Recensione: "Lupetta Luna e l'Accademia delle tenebre" di Vivian French

Buondì miei Cuori di Libri,
HALLOWEEN 2021 si avvicina a grandi passi ed io continuo le mie letture a tema. Stamattina puntiamo i riflettori su LUPETTA LUNA E L'ACCADEMIA DELLE TENEBRE, volumetto carinissimo firmato da VIVIAN FRENCH ed edito da HARPER COLLINS ITALIA.


Titolo: LUPETTA LUNA E L'ACCADEMIA DELLE TENEBRE
Autore: VIVIAN FRENCH
Editore: HARPER COLLINS ITALIA
Serie: 
Data pubblicazione: 23.9.21
Genere: LIBRI ILLUSTRATI PER BAMBINI
Pagine: 144
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 12,00)

Luna è una lupetta mannara. È super veloce, super forte e ha una vista a raggi X. Non le piace tanto mettere in mostra le sue abilità, vorrebbe solo essere uguale agli altri. Ma quando qualcuno inspiegabilmente prova a distruggere il Giardino Incantato della sua scuola, solo Luna potrà risolvere la situazione. Età di lettura: da 6 anni.


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio

LUPETTA LUNA E L'ACCADEMIA DELLE TENEBRE è la lettura giusta da consigliare ai baby lettori di casa. Illustrato in ogni pagina, questo primo volumetto apre ad una serie davvero imperdibile la cui protagonista è nientemeno che una lupetta mannara, la Principessa Lupetta Luna. Principessa? Esattamente!

Dopo la scomparsa di un vecchio zio, il papà di Lupetta Luna è salito al trono come Re e la madre di Lupetta è la dunque la Regina. Lupetta non si sente per niente una Principessa però e, come del resto la sua famiglia, deve ancora abituarsi al nuovo status. Dotata di grandi poteri magici acquisiti alla nascita, Lupetta oggi nutre preoccupazioni normalissime, in primis quella di doversi ambientare in una nuova scuola in cui non conosce nessuno.

Per non rimanere vittima di pregiudizi Lupetta deciderà di non rivelare inizialmente di essere la Principessa Lupetta Luna, presentandosi semplicemente come Lupetta, una nuova compagna di scuola.

Un progetto scolastico relativo ad un giardino da salvare aiuterà Lupetta a rompere il ghiaccio, presentandosi ai suoi compagni e, così facendo, inizierà subito a fare amicizia con alcuni di loro. Come potrete immaginare le cose non andranno in modo perfettamente lineare e qualcuno cercherà di distruggere il giardino incantato progettato da Lupetta insieme ai suoi nuovi amici e, beh, inutile dire che chiaramente Lupetta non si arrenderà finchè il colpevole non sarà smascherato!

LUPETTA LUNA E L'ACCADEMIA DELLE TENEBRE è un volumetto che nasce dal fantasy ma che sa ben trattare argomenti in cui tutti possiamo immedesimarci. Lupetta non vuole essere etichettata, vuole che i suoi nuovi compagni di scuola la conoscano per davvero, senza badare alle apparenze ma, cercando di essere se sessa, cadrà in un altro tranello, quello di non mostrare una parte di sè, i poteri che sono parte di lei e che le appartengono.

In realtà non dovremmo mai nascondere una parte di noi stessi per paura di essere fraintesi o etichettati. Il problema non risiede in noi ma nelle etichette stesse. Lupetta potrà dire di aver trovato dei veri amici solo dopo che si sarà mostrata per ciò che è, facendosi conoscere per davvero, senza omettere o aggiungere nulla. Molto spesso le apparenze ingannano, solo se guardiamo con gli occhi del cuore possiamo vedere la verità.

Lupetta si accorgerà presto che non ha nessun motivo di nascondere il suo titolo di principessa nè tantomeno i suoi poteri, chi ci vuole bene davvero lo fa genuinamente, apprezzandoci per ciò che siamo. Lupetta voleva essere uguale agli altri, ciò che però capirà è che siamo tutti diversi gli uni dagli altri ma che la diversità non è affatto un limite, un ostacolo o qualcosa da rifuggire, anzi. Si può davvero volere bene a qualcuno che è diverso da noi, eccome! La diversità non va combattuta nè tantomeno nascosta, bensì accolta ed apprezzata perchè preziosa, motivo di arricchimento.



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!