Recensione: "Lady Jane" di Cynthia Hand, Brodi Ashton, Jodi Meadows (Review Party)

Buondì Cuori di libri,
iniziamo una nuova settimana insieme, stamattina ho il grande piacere di partecipare al REVIEW PARTY che vi presenta LADY JANE, romanzo firmato da Cynthia Hand, Brodi Ashton e Jodi Meadows, già in libreria per PIEMME.


Seguite il nostro evento per saperne di più, sappiate però a priori che questa è davvero una delle letture più originali attualmente in circolazione, non perdetevela!


Titolo: Lady Jane
Autore: Cynthia Hand, Brodi Ashton, Jodi Meadows
Editore: Piemme
Serie: My Lady Janies #1
Data pubblicazione: 21.9.21
Genere: Retelling, Fantasy
Pagine: 428
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 18,00)

«Tagliatele la testa!» Sin dai tempi di Enrico VIII sentire quest'ordine non è poi tanto raro. Mogli scomode, con- siglieri in odore di congiura, figli legittimi e bastardi... Al sovrano di turno basta schioccare le dita e zac! Per non parlare del veleno. Insomma, se Lady Jane Grey preferisce i saggi sulle barbabietole alla vita di corte, un motivo c'è. Peccato che, quando sei nella linea di successione alla corona inglese, puoi ritrovarti sposata con un tizio mai visto prima. Bello, questo sì, ma con un segreto decisamente ingombrante. Soprattutto quando ti mettono addirittura sul trono, e la tua prima concorrente è la cugina Maria - che non per nulla passerà alla storia come Bloody Mary. O forse no. Già, perché le autrici hanno stabilito che questa turbolenta epoca storica era troppo cupa, quindi hanno deciso di rimescolare le carte, aggiungere un pizzico di magia et voilà, ecco a voi un romanzo di cappa e spada con atmosfere alla Bridgerton e una Lady Jane che da sacrificabile pedina dinastica diventa un'eroina anticonvenzionale e molto umana. Ma non del tutto... «Jane amava i libri. Non c'era niente che le piacesse più del peso di un tomo tra le mani. Ogni volume era raro, meraviglioso e affascinante come se fosse l'ultimo. La deliziavano l'odore dell'inchiostro, la sensazione ruvida della carta tra le dita, il fruscio delle pagine, le forme delle lettere davanti ai suoi occhi. E, soprattutto, amava il modo in cui i libri potevano trasportarla via dalla sua vita altrimenti banale e soffocante e offrirle l'esperienza di cento altre vite. Attraverso i libri poteva vedere il mondo. Sua madre non l'avrebbe mai capito, non aveva mai accettato la sua fame di conoscenza. "Cosa dovrebbe mai sapere una giovane donna" aveva detto spesso, "oltre a come assicurarsi un marito?"»

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio


La serie MY LADY JANIES è così composta:
1. My Lady Jane (Lady Jane)
2. My Plain Jane (Inedito in Italia)
3. My Calamity Jane (Inedito in Italia)


Serie companion MARY SERIES (Inedita in Italia)
1. My contrary Mary
2. My Imaginary Mary
3. My Mary

LADY JANE è il romanzo che non ti aspetti, almeno io non mi aspettavo che fosse così originale. Prima di procedere con la recensione, dando fuoco alle polveri, mi permetto però una piccola notazione iniziale e preventiva.
Eccola.

DISCLAIMER: Dimenticate la storia studiata sui libri di storia, vi servirà a ben poco, credetemi.

A sedere sul trono inglese, quando inizia la nostra storia, è Edoardo VI ma, a causa di una malattia, ben presto il trono sarà vacante, ad occuparlo saranno, per linea di successione, Maria (colei che il mondo ricorda come Bloody Mary) e poi Elisabetta (sì, Elizabeth I). Come vi avevo avvertiti però, farete bene a dimenticare la storia universalmente riconosciuta, lasciandovi guidare dalle tre autrici che, infrangendo ripetutamente la quarta parete, prendono per mano il lettore già da subito, conducendolo con fermezza e maestria lungo tutta la storia, tanto che sarà davvero dura dover prendere commiato da loro quando sarete giusti all'ultima pagina del volume. Non ho dubbi che, così come me, non vedrete l'ora di avere tra le mani il prossimo volume della serie. Già, siamo solo all'inizio della serie che vede protagoniste tre famose Jane (il prossimo volume sarà incentrato su Jane Eyre ed il terzo su Calamity Jane).

La storia e la realtà si infrangeranno, sbattendo contro la cover di questo romanzo, che si rivela  una lettura originale e coinvolgente, che trae spunto dai libri di storia per stravolgere tutto.

Ma torniamo alla storia contenuta tra le pagine di LADY JANE. 
Ci troviamo nell'Inghilterra del XVI secolo. In quel tempo dovete sapere che esisteva una magia segreta, da alcuni combattuta e celata, da altri invidiata. Gli Edian erano coloro che avevano un dono magico, potevano infatti perdere le sembianze umane per trasformarsi nel proprio animale guida. Enrico III, sì proprio lui, era egli stesso un Edian, riuscendo a mutare forma, assumendo le sembianze di un leone. Fu proprio Enrico VIII a decretare la parità tra Edian e Verity, coloro che erano privi di tale dono magico. Sebbene chiaramente il Pontefice cattolico non fosse d'accordo con la scelta di Enrico, sul trono inglese sedeva un Edian ma i Verity non perdevano colpi. Proprio in questo clima di scontro si inserisce la storia di Edoardo, Maria ed Elisabetta, i figli di Enrico VIII ovviamente.

Edoardo, il figlio maschio, oggi è noto come Edoardo VI ma, come vi dicevo, a causa di una malattia lascerà presto vacante il trono. A chi lasciarlo? Le due sorelle sono rispettivamente prima e seconda in linea di successione ma potrebbe mai una donna guidare il regno in un momento così delicato, soprattutto considerando l'intransigenza di Maria e la giovane età di Elisabetta?

Uno stratagemma politico porterà al centro di questa storia nientemeno che Lady Jane, la quale verrà data in sposa a Lord Dudley. 

Conosciamo meglio Lady Jane a questo punto:

«Jane amava i libri. Non c'era niente che le piacesse più del peso di un tomo tra le mani. Ogni volume era raro, meraviglioso e affascinante come se fosse l'ultimo. La deliziavano l'odore dell'inchiostro, la sensazione ruvida della carta tra le dita, il fruscio delle pagine, le forme delle lettere davanti ai suoi occhi. E, soprattutto, amava il modo in cui i libri potevano trasportarla via dalla sua vita altrimenti banale e soffocante e offrirle l'esperienza di cento altre vite. Attraverso i libri poteva vedere il mondo. Sua madre non l'avrebbe mai capito, non aveva mai accettato la sua fame di conoscenza. "Cosa dovrebbe mai sapere una giovane donna" aveva detto spesso, "oltre a come assicurarsi un marito?"»

Jane, Dudly ed Edoardo si troveranno a interfacciarsi l'un l'altro, tutto per mettere in atto un piano per la salvaguardia del regno. Saranno capaci tutti e tre di fare il bene del trono inglese? Il destino farà il suo corso, senza dare scampo a nessun pronostico, anche se dettato da intenzioni regali, anche i Re infatti, certe volte, possono prendere della sviste.

Chi salirà sul trono inglese dopo Edoardo VI? Che genere di matrimonio sarà quello tra Jane e Dudley? Questi tre personaggi storici prenderanno nuovamente vita, ognuno con le proprie peculiarità per cui la storia li ha resi noti, oggi calati in un contesto magico originalissimo.

Tra verità storiche e parti nate dalla fervida immaginazione delle tre autrici, la storia celata tra le pagine di LADY JANE risulta eccezionalmente originale e coinvolgente, calamiterà la vostra attenzione e, credetemi, vi farà suoi inequivocabilmente.

Lo stile narrativo è a dir poco magistrale, le tre autrici hanno un vero dono nel sapere unire storia e finzione, rendendo il tutto perfettamente credibile. Il ritmo sempre fresco fa il resto, rendendo unico ed iconico questo romanzo e, non ho dubbi , l'intera serie.

Da grande appassionata della serie TV Reign non posso poi non nutrire un hype esagerato verso la serie companion dedicata a tre illustri Mary, spero di tutto cuore che la Piemme la porti presto in Italia, il primo volume della serie cadetta sarà infatti dedicato a Mary Stuart, personaggio a dir poco affascinante per me.



Se amate i retelling, se avete voglia di una lettura magistralmente scritta, originalissima e che crei dipendenza, credo proprio che dobbiate subito correre in libreria.


NON VE NE PENTIRETE.
CREDETEMI.



L'abbraccio più grande del mondo,

 

2 commenti

  1. Ciao Ely 💖, serie indubbiamente interessante, aspetto di leggere la tua recensione sul secondo volume incentrato su Jane Eyre che amo, anzi, mi hai fatto venire voglia di rileggerlo! 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che anche io vorrei rileggerlo? Quanto amo le sorelle Bronte!!

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!