Recensione in anteprima: " La piccola farmacia letteraria" di Elena Molini - Review Party

Rieccomi da voi miei carissimi Cuori Librosi,
come vi preannunciavo stamattina infatti torno nel Regno dei Libri per parlarvi di un romanzo davvero imperdibile per chi ama i libri, ovvero La piccola farmacia letteraria, che arriva in libreria proprio oggi,  14 Gennaio,  grazie alla Mondadori.

♥️ Grafica a cura del blog I miei magici mondi ♥️

Con immenso piacere sono riuscita a leggere questo romanzo in anteprima per potervene parlare oggi in occasione del Review Party che ve ne farà gustare alcune chicche. L'avvertenza è una sola: se anche voi siete dei Booklovers DOC non potete assolutamente perdervi questo romanzo e ... non solo! Curiosi? Fate bene ad esserlo, iniziamo a parlarne nei dettagli e sveliamo l'arcano misterioso!

Titolo: La piccola farmacia letteraria
Autore: Elena Molini
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 14 Gennaio 2020
Genere: Narrativa
Pagine: 276
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,00)
A volte il treno dei sogni passa prima che tu riesca a raggiungere la stazione. Allora hai due possibilità: guardarlo andare via per sempre, oppure percorrere quel binario a piedi e continuare a rincorrere i tuoi desideri. E così decide di fare Blu Rocchini - sì, proprio Blu, come il colore -, che vive a Firenze insieme ad altre tre ragazze, tutte più o meno trentenni, tutte più o meno alle prese con una vita sentimentale complicata. Blu ha un sogno: lavorare nel mondo dei libri. Ci ha provato con una breve esperienza in una casa editrice specializzata e, ancora, in una grossa catena di librerie. Poi la decisione: aprire una libreria tutta sua. Ma la vita è difficile per una piccola libreria indipendente... finché Blu ha un'intuizione: trasformare i libri in "farmaci", con tanto di indicazioni terapeutiche e posologia, per curare l'anima delle persone. Nasce così la Piccola Farmacia Letteraria, che si rivela subito un grandissimo successo. Peccato che ora Blu abbia altro per la testa: come fare a ritrovare il meraviglioso ragazzo che sembra uscito dalle pagine del "Grande Gatsby" e con cui ha trascorso una serata indimenticabile, ma al quale non ha chiesto il numero di telefono? In una divertente commedia dal finale sorprendente, Blu scoprirà che i sogni, a volte, sono molto più vicini di quanto si possa immaginare. Basta saperli riconoscere.


Qualora vi trovaste a Firenze miei cari Cuori Librosi sappiate che ad attendervi dietro il bancone della Piccola Farmacia Letteraria, in via Ripoli 7/R, troverete davvero Elena Molini che non solo è l'autrice dell'omonimo romanzo di  cui parliamo ma è anche la fondatrice della vera Piccola Farmacia Letteraria, un luogo magico che mi ha incantata su carta e che non vedo l'ora di vedere di persona.

Da vera Booklover DOC so bene quanto i libri possano essere preziosi ed importanti, quanta magia celino dietro ogni pagina e di come una lettura possa darci la forza di prendere in mano le nostre vite per superare un brutto momento e tornare a sognare. Non sono pochi i libri a cui mi sono appoggiata anno dopo anno, sono tutti volumi che raccontano storie che oggi mi sono famigliari come ricordi e che mi trovo a consigliare.

L'idea che ha avuto Elena Molini è semplicemente unica e speciale. Elena (perdonami Autrice se mi permetto di darti del "tu" ma ti sento così affine che mi sembra di conoscerti da una vita intera) ha sostanzialmente dato vita ad una piccola farmacia letteraria, dove consiglia ai suoi "pazienti", ovvero i Clienti della libreria, dei libri, accompagnandoli con uno speciale bugiardino (sì, come fossero farmaci) in cui è indicata la patologia per cui sono adatti, i metodi di somministrazione (numero di pagine da leggere al giorno) ed ovviamente gli effetti collaterali possibili. Le persone, entrando nella Piccola Farmacia Letteraria, aprono il loro cuore ad Elena e lei, pescando nelle sue letture (per lo più di Narrativa contemporanea) dà la sua cura sotto le sembianze di un libro. Geniale. Semplicemente geniale. La prossima volta che andrò a Firenze verrò a trovarti Elena, poco ma sicuro!

Fatta questa doverosa premessa ed appurato che il luogo descritto nel romanzo della Molini non è solo una trovata geniale sulla carta ma esiste davvero, andiamo al romanzo che è la versione romanzata della nascita appunto della Piccola Farmacia Letteraria. Protagonista del romanzo è Blù, sì come il colore, una ragazza che, dopo aver provato vari lavori nell'ambito dell'editoria, decide di aprire una propria libreria, Novecento. 

Novecento è una piccola libreria indipendente e ben presto Blù avrà problemi a sbarcare il lunario purtroppo ma incredibilmente sarà proprio quando le sembrerà di dover grattare il fondo del barile che l'idea di inserire un piccolo bugiardino in un libro a mò di farmaco cambierà tutto.

Blù è una ragazza genuina, fresca e decisamente autentica. Mi sono subito sentita in connessione con Blù, le sue battute, il suo modo di esprimersi, tutto in lei me l'ha mostrata autentica, Blù è una persona vera, una ragazza che vorrei come amica insomma!

Di amiche Blù ne ha e, convivendo insieme in un piccolo appartamento del centro, sono tutte perfette coprotagoniste di una storia che incanta dalla prima all'ultima pagina, una storia reale, autentica e di cui vuoi continuare a leggere, una storia che scorre velocemente e che ti lascia soddisfatta. L'amore per i libri, la nostra profonda convinzione che una storia ben scritta, se letta al momento giusto, possa fare la differenza, accomuna tutti i booklovers come noi e, se lo siete anche voi (e non ho dubbi visto che siete arrivati a questa pagina), La Piccola Farmacia letteraria non potete proprio perdervelo.

Scritto in prima persona, con uno stile moderno ed accattivante che si fregia di un ritmo vivace ed una struttura ben congegnata, il romanzo è davvero una chicca che vi consiglio senza se e senza ma. Molte, oltre alla tematica principale, sono le sotto tematiche affrontate come per esempio l'importanza dell'amicizia, il coraggio di credere sempre nel destino e nei propri sogni, la capacità di non perdersi mai d'animo ed io personalmente credo che siamo tutti argomenti di cui avevo il bisogno di leggere in questo momento della mia vita, sì, come se a questo romanzo fosse allegato un bugiardino che lo rendeva perfetto per me!

Se avete voglia di un romanzo autentico che parli la lingua di noi booklovers, un romanzo che racconti una storia d'amore per i libri, una storia che è una scommessa già vinta e che è stata vissuta dalla sua stessa autrice, una giovane piena di talento che ha fatto della sua passione un lavoro ma non solo, perchè ha creato il luogo adatto per far sì che il libro giusto arrivi al momento propizio tra le mani di chi ha bisogno di leggerlo, beh, penso non possiate proprio perdervi La Piccola Farmacia Letteraria che da oggi è in libreria grazie alla Mondadori.
Elena Molini è la titolare della Piccola Farmacia Letteraria, che esiste davvero a Firenze e davvero, seguendo i dettami della biblioterapia, consiglia i libri in base allo stato d'animo dei lettori, proprio come se fossero dei medicinali. Questo è il suo primo romanzo.

CONTATTI:
Via Ripoli 7/R Firenze
Telefono +39 055 6277605
info@piccolafarmacialetteraria.it



E voi cosa ne pensate? Conoscevate già la Piccola Farmacia Letteraria? Ci siete mai stati? Siete di Firenze? Andrete a trovare Elena anche voi la prossima volta che visiterete la città? E del romanzo che ne dite? Lo leggerete? Mi raccomando di non perdere le altre recensioni del nostro evento per saperne di più, io invece vi aspetto nei commenti per conoscere la vostra opinione!


L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

  1. Storia davvero carina per chi ama i libri come noi e ammetto che anche a me sarebbe piaciuto lavorare in mezzo ai libri! Ho inserito il romanzo subito in lista, non sapevo che la libreria esistesse veramente e questo rende la storia ancora più speciale!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!