Recensione: "Il mercante di Londra" di Barbara Taylor Bradford

Buonasera miei Cuori Librosi,
le giornate continuano a vederci immersi in un clima distopico surreale ma resistiamo ancora. Voi come state? State leggendo molto? Io alterno i libri ai film (targati Disney più che altro grazie a Disney+) e intanto cerco di aggiornare il calendario del blog in concomitanza degli slittamenti delle pubblicazioni dei prossimi mesi di cui vi aggiorno nelle stories giornaliere di IG.

La lettura di cui sono pronta a parlarvi oggi è invece  Il mercante di Londra di Barbara Taylor Bradford, autrice amatissima in tutto il mondo che non avevo avuto ancora modo di leggere.


Titolo: Il mercante di Londra
Autore: Barbara Taylor Bradford
Editore: Sperling & Kupfer
Serie: Saga dei Falconer #1
Data pubblicazione: 4 Febbraio 2020
Genere: Historical Romance
Pagine: 374
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,90)
Londra, 1884. Un giovane ambizioso e promettente, un destino ancora da scrivere. L'Inghilterra della regina Vittoria è un Paese profondamente diviso tra ricchi e poveri, ma James Falconer vuole sottrarsi al destino già scritto della sua famiglia di umili origini. Da quando era bambino, lavora instancabilmente come ambulante al banco del padre in un fiorente mercato londinese e, sebbene abbia solo quattordici anni, sogna in grande. Ambisce a costruire un impero di negozi come i celebri grandi magazzini Fortnum & Mason e a diventare un famoso mercante. Già alla sua giovane età, infatti, James possiede tutto ciò che serve per diventare un uomo di successo: di bell'aspetto, ma non vanesio, è intelligente e pieno di fascino; determinato e ambizioso, antepone il dovere al piacere. Le sue capacità non rimarranno indifferenti alle attenzioni di Henry Malvern, proprietario del mercato in cui i Falconer lavorano: quando la sua unica figlia nonché erede, Alexis, verrà colpita da un'inaspettata tragedia, la strada di lei e quella di James finiranno per incontrarsi. E il giovane Falconer, dopo aver fatto i conti con minacce alla reputazione e alla vita, dovrà dimostrare di essere veramente padrone del suo destino. Le sorti delle famiglie inglesi dei Falconer e dei Malvern s'intrecciano in modi inaspettati tra scandali, amori e passioni, intrighi e tradimenti, in questo romanzo, il primo di una nuova saga.


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia digitale del romanzo in omaggio

Il mercante di Londra ha segnato il mio primo "incontro" con Barbara Taylor Bradford, autrice amatissima in tutto il mondo che ha all'attivo un altissimo numero di pubblicazioni, tutte entrate nel cuore dei lettori, 40 anni di onoratissima carriera che prosegue successo dopo successo.

Con Il mercante di Londra la Bradford inizia una nuova serie, quella dei Falconer. E' il 1884, ci troviamo a Londra e la Regina Vittoria regna sul trono di Inghilterra, Scozia e Galles. James Falconer è solo un ragazzo che lavora insieme al padre nei mercati di Londra. James però sogna in grande, è un ragazzo sveglio che ama apprendere, che non ha paura del duro lavoro e che vuole emergere. Già, perchè il sogno di James è quello di dare vita ad una catena di magazzini grandi almeno quanto quelli di Fortnum & Mason, lasciandosi alle spalle quindi il lavoro di ambulante.

James è un protagonista davvero interessante, ha voglia di imparare e di emergere, non ha paura del duro lavoro ed è pieno di talento, di bell'aspetto (senza però basare tutto su questo), volitivo e con la testa sulle spalle, James attirerà le attenzioni del proprietario del mercato in cui la famiglia Faconer lavora, Henry Malvern.

Mr Malvern sarà il collegamento che porterà ad incontrarsi le vite di James e di Alexis, unica figlia ed erede di Mr Malvern appunto. Se James è ambizioso e pieno di talento, Alexis non è da meno. In quanto donna, Alexis non ha nessuna intenzione di cedere il passo a nessun altro, men che meno un potenziale pretendente. Alexis è forte, determinata e non vuole altro che essere pronta, un giorno, a prendere le redini del mercato che in futuro erediterà, per questo Alexis non si concede a nessun pensiero d'amore, la sua è una vita votata agli affari.

Seppur provenienti da due ceti differenti, James ed Alexis hanno molto in comune, sono due persone determinate che non hanno paura di rimboccarsi le maniche, sempre pronti entrambi a lavorare sodo. Tutti e due questi giovani hanno sani principi, James proviene da una famiglia povera, formata da lavoratori, gente onesta e con una spiccata morale, per lui è normale non starsene con le mani in mano ma in questo ragazzo c'è di più, c'è sete di successo. Alexis, sebbene abbia sempre vissuto circondata dal lusso e dall'abbondanza, è una tipa tosta, una giovane donna che vive con i piedi ben piantati a terra, solida e di carattere. Per buona parte della storia tra James ed Alexis ci saranno ben poche interazioni ma ad un certo punto fra i due scoccherà una scintilla. 

Raccontata in terza persona, la storia che inizia con Il mercante di Londra è appena iniziata, gran parte del romanzo introduce l'ambientazione ed i suoi protagonisti. La penna dell'autrice si prende tutto il tempo per dipingere il suo scenario, non lesinando in dettagli. L'ambientazione curatissima, così come la caratterizzazione minuziosa dei personaggi, sono veri fiori all'occhiello del romanzo. Lo stile dell'autrice è quindi corposo, denso ma anche fluido, non ci si stanca di leggere, anche se questa corposità non può che pagare il conto in termini di ritmo che, come potrete immaginare, non spinge sull'acceleratore. Per gran parte della storia le strade dei due protagonisti cammineranno su due binari paralleli e solo sul finale si presagisce che le cose cambieranno. Io personalmente non sono mai stata brava ad attendere ed è per questo che non sono entrata in sintonia al 100% con lo stile della Bradford, tanto da non aver sentito il romanzo come se mi calzasse a pennello.

Molti sono i temi toccati, entrambi i protagonisti sono ragazzi solidi, con la testa sulle spalle, giovani che lavorano con serietà e sana passione. Sullo sfondo c'è un' Inghilterra che divide la società tra ricchi e poveri ma James ed Alexis dimostreranno che, sebbene provenienti da ceti diversi, entrambi possono avere le capacità per ottenere il successo che perseguono.

Come dicevo però la storia è solo all'inizio perchè Il mercante di Londra apre la porta ad una nuova serie incentrata sulla famiglia Falconer, una storia che si preannuncia ricca, intricata e che è destinata a diventare un nuovo grande successo di Barbara Taylor Bradford.

Barbara Taylor Bradford è nata e cresciuta in Gran Bretagna. Dopo una brillante carriera nel giornalismo, esordisce sulla scena letteraria anglosassone con Una vera donna, che diventa un megabestseller internazionale e inaugura la serie dedicata alla famiglia Harte. I suoi romanzi, tutti editi in Italia da Sperling & Kupfer, sono tradotti in quaranta lingue, pubblicati in più di novanta Paesi e hanno venduto oltre 88 milioni di copie nel mondo. Vive a New York con il marito, produttore cinematografico.
Il suo sito è www.barbarataylorbradford.com



E voi siete appassionati dell'epoca vittoriana? Amate questa autrice? Avete letto Il mercante di Londra? Lo leggerete? 


L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

  1. Ciao, purtroppo in questo periodo non riesco molto a leggere, anche se dovrei approfittarne, ma l'umore non mi aiuta... Questa serie mi aveva molto incuriosita,anche se non ho mai letto nulla dell'autrice. Adoro l'epoca vittoriana e le saghe familiari, quindi è perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comprendo bene, in queste giornate non sempre si trova la tranquillità interiore per leggere ma vedrai che tornerai a farlo presto <3

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!