Recensione: "L'amore è per sfigati" di Wibke Brueggeman (Review Party)

Buondì Cuori di Libri,
concludiamo insieme la settimana libresca parlando di L'AMORE E' PER SFIGATI, romanzo carinissimo firmato da Wibke Brueggeman ed edito dalla DEA PLANETA.

Curiosi? Scopritelo seguendo il nostro REVIEW PARTY!


Titolo: L'amore è per sfigati
Autore: Wibke Brueggeman
Editore: Dea Planeta
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 26.10.21
Genere: Young Adult
Pagine: 181
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 15,90)

L'amore, che idiozia. Innamorarsi è come precipitare in un tombino aperto, e trovarsi circondati da conseguenze appiccicose e dolorose. Ecco perché Phoebe guarda sempre con grande attenzione dove mette i piedi. Lei non odia l'amore a prescindere, ma ha ferite troppo profonde perché possa accettare che qualcuno le si avvicini ancora. E poi innamorarsi rende decerebrati, non porta mai a un lieto fine, questo lo sa. Il problema è che ovunque si volti, è circondata da coppiette ormonate. Perfino i gatti della sua madrina non fanno eccezione. Nel tentativo di prendere le distanze dai continui accoppiamenti che la perseguitano, da un'amica che pensa solo al sesso e da una matrigna tutta cupcake e fidanzati, Phoebe inizia a lavorare in un charity shop. E qui che, inaspettatamente, la sua vita cambia. Incontra Alex, il ragazzo con la sindrome di Down che sta alla cassa e ha sempre la battuta pronta, Bill e Melanie, vecchissimi ma che si amano come il primo giorno. Ed Emma. Inglese fino al midollo, occhi più intensi che ci siano. Emma è in gamba, spigliata, sostiene la ricerca sul cancro e vuole cambiare il mondo. E all'improvviso per Phoebe c'è un prima e un dopo i tombini. Ma il passato che l'ha ferita continua a farla andare indietro e mai avanti. Fino a che indietreggiare non è più possibile, perché dietro c'è il vuoto. A quel punto Phoebe deve solo scegliere.

Si ringrazia la Ce per l'invio di una copia omaggio
La lettura de L'AMORE E' PER SFIGATI è stata veloce, coinvolgente, divertente ma anche profonda in certi punti, ricca di spunti sui quali riflettere.

La protagonista e voce narrante è Phoebe, una quindicenne alle prese con il grande quesito che è crescere. Phoebe sta vivendo quell'età di transizione da sempre foriera di mille domande, un'età che è uno spartiacque tra l'infanzia e l'adolescenza, quella insomma che ti fa venire mille dubbi e che ti porta a mettere tutto in discussione, per cercare di iniziare a capire chi si è davvero e cosa si vuole.

Se Phoebe non ha mai conosciuto il padre deve anche fare i conti con una madre spesso assente, un medico che sta via di casa per mesi interi per prestare servizio nelle zone di guerra. Durante i mesi in cui la madre è assente, Phoebe viene affidata alle cure della sua madrina, la migliore amica di sua madre, ex medico anche lei, oggi titolare di un charity shop.

La storia prende il via quando, partita la madre di Phoebe, la ragazzina si trasferisce per qualche mese a casa di Kate, la sua madrina, e si ritrova a lavorare nei weekend presso il suo charity shop.

Quando facciamo la sua conoscenza Phoebe prova molto risentimento, sia nei confronti della madre che si assenta ripetutamente, sia anche nei confronti della sua amica Polly, che si è da poco fidanzata per la prima volta e che, per questo, sta un po' mettendo da parte Phoebe, troppo impegnata a vivere la prima cotta. Ebbene, Phoebe, da sempre sul chi va là se si parla di amore, si sentirà molto ferita da Polly, tanto da tagliarla fuori dalla propria vita progressivamente.

In fondo però Phoebe è così, per cercare di non essere ferita, farebbe di tutto, anche allontanarsi da tutto e tutti, perchè, se non hai gente intorno, non puoi venire delusa e perdere qualcuno, giusto?

L'AMORE E' PER SFIGATI è un romanzo scritto come se fosse il diario di Phoebe, non lesina nulla in termini di ironia e sense of humor, diverte e strappa risate - è insomma perfetto per il target giovane di riferimento - ma non manca, come ho detto, di fornire spunti su cui riflettere.

Nel corso della lettura Phoebe sarà chiamata a crescere, scoprirà dettagli sul padre che non ha mai conosciuto e dei segreti legati alla sua morte ed alla sua cultura d'origine. Non solo, Phoebe capirà molto anche su se stessa, su ciò che ama e sull'amore in tutte le sue forme. Già, perchè Phoebe dovrà cercare di abbassare la sua corazza, perchè solo se ci si rende vulnerabili all'amore questo spiega tutta la sua magia. 

Molti sono i personaggi secondari che intervengono sulla scena, tutti emotivamente ricchi. Kate, la madrina di Phoebe, è una donna che ha capito come cambiare la sua vita e cosa fosse meglio per lei, riuscendo a fare da madre a Phoebe, colmando così i vuoti lasciati dalla stessa madre della ragzzzina. 

E poi ci sono i nuovi e vecchi amici di Phoebe stessa, tutti personaggi interessanti, da Polly ad Alex, per arrivare naturalmente ad Emma, la ragazza che ruberà il cuore di Phoebe.


Se cercate un libro per ragazzi ben scritto, accattivante, divertente ma che sappia ben parlare d'amore, del coraggio che ci vuole per amare, per lasciarsi amare, anche quando questo significa poter essere feriti, beh, credo che L'AMORE E' PER SFIGATI possa darvi ciò che state cercando.





L'abbraccio più grande del mondo,


Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!