Recensione: "L'incantatore oscuro" di Heather Fawcett (Review Party)

Buondì Cuori di Libri,
concludiamo la settimana parlando di un meraviglioso fantasy per ragazzi che ha saputo intrigarmi fin da quando ne ho adocchiato la stupenda cover, ovvero L'INCANTATORE OSCURO di Heather Fawcett, novità che trovate in libreria grazie alla MONDADORI.



Non perdete il nostro REVIEW PARTY per saperne di più!


Titolo: L'incantatore oscuro
Autore: Heather Fawcett
Editore: Mondadori
Serie: 
Data pubblicazione: 14.9.21
Genere: Fantasy, Libri per ragazzi
Pagine: 315
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 17,00)

Una spettacolare avventura fantasy, dall'arguta vena ironica, costellata di personaggi indimenticabili. «Noa si guardò indietro prima che la porta si richiudesse alle sue spalle. Per un istante ebbe l'impressione che su Julian aleggiasse un'ombra che estendeva i suoi tentacoli oscuri come per abbracciarlo. Poi sbatté le palpebre e la visione scomparve.» Costretti all'esilio su un'isola incantata che si muove da sola attraverso i mari, l'ex principessa Noa, la sorellina Mite e suo fratello Julian si preparano a reclamare il trono usurpato. Sanno però di non potersi fidare di nessuno, dopo che la madre è stata uccisa da qualcuno molto vicino a loro e, sempre più insistenti, si sono insinuate voci sulla malvagità della regina, i cui oscuri poteri avrebbero corrotto anche i figli. Specialmente Julian, legittimo erede, da tutti conosciuto e temuto come mago più potente del Florean. Spingendosi oltre il velo della Morte, e oltrepassando limiti sconosciuti, sarà proprio Noa a trovare l'arma che i traditori vorrebbero usare contro il fratello. Ma se cercando di salvarlo rischiasse di perderlo per sempre?

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia omaggio

Inizio subito col dirvi, miei cari lettori, che a me L'INCANTATORE OSCURO è piaciuto tantissimo. Ve lo dico all'inizio e senza giri di parole, perchè ci sono letture che hanno quel qualcosa in più - forse sono i libri giusti che arrivano al momento giusto - quelle storie che insomma ingranano subito la marcia e che rimangono speciali nel cuore.

Andiamo per gradi. 

La prima cosa che mi ha attratta di questa lettura è stata la cover, indubbiamente una delle più belle attualmente in circolazione, presagio di una storia che ha saputo catapultarmi in una dimensione dalla quale non volevo per niente uscire. 

Ci troviamo su un'isola incantata che si muove da sola attraverso i mari. Wow.
La principessa Noa, insieme al fratello Julian e alla sorellina Mite si trova in fuga da coloro che hanno ucciso la madre, la Regina, e spodestato Julian, legittimo erede. Chi ha spodestato Julian, Xavier Whitethorn, oggi regna sul trono che spetterebbe a colui che, seppur giovanissimo, è da tutti riconosciuto come il mago più potente del Florean, l'unico a conoscere i nove idiomi magici. 

Non c'è alcun dubbio, la dinastia dei Marchena non può finire in esilio, il trono spetta a Julian ed oggi più che mai il ragazzo sa che in ballo non c'è solo il suo futuro e quello delle sue sorelle, il regno è in pericolo e tocca a loro tre salvarlo.

In un worldbuilding originale e suggestivo, l'avventura prende subito quota, dando spazio a tutti e tre i giovani protagonisti della storia, ben caratterizzandoli in modo tridimensionale, tanto da permettere al lettore di affezionarsi subito a tutti e tre i fratelli. Julian, il fratello maggiore ed erede al trono, è dotato di straordinari poteri, è il più potente, sente su di sè la responsabilità del regno e quella delle due sorelle minori. Noa, la sorella di mezzo, è l'unica a non avere poteri magici ma è una ragazzina davvero in gamba, forte, determinata ed arguta. Mite, la sorellina più piccola, ha dei poteri ma non spiccati come quelli di Julian, non sa ancora gestirli bene ma si intravede già la sua personalità.

Tra incantesimi ed avventura, la storia accalappia subito l'attenzione del lettore, lo intriga e lo ammalia. Ho a dir poco adorato il sistema magico costruito dall'autrice, un sistema che rappresenta la magia in linguaggio, credo che sia davvero entusiasmante pensare che la magia possa essere letta, non vi pare?

In uno stile molto lineare ed evocativo, dotato di un ritmo ben cadenzato, L'INCANTATORE OSCURO credo pia un eccezionale romanzo Fantasy Middle Grade, perfetto per coloro che vogliano intraprendere un'avventura magica affascinante, insieme a dei personaggi ai quali è facile affezionarsi, immersi in un sistema magico affascinante e ricco di sorprese.

Riusciranno i tre fratelli Marchena a salvare il regno e riprendersi il trono? Julian, Noa e Mite sono tre giovani diversi tra loro, uniti da un profondo affetto di fratellanza, i Marchena prima di ogni altra cosa. C'è affetto, devozione, stima tra loro, ognuno cercherà il proprio destino, metterà a frutto i propri talenti ma tutti e tre rimarranno sempre legati l'un l'altro grazie ad un legame indissolubile, quello famigliare.




Consigliatissimo, io non sono riuscita a metterlo giù e me lo sono goduta in una lettura che ha saputo darmi ciò di cui avevo bisogno.




L'abbraccio più grande del mondo,

 

3 commenti

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!