Recensione: "La libreria magica di Poppy" di Mindy Thompson (Review Party)

Cari miei Cuori di Libri,
rieccomi qui da voi per parlarvi in anteprima de LA LIBRERIA MAGICA DI POPPY, romanzo per ragazzi firmato da Mindy Thompson, da stamattina in libreria per GARZANTI.




Seguite il nostro REVIEW PARTY per saperne di più, mi raccomando!


Titolo: La libreria magica di Poppy
Autore: Mindy Thompson
Editore: Garzanti
Serie:
Data pubblicazione: 20.1.22
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 272
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 15)

Una libreria piena di mistero. Una regola che non si può infrangere. Una ragazzina pronta a tutto per salvare le storie. Che ci si creda o meno, le librerie sono luoghi magici. Lo sa bene Poppy che, insieme alla sua famiglia, ne gestisce una diversa dalle altre e ancora più speciale, perché è capace di cambiare umore come un essere umano. E di rivolgersi ad avventori che provengono da ogni luogo e ogni tempo e che, qui, si danno appuntamento per scambiarsi idee fantasmagoriche. Per far sì che la libreria funzioni a dovere, però, si devono seguire le rigide regole stilate dal Sommo Consiglio dei Librai e fare attenzione a non contravvenire alla norma più importante: mai usare la magia per sé stessi! Cose terribili accadono a chi fa di testa propria. Cose che Poppy non riesce nemmeno a immaginare. Fino al giorno in cui iniziano a verificarsi inspiegabili e misteriosi avvenimenti: nebbie scure si insinuano tra gli scaffali, la porta d'ingresso rifiuta di chiudersi, cala il buio nella sezione dei romanzi per ragazzi, le ore si confondono l'una con l'altra. Un caos mai visto prima che si scatena proprio quando suo padre non sta bene e suo fratello, che dovrebbe darle una mano, ha deciso di fare pasticci con il tempo per aiutare il suo migliore amico in pericolo. Ben presto, Poppy si trova a fare i conti con un segreto più grande di lei. Ma non ha paura. È pronta a rischiare il tutto e per tutto per salvare la libreria di famiglia. Perché senza storie il mondo è in bianco e nero e il compito di un bravo libraio è proprio quello di prendersi cura dei libri e della fantasia per diffondere luce e speranza in ogni dove. La libreria magica di Poppy è un esordio luminoso che sorprende e commuove. La penna a un tempo delicata e vivace di Mindy Thompson ci guida nel cuore pulsante di una libreria che vive delle proprie storie. E abbraccia la bellezza del coraggio e il potere dell'immaginazione per ricordarci che i sogni e le avventure migliori spesso nascono tra le pagine di un libro.

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia omaggio
Ho adorato leggere LA LIBRERIA MAGICA DI POPPY, ve lo dico subito anche se non dovrei. Già, perchè mostrare troppo entusiasmo potrebbe alzare le aspettative e questo - lo sappiamo tutti - costituisce un'arma a doppio taglio. Il fatto però è che ho davvero tanto amato LA LIBRERIA MAGICA DI POPPY, la sua trama mi ha subito conquistata e la lettura è stata veloce e molto coinvolgente, non posso proprio trattenere l'entusiasmo, questo libro è davvero eccezionale!

Papà dice che le librerie sono luoghi perfetti per anime ferite e cuori infranti.

Poppy, la nostra protagonista, è una ragazzina che, insieme alla sua famiglia, gestisce una libreria magica. Magica per davvero. La libreria in questione (non è unica nel suo genere, attenzione!) ospita clienti da varie epoche storiche, è lei stessa a decidere per chi aprire le sue porte e lo fa sulla base del proprio istinto, solo se pensa infatti di poter effettivamente aiutare quella determinata persona, offrendogli il volume giusto per affrontare quel determinato momento. La libreria offre quindi ai visitatori libri del passato, del presente ma anche del futuro, anche se a Poppy, che vive negli anni '40, i genitori precludono i libri del futuro. Beh, uno in realtà lo ha già letto, Le cronache di Narnia, e infatti quando la conosciamo Poppy è alla ricerca proprio del secondo volume, Il Principe Caspian!

Poppy è una ragazzina che ama profondamente i libri e ne sa ben riconoscere il grande valore, così come l'importanza di far incontrare ogni lettore con il libro giusto per quel particolare momento. In realtà però non sempre i suoi coetanei la comprendono e così troppo spesso Poppy si sente un'outsider. #Poppyunadinoi 

Il fatto è che quei ragazzini non sanno come gestire il tuo modo di essere. Non ancora. almeno. Ma un giorno le cose cambieranno.

Ma Poppy è davvero eccezionale, credetemi. In lei, è subito chiaro, c'è dello straordinario, una scintilla che la rende unica e speciale e prestissimo se ne accorgerà finalmente anche lei stessa, la sua crescita alla fine del romanzo sarà davvero sorprendente e di grande ispirazione, saprà infatti trovare in sè tanto coraggio e credere finalmente in se stessa.

Ma torniamo alla libreria, cuore pulsante, insieme a Poppy, del romanzo. La libreria Rhyme & Reason ha un'anima, una sua personalità, prende delle autonome decisioni, è magica appunto ed io credo che questa sia una delle trovate narrative più originali ed accattivanti di sempre, soprattutto per un booklover che ben conosce quanto una libreria possa fare, anche influenzare l'umore di chi vi si affida!

Ovviamente però ogni libreria magica ha delle regole da seguire, ci mancherebbe. Eccole dunque:

1. Le librerie esistono per diffondere luce, amore e speranza nel mondo attraverso le storie.
2. Di conseguenza, i librai non devono mai usare la magia delle librerie a proprio vantaggio.
3. Libreria e libraio lavorano fianco a fianco per il bene dell'umanità.
4. Clienti e librai non possono divulgare nel mondo il segreto delle librerie.
5. La gentilezza è d'obbligo.

Magia e vita reale, con la sua generosa dose di sofferenza, si scontreranno presto, soprattutto visto che fuori dalle porte della libreria imperversa una Guerra. Sarebbe così facile pensare che la magia possa scalzare ogni dolore e qualsiasi cosa brutta. Sarà davvero così? 

Avevo bisogno che la magia fosse la mia stampella, che mi impedisse di provare dolore, imbarazzo o tristezza. Ma Rhyne & Reason non può fare questo per me, perchè le difficoltà sono parte della vita. Ora so di essere abbastanza forte per affrontarle da sola o insieme a lei; Rhyme possiamo essere inarrestabili.

Come potrete aver già compreso, volutamente non sto entrando nei dettagli, quello che voglio però sappiate è che, se state cercando un romanzo per ragazzi accattivante, intenso ed originale, LA LIBRERIA MAGICA DI POPPY lo adorerete. Non solo ho amato Poppy, la sua intraprendenza ed il suo coraggio, ma ovviamente anche la libreria, Rhyme, nella sua personalità e sensibilità.

Se anche voi sapete che le librerie non sono semplici negozi ma ben altro, luoghi magici che fanno magie autentiche, perchè ha sì del magico far incontrare un lettore con il libro che ha bisogno di leggere per trovare delle risposte alle sue domande, credo che tra queste pagine vi sentirete compresi ed ispirati. Conquistati da una storia che sa come sorprendere ed emozionare non ho dubbi adorerete anche voi il romanzo della Thomson, uno dei più bei esordi degli ultimi tempi.

Leggete LA LIBRERIA MAGICA DI POPPY, non ve ne pentirete, vi emozionerà come pochi altri romanzi.


Eccovi il calendario del nostro evento per non perderne neanche una tappa!





L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!