Recensione: "Il segreto della speziale" di Sarah Penner (Review Party)

Buondì Cuori di Libri,
con grande piacere stamattina partecipo al REVIEW TOUR che vi parla di un'interessantissima nuova pubblicazione, ovvero IL SEGRETO DELLA SPEZIALE, romanzo firmato da SARAH PENNER ed edito dalla HARPER COLLINS ITALIA.



Titolo: Il segreto della speziale
Autore: Sarah Penner
Editore: Harper Collins Italia
Serie: 
Data pubblicazione: 7.10.21
Genere: Storico
Pagine: 416
Formato: digitale (euro 4,99) cartaceo (euro 18,00)

Nascosta nei vicoli della Londra settecentesca, la piccola bottega di una speziale è frequentata da una clientela inusuale. Le donne di tutta la città sussurrano fra di loro il nome di una misteriosa donna, Nella, che vende veleni difficili da rintracciare e che possono essere usati contro gli uomini che le opprimono. Le regole sono poche ma ferree: il veleno non deve essere mai usato contro un'altra donna; i nomi delle vittime e delle assassine verranno per sempre conservati nei registri della bottega. Eliza ha solo dodici anni quando entra dalla porta con l'insegna di un orso per richiedere, su ordine della sua padrona, un potente veleno. Da subito capisce che quel mondo magico, fatto di boccette di vetro, erbe odorose e ingredienti misteriosi, è fatto per lei. E chiede alla speziale di diventare la sua assistente. Ma sarà proprio un errore di Eliza a sconvolgere il delicato equilibrio del piano di Nella e a scatenare terribili conseguenze che avranno eco nei secoli a venire. Nella Londra di oggi, una giovane storica americana, Caroline Parcewell, trascorre il suo anniversario di nozze in solitudine, fuggendo dai demoni che la perseguitano. Non si aspetta certo di ritrovare, nascosto nelle acque del Tamigi, un indizio che può essere la chiave per risolvere la serie di delitti perpetrati due secoli prima. Eppure le spire del veleno della speziale sono ancora pericolose, e qualcuno potrebbe non sopravvivere...

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio
IL SEGRETO DELLA SPEZIALE è un romanzo accattivante e suggestivo, intrigante e magnetico.

Strutturata su un doppio piano temporale, la storia è dotata di un ritmo incalzante che, unito ad una trama originale e ricca di mistero, non può che risultare vincente.

Nella Londra di fine Settecento, nascosta tra i vicoli, c'è una bottega molto particolare, specializzata in rimedi per i disturbi femminili. In realtà, al suo interno, la Speziale, su richiesta, somministra sostanze che, invece di curare, risultano letali, veleni contro un altro genere di disturbi femminili, gli uomini violenti. La regola aurea della Speziale è infatti quella di somministrare tali sostanze a soli uomini, per aiutare le donne vittime di violenza, fisica o psicologica, a difendersi senza l'uso della forza. Sarà così che la Speziale incontrerà Eliza, una dodicenne che si recherà presso la bottega dicendo di essere stata mandata lì dalla sua signora, per ottenere un rimedio in grado di liberare entrambe dal marito di questa. Il veleno verrà iniettato nientemeno che nelle uova che la giovanissima Eliza, solo dodicenne ma capace di grande coraggio, cucinerà per la colazione.

E' chiaro che al giorno d'oggi le sostanze usate dalla Speziale sarebbero subito riconosciute tramite una comune autopsia, solo cinquant'anni dopo gli avvenimenti romanzati in questo libro il mistero di tali morti sarebbe stato svelato dalla scienza ma, allora, nessuno avrebbe mai trovato traccia di quei veleni.

Nella Londra dei giorni d'oggi Caroline passeggia sulle rive del Tamigi tutta sola. Lì con lei avrebbe dovuto esserci suo marito per festeggiare insieme i dieci anni di matrimonio ma le cose sono andate diversamente dal previsto. Pochi giorni prima della partenza Caroline ha infatti scoperto l'infame tradimento del marito, proprio ora che avevano deciso fosse tempo per mettere su famiglia e pensare ad un bambino. Caroline è una donna che ha sacrificato tutto per il matrimonio, scegliendo persino di archiviare le sue aspirazioni personali per facilitare la carriera del marito. Oggi, insoddisfatta professionalmente e tradita dal marito, Caroline deve rimettere insieme i cocci in cui si è frantumato il suo cuore ma anche la sua intera vita. Sola, Caroline a Londra ritroverà l'amore per la storia e per i Classici vittoriani, argomenti che non toccava da tempo, dopo averli accantonati dopo la Laurea, quando il marito le chiese di sposarlo e lei, dicendo sì, mise in cantina i libri ed ogni suo sogno personale.

Intervallando passato e presente la Penner troverà il modo perfetto per far intersecare i due piani temporali, andando a farli poi perfettamente collimare nel finale che, ovviamente, non starò certo qui a spifferarvi e che invece dovrete scoprire da soli. Vi entusiasmerà, credetemi, LA SEGRETO DELLA SPEZIALE, vorrete saperne di più e vi troverete a leggere senza sosta come ho fatto io.

Come potrete immaginare la giovane Eliza e la Speziale si ritroveranno presto nuovamente insieme e proprio la collaborazione che ne nascerà rimescolerà le carte in tavola, un errore commesso nel passato farà sì che, nella Londra di oggi, Caroline a porterà alla luce la storia della Speziale e della sua misteriosa bottega, tutto grazie al ritrovamento di un'ampollina. Ma ho già detto troppo forse, leggete il romanzo, vi assicuro che non ve ne pentirete!

E se ancora non vi avessi convinto sappiate poi che ho trovato molto ben dettagliata la caratterizzazione delle tre donne protagoniste, ad incuriosirmi maggiormente è stata la Speziale ma, credetemi, offrono tutte e tre queste figure davvero tanti argomenti su cui riflettere, dalla violenza sulle donne al ruolo stesso della figura femminile. Caroline è una donna di oggi che ha commesso l'errore di sacrificare i propri sogni per il marito, credendo erroneamente sia questo ciò che una moglie perfetta dovrebbe fare. Non esiste la ricetta di un matrimonio perfetto, ciò che va bene per una coppia magari non va bene per un'altra ovviamente, però no, non credo assolutamente che l'annullamento di una delle due parti della coppia possa essere mai una mossa vincente per la costruzione di un rapporto autentico, sano, forte e duraturo. Un sano rapporto a due non può certo prevedere che uno dei due si annulli per l'altro!

Una sola ambientazione, due piani temporali, tre donne molto diverse tra loro che racchiudono nei loro cuori tre potentissime storie che sapranno emozionarvi e che non dimenticherete facilmente!




E voi siete pronti ad immergervi tra queste pagine?
In calce al volume troverete anche un approfondimento sull'argomento VELENI davvero interessante!




L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!