Recensione: "La libreria sulla collina" di Alba Donati (Review Party)

Buondì Cuori di libri,
puntiamo oggi i riflettori su LA LIBRERIA SULLA COLLINA di ALBA DONATI, romanzo di narrativa edito da EINAUDI.


Titolo: La libreria sulla collina
Autore: Alba Donati
Editore: Einaudi
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 26.4.22
Genere: Narrativa
Pagine: 200
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,00)

Un libro magico, che racconta un luogo magico, che esiste davvero. Una libreria microscopica in un paesino sperduto sulle colline toscane, ma portentosa come una scatola del tesoro. Dai bambini che entrano di corsa alle marmellate letterarie, da Emily Dickinson a Pia Pera, le giornate nella Libreria Sopra la Penna sono ricche di calore, di vite e storie, fili di parole che legano per sempre: una stanza piena di libri è l'infinito a portata di mano. Non è mai troppo tardi per realizzare un sogno. Nel dicembre 2019, Alba Donati decide di cambiare vita e aprire una libreria a Lucignana, poche case sull'Appennino lucchese. Lo fa grazie a un crowdfunding e al passaparola sui social. Da subito la libreria, una sorta di «cottage letterario» immerso nel verde, diventa un luogo di pellegrinaggio, di parole in comune, di incontri speciali. In questo diario che abbraccia sei mesi di vita della libreria – l'incendio che la distrugge dopo un mese dall'apertura, l'energia delle persone che la rimettono in piedi, la chiusura durante il lockdown, fino all'organizzazione di un festival letterario – c'è il racconto di una passione che è leva per sollevare il mondo. Con leggerezza e intelligenza, Alba Donati regala al lettore un'esperienza perfettamente in linea con la missione della sua libreria: mettere in pausa la frenesia delle nostre giornate, lasciarsi cullare dal conforto di piccoli gesti di cura, seguire il filo che unisce libro a libro, sentirsi parte di una comunità. Fare la libraia oggi significa anche ingegnarsi per far tornare i conti, leggere di notte, pensare lo spazio come un rifugio e un presidio culturale, raccogliere gli ordini a fine giornata come sassolini che indicano la strada. E in questa vita da libraia felice e resistente, nel suo senso di «casa», nelle sue scelte controcorrente, nella storia della sua famiglia di irriducibili, c'è tutta la caparbietà di cui sono capaci le donne, e insieme l'amore per le storie, quello di chi vuole farle conoscere e circolare. Questo è il libro che sognano tutti i lettori: le pagine che leggiamo si mescolano a ciò che ci accade come in un grande diorama aperto, perché le parole dei libri sono parte del nostro alfabeto. Venduto già in dieci paesi. Il caso letterario dell'ultima Fiera di Francoforte.


Attratta dalla bellissima cover ed incuriosita dalla suggestiva trama mi sono felicemente catapultata tra le pagine de LA LIBRERIA SULLA COLLINA, romanzo che racconta una storia autentica, quella di un sogno che è divenuto realtà, l'apertura di una piccola libreria nel cuore di un minuscolo paesino. 

Per chi ama i libri credo sia consequenziale amare le librerie, piccoli luoghi nell'aspetto ma immensi nel valore. Adoro perdermi nelle piccole librerie, più piccole sono e più le trovo magiche. Avete presente Il Negozio dietro l'Angolo? Se siete anche voi Millennial credo che possiate ben ricordare il film C'è posta per te, ho ragione? Ecco, il mio ideale di libreria (quella per altro era dedicata all'infanzia) è proprio Il Negozio dietro l'Angolo, una piccola libreria tramandata di madre in figlia, a quel tempo gestita dalla protagonista resa immortale dalla bravura di Meg Ryan.  C'è posta per te è uno dei miei film preferiti di sempre e quando mi perdo fantasticando nel desiderio di aprire una mia libreria, beh, non posso non ripensare al Negozio dietro l'Angolo, oggi a questo ideale si aggiunge La Libreria sopra la penna.

 Purtroppo al giorno d'oggi le librerie non vivono certo un periodo d'oro, anzi.

La crisi economica in cui il Covid ha gettato l'economia è devastante e pericolosissima soprattutto per le imprese piccine, molte realtà hanno chiuso purtroppo. In più aggiungiamoci il fatto che molto spesso si reputa più comodo e veloce l'acquisto online e il gioco è fatto! Ah, beh, poi abbiamo anche dovuto fronteggiare l'arrivo degli ebook che si sono imposti inesorabilmente sulla carta stampata. Sembrerebbe quasi la fine. Eppure no, finchè ci saranno booklovers doc come me e come voi io penso che la carta non possa soccombere, siamo noi a tenerla in vita, ad avere il compito di proteggerla e di onorarla. Non credete?

Ebbene LA LIBRERIA SULLA COLLINA è una sorta di diario ed è un tributo romantico e autentico ad una libreria che è l'incarnazione di un sogno che si avvera. In generale se amate perdervi nelle librerie fisiche, se siete ancora attratti dal fascino e dalla magia che sono le librerie sanno incarnare, beh, credo che questo diario/romanzo possa fare per voi. Se mai aveste nel cuore anche voi il sogno di aprire una vostra libreria , beh, fiondatevi subito in quella a voi più cara ed acquistate la vostra copia de LA LIBRERIA SULLA COLLINA, penso proprio che vi sentirete ispirati.



Non perdete le altre recensioni del Review Party!



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!