RECENSIONE: "Versailles. Il mistero della loggia" di Margherita Cavalieri (REVIEW PARTY)

Buondì miei Cuori di Libri, 
oggi ho il piacere di parlarvi di un romanzo storico molto suggestivo, ovvero VERSAILLES. IL MISTERO DELLA LOGGIA di MARGHERITA CAVALIERI edito dalla LEGGEREDITORE.



Vi incuriosisce ?Non perdete il nostro REVIEW PARTY per saperne di più!


Titolo: Versailles. Il mistero della Loggia
Autore: Margherita Cavalieri
Editore: Leggereditore
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 18.2.21
Genere: Romanzo storico
Pagine: 480
Formato: digitale (euro 2,99) cartaceo (euro 18,00)

Versailles, 1786. Thomas di Joinville torna alla reggia dopo una lunga assenza causata dall'inimicizia della regina. Ora Luigi XVI lo richiama in servizio: Thomas dovrà riportare in vita gli occhi del re, il servizio segreto che già comandava, per proteggere la famiglia reale colpita dallo scandalo della collana e odiata come mai prima. Nel frattempo, un'altra spia si muove intorno alla corona: Costanza di Lorena, principessa tormentata e spregiudicata, è costretta da Giuseppe II d'Austria a sorvegliare l'amata cugina Maria Antonietta, per curare gli interessi austriaci. Ma un complotto più grande e oscuro getta la sua ombra sulla corte di Francia: un disegno eversivo, che cela la mano della massoneria e i controversi metodi del mesmerismo. Per riportare la luce a Versailles e sconfiggere il misterioso maestro della loggia del Buon Consiglio, Thomas di Joinville dovrà muoversi in un mondo lacerato dai conflitti, e affrontare i fantasmi del proprio passato. Costanza di Lorena sarà per lui un'alleata inaspettata, e un'avversaria capace di annientarlo.
Margherita Cavalieri è una scrittrice romana. Studiosa di letteratura di genere, ha pubblicato con diversi editori racconti, saggi e romanzi, usciti sotto pseudonimo. Con Versailles – Il mistero della loggia ci regala una storia piena di mistero, sentimento e fascino, che si svolge nella dimora dell’ultimo re di Francia, Luigi XVI prossimo alla fine della monarchia quando già risuonavano i venti della Rivoluzione.

Questo è il suo primo romanzo con Leggereditore.

Versailles. Il mistero della Loggia è un romanzo corposo, millimetricamente strutturato ed accuratamente scritto.

La Cavalieri, da studiosa e storica, ha realizzato un romanzo perfettamente calato nel contesto storico, dotato di dettagli minuziosi che sono vere e proprie chicche.

Ci troviamo nella Francia di fine 1700, alla Corte di Luigi XVI, ed i nostri protagonisti sono nientemeno che due spie, Thomas di Joinville, richiamato dallo stesso Re dopo un periodo di allontanamento dalla Corte francese, e Costanza di Lorena, cugina della Regina Maria Antonietta, mandata da Giuseppe II d'Austria a sorvegliare appunto la Regina per trovare qualcosa che possa screditare la Corte Francese ed aiutare l'Austria.

Se amate gli intrighi di Corte credo che abbiate ben inteso che questo romanzo abbia un ottimo potenziale e così è assolutamente.

Il worldbuilding minuziosamente costruito dall'autrice è davvero eccezionale e vivido, molti dettagli lo rendono assolutamente realistico e perfettamente descritto. Si respira l'aria del 1700 francese, ci troviamo in una delle Corti più chiacchierate della storia, dove tra i corridoi convivevano le più sfavillanti ricchezze e la più polverosa sporcizia.

Se ho amato particolarmente la trama ed il worldbuilding, purtroppo ammetto di non essermi trovata completamente attratta dai personaggi protagonisti e di aver faticato ad entrare in sintonia con essi. Il mondo delle spie è sì certo avvincente ma la mia attenzione è stata catalizzata dalla Regina Maria Antonietta, figura storica che mi ha sempre affascinata. Certo sappiamo bene cosa succederà di lì a breve ma lei è certo una figura centrale e, quando entra in scena, è ammantata da un'aura di profondo magnetismo. Non c'è proprio nulla da fare, si sente il suo peso sulla scena e per me è sempre magnetica, nel bene o nel male.  Il romanzo è scritto in terza persona (scelta che comprendo ma che non sempre riesco ad apprezzare), avvalendosi del punto di vista alternato, ed è sorretto da un ritmo narrativo minuzioso, forse eccessivamente particolareggiato per mio esclusivo gusto personale, scelta che ha sì conferito accuratezza al testo ma che ha rallentato la lettura.

La Corte francese rivive tra le pagine della Cavalieri e lo fa vividamente anche attraverso i due protagonisti della storia che sono e rimangono Thomas e Costanza, due giovani oltre che due spie che, avvicinandosi, non mancheranno di emozionare i più romantici fino a giungere ad un epilogo aperto, non per tutti insomma.

Se amate gli intrighi di corte ed i giochi di potere, se apprezzate i romanzi storici e non avete paura a trovarvi dinnanzi un romanzo ben corposo che non manca in colpi di scena e che restituisce una storia vivida ed avvincente, beh, credo che questo non possiate proprio perdervelo.




Mi raccomando di non perdere le altre recensioni dell'evento per saperne di più!



L'abbraccio più grande del mondo,


Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!