuore a brandelli e, se anche l'autrice non abbia lesinato nei tentativi di avvertirmi, ho sperato fino all'ultimo. Piangerete e soffrirete, perchè Vicino all'orizzonte non racconta di una storia inventata ma di un amore vero, di due ragazzi reali che hanno solcato le strade di questo mondo, hanno respirato la nostra stessa aria e si sono amati, tanto.


Certi libri, anche se sembrano distruggerti, ti danno così tanto,  ti arricchiscono, ti spingono a vivere ancora più intensamente e restano indelebili nella memoria. Vicino all'orizzonte parla d'amore, di destino, di cambiamento, di crescita, di perdono e di accettazione, già, perchè certe scelte possono anche non essere condivise ma mai è giusto vengano giudicate.

La penna della Koch è chiaramente carica di sentimento, il suo stile narrativo è lineare e semplice, non è però per lo stile che ricorderò questa storia, bensì per la sua autentica intensità. Ho imparato a voler bene a Jessica e Danny, due ragazzi che sono cresciuti tanto davanti ai miei occhi, e li porterò nel cuore entrambi. Non è certo stato facile per la Koch scrivere la storia che oggi la rende la donna che è e per questo vi invito ad approcciarvi con rispetto a questa lettura che non è solo una storia ma la vita dell'autrice stessa e del suo primo amore mai dimenticato.



Bene Hearts, questa era l'ultima recensione del 2019, io vi chiedo come sempre cosa ne pensate di questo romanzo, se lo avete letto e se avete già visto il film che ne è stato tratto! Vi auguro buon Capodanno e chiaramente vi do appuntamento nel 2020 per fangirlare ancora insieme sulle nostre letture preferite!


AUGURONI A TUTTI HEARTS!



L'abbraccio più grande del mondo,

3 commenti

  1. Ho letto questo romanzo e inutile dire che mi ha distrutta come te. Lo immaginavo per carità, però non puoi prepararti fino in fondo. Ciò che più segna è la realtà della storia e a quanti "Danny" sono esistiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Sere, ne sono uscita con le ossa rotte ma sono letture che fa bene fare e che arricchiscono, concordo con te <3

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!